consigli touring 1/10 ciao. Non sono nuovo dell'automodellismo in generale, ma riguardo onroad sono veramente inesperto, e come da titolo, vorrei iniziare con qualcosa di decente. Il piano sarebbe quello di comprare un kit o un roller (spero sotto i 150 euro), assemblarlo, montarci la mia elettronica e regalarlo ad un mio amico, poi se mi piace comprarmene una per me. Essendo un regalo, preferirei qualcosa di nuovo, divertirmi a montarlo e regalaglielo. Premetto che non è urgente l'acquisto, ma qualunque consiglio è ben accetto. Mi sono fatto un'idea di cosa vorrei ed ho trovato queste opzioni in rete. 1:tamiya tt02 https://hobbyking.com/it_it/tt-02-po...que-tuned.html, ma aggiungendo dei veri ammo. 2:turnigy dt10 v2 https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...uring-car.html, una versione più economica della sakura xl, e condividono tutti i pezzi di ricambio. 3:blaze r2 https://hobbyking.com/it_it/blaze-r2...tr-silver.html, finora la mia preferita, ma mi preoccupano i ricambi. 4:bsr m rage, https://hobbyking.com/it_it/bsr-raci...mbled-kit.html, se ne parla bene in rete, ma è un po' particolare. 5: tamiya ta06 https://hobbyking.com/it_it/tamiya-1...kit-58530.html ma è leggermente fuori budget. Grazie in anticipo. |
dove pensi che verrà usata? le macchinine a cinghie scoperte gradiscono girare nel pulito, e per pulito si intende pista spazzata o soffiata a inizio giornata, in condizioni diverse cinghie e pulegge potrebbero gradire dal poco al molto poco :( con meno urgenza, tutta la categoria touring gradisce girare nel pulito, sono macchine alte 5-6mm da terra, minigonne e spoiler della carrozza anche meno.. in caso, valuterei di sollevarmi qualche millimetro fino alla categoria rally, il TT02 dovrebbe permetterlo, è cmq una macchinina giocattolosa a cui chiedere il giusto :wink: |
la mia verrà usata probabilmente sulla pista dove ho girato il video e su un'altra pista invece attiva poco più lontano. Quella del mio amico, boh, abita a bologna, penso qualche pista indoor. |
dici che le cinghie soffrono così tanto? |
lo dico sottovoce perchè non ho esperienza sulla mia pelle, una volta sola ho visto una touring a cinghia in piazzale e non è durata una scarica :( e in pochi casi ne ho viste saltare anche in pista (outdoor) causa detriti di sorta.. però il peggio posto nel tuo elenco è il pistino abbandonato, con uno scopettone a modo nel baule e 10 minuti di voglia potresti risolvere :wink: |
le uniche 2 non a cinghia sono la m rage e la tt02, penso che per un principiante che non ha mai avuto un modello sia meglio la m rage, gliela costruisco, la provo e gliela rifilo:icon_rofl. Da quello che ho capito la mrage è la nanda nrx 12 sotto altro nome. |
Oppure tu sai consigliarmi qualcos'altro tipo formulini o pan car sempre sui 100/150 euro? |
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Pancar 1:12 ho perso il treno 20 anni fa..mi vengono i giramenti di testa solo a guardare quelle degli altri, Pancar 1:10 mai viste, ma un amico di pista che non frequento molto ne ha inaugurata una scorsa settimana B) Sono 3 categorie che hanno ancora più urgenza del touring di girare nel liscio e pulito, stesse altezze se non peggio e metà trazione :fiu: Facendo un mix tra basso costo, in kit e nuovo, polivalente e ben messa come ricambi, il TT02 mi sa che ancora la spunta.. tra l'altro se tu metti la macchina completa base, e lui gli upgrade minimi necessari per renderla un po' più performante e durevole, potrebbe essere non troppo massacrante a livello economico.. |
I differenziali della m rage li avevo già messi in conto, si può mettere un upgrade sia per le sfere in metallo, sia mettere i differenziali a ingranaggi. Poi non è che gli metterò una combo tanto spinta, visto che è un principiante gli metterei la reedy, quella che sta sul b4.1 rtr. |
Resta da valutare la situazione ricambi, quanti fornitori, dentro/fuori dogana, reale assortimento delle loro scorte, ma hai già fatto pratica a riguardo :D e considerare che un m-chassis (anche 4wd) di fianco ad un touring pari livello sarà sempre più limitato come prestazione generale, anche se più agile nello strettissimo. Vincono esteticamente, ed è il motivo della presenza di una M06 su una mia mensola, semi-nuova causa "tutti gli altri hanno il touring" -_- |
A me la tt02 sembra un po' giocattolo, la dt10 v2 dai video è tanto delicata, ma i ricambi si trovano, anche gli up della sakura xl. Oppure upgradeare piano piano la tt02 con i pezzi della type s. Ecco una recensione https://youtu.be/GRJ5R8sYK8Y |
dici che questa https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...uring-car.html è gemella al 100% di questa ? Automodello XI SPORT | Maximo non conosco, ma le poche foto parlano abbastanza chiaro :lol: Anche la XI Sport è un modello di cui non parlano troppo bene (per uso pista) causa scarsa durevolezza/resistenza dei materiali, immagino che a quella cifra non si possa pretendere di più, perlomeno c'è un distributore italiano e mi pare la XI abbia ampia upgradabilità coi pezzi dei modelli Sakura superiori.. leggermente scettico ma interessato, la XI mi ha stuzzicato non poco il palato tempo fa, e non ero a conoscenza del clone ancor più lowcost di HK ^_^ |
Da quello che si legge su internet, sono cloni e su hobbyking i ricambi sono messi insieme sia la dt10 v2 che la xl. Altro problema che ho letto è che i tappi degli ammo saltano sempre. |
xi , non xl :wink: non sapevo 'sta cosa dei tappi :uhm: sono sfigati loro, o è il filetto debole sul corpo dell'ammo che sembra di plastica? hai notizie sui rimedi? in caso (masochismo rulez :icon_rofl) ci sono gli ammo upgrade con corpo in alluminio 3Racing Sakura Advance Aluminum 54mm Oil Damper Set Coated Teflon Pink #SAK-X28/PK/V2, SAK-X28/PK 54mm Aluminum Oil Damper Set (PTFE Coated) For 3racin | Maximo o magari ammo generici da 54-55mm , ma sicuramente meglio di questi chi lo sa :unsure: https://www.ebay.it/itm/Set-ammortiz...wAAOSwdJ9aMser |
Grazie per i consigli. Devo ancora pensate ai pro e i contro dell'albero e della conghia. Per il resto, farò sapere ma aspetterò temperature più calde e magari qualche soldo in più prima di fare l'acquisto.:icon_rofl |
Mi sono letto tutta la descrizione della dt10 e non so se è vero o no, dicono di aver lavorato insieme a 3racing e tutti i componenti sono upgradeabili con quelli della ulimate. |
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Non è un la piu robusta ma se picchi forte nessuna lo è, unico vero difetto, se non l'anno risolto, leveraggio dello sterzo un po' fragile. Per gli ammo, un po di colla e si risolve senza spendere. Ovvio vietato spendere in upgrades, altrimenti spendi come i kit pro (un touring kit di alto livello costa da 400 € in su) Ieri sulla baja ho visto che DMMODEL, negozio super affidabile vendeva in asta una Associated tc7 a 170 €, ecco quello sarebbe un vero modello ad un prezzo ottimo. |
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Grazie, ma penso che il primo upgrade sarà il Differenziale, visto che nella recensione il tipo ha avuto un sacco di problemi. Avevo pensato di prendere questo: https://m.ebay.it/itm/3RACING-SAK-08...EAAOSwcSxaYERH Ma poi mi è venuto un dubbio: Gli universali su questo schema https://www.google.it/search?q=sak-0...OzbvHH-YidZiM: Si vedono dei tubicini, ma non capisco a cosa servono. |
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non sapevo del differenziale critico, cosa capita? dove vorresti montare il palo rigido? se non erro la XI ha già il palo davanti di serie e dietro non credo che si possa usare :unsure: a me in pista avevano detto che il palo anteriore della XI tendeva a mangiarsi un po' troppo velocemente i bicchierini, causa materiali poco durevoli, io ai tempi che la valutavo pensavo addirittura di mettere il differenziale anche davanti :P |
Nono, dietro lascerei quello, ma sul video quello anteriore coi terminali in plastica fanno impazzire il tipo della recensione. |
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Poi questi tubicini non si trovano da nessuna parte, sono esauriti. |
vero, guardando meglio credo anch'io che i pin siano trattenuti dai cuscinetti, tenerli fermi coi tubicini che a loro volta non sono trattenuti da niente effettivamente non è una grande idea ^_^ però non riesco a seguirti .. l'esploso è un componente upgrade, o un set di componenti upgrade (di cui il tuo link ebay è l'asse centrale) e crea sclero per via dei tubicini ? col palo rigido (o il differenziale?) di serie della XI che problemi ci sarebbero? |
beh, da questa recensione si capisce https://www.youtube.com/watch?v=GRJ5R8sYK8Y il componente che ti ho linkato è un'upgrade singolo, ma penso si possa comprare tutto in gruppo |
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http://www.baronerosso.it/forum/auto...del-pappa.html il mio consiglio comunque è quello di non spendere mai in upgrade per questi modelli, se rompi un pezzo lo ricompri e via. E dipende soprattutto dal motore, se ci schiaffi un 4.5 facile che rompi qualcosa molto precocemente, se usi un bando 13.5 magari dura molto. Se dovessi andare in pista NON lesinare su gomme e additivo, fanno il 70 % della prestazione. |
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Problemi in senso stretto no, riportavano soltanto usura precoce ai bicchierini, credo si traduca in qualche euro di bicchierini ogni qualche mese, accettabile ^_^ va detto che quanto mi facevo sto film, ero habituè di un tracciato indoor con curve molto tortuose e lente, il differenziale anteriore poteva starci, viceversa in tracciati normali il palo credo sia una costante per chiunque, e cmq nel giocattolone LRP davanti ho olio 100K.. |
A quello della recensione i bicchierini gli si disintegravano a ogni uscita, penso che l'unico upgrade sarà il palo in ergal. |
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FORSE ho capito come funzionano i bicchierini coi tubicini. questi: https://www.tqrcracing.com/shop/prod....asp?p_id=1407 hanno all'estremità un rigonfiamento, in modo che i tubicini rimangano in sede, mentre questi for Sakura D4 Zero #SAK-09/HD, ,(SAK-09/HD) by 3Racing Heavy Duty Solid Axle Outer Joint 2 pcs Black non la hanno, quindi i tubicini non servono. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:53. |
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