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caolilla 20 dicembre 15 18:29

Aiuto per risolvere problema Sui sensori
 
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un aiuto!
Qualche giorno fa stavo girando in pista con la mia TM E4Rs quando ad un certo punto il motore mi pianta. Sulla macchina è montato un regolatore Hobbyking x car 120A e un motore skyrc Ares pro 7,5T (con tre scariche all'attivo, praticamente nuovo).
Recuperata la macchina faccio alcuni controlli ma niente, gas a manetta, i led del regolatore si accende (rosso quando do gas) ma niente tutto tace. Torno a casa e faccio qualche prova. Rifaccio l'allineamento con la radio, ricollego la Card lcd e provo a riportare i vari parametri di turbo anticipo e roba varia a 0 ma niente da fare, tutto tace.
A questo punto provo a levare dal motore il cavo dei sensori e come d'incanto il motore anche se strappando in maniera evidente torna a rispondere.
A questo punto la domanda è: avendo controllato con il tester la continuità del cavo sensori e avendo solo altri motori e regolatori sensorless come faccio a stabilire se a dare problemi è il regolatore o sono partiti i sensori del motore?
Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarmi.
Grazie è un saluto.

caolilla 20 dicembre 15 20:19

Dai ragazzi sbilanciatevi... Che non so che fare:wacko::wacko::wacko:

maxks 21 dicembre 15 12:28

Un forum non è una chat, quindi devi avere un po' di pazienza che se qualcuno può risponderti sicuramente lo fa.

Per il tuo problema non ci sono alternative, devi provare con qualcosa che sicuramente funziona. Per i motori esiste anche un tester apposito, ma non credo valga la pena spendere 70 euro per provare un solo motore, fai prima a prenderne uno nuovo.

Di solito si procede in questo modo:

- prima di tutto si prova a cambiare cavo sensori, anche se hai continuità con il tester potrebbe avere qualche falso contatto o una minima interruzione che ne compromette il funzionamento

- poi si prova con un motore a sensori che si è sicuri funzioni (lasciando il regolatore che hai)

- poi si prova con un regolatore a sensori (sempre che si è sicuri funzioni) ed il motore attuale

Se non ne hai, come hai detto, e non vuoi spendere soldi senza sapere quale sia il problema, dovresti farteli imprestare da qualcuno. Se girassi in qualche pista, chiunque potrebbe aiutarti... io ho sempre con me di scorta: 2 servi, 2 regolatori e 4 motori.

maRRRco 21 dicembre 15 15:46

Dai io mi sbilancio, di solito in questi casi è sempre la parte sensori del regolatore che si danneggia, soprattutto se il motore ha sempre girato senza scaldare.

hellfire46 21 dicembre 15 15:54

credo sia lo stesso problema che si presentò al mio xcar 60A con il 5,5t trackstar vecchio sulla s10 tc... mi sa che è andato il l'esc, infatti poi l'ho sostituito con un 120A come il tuo ed ha ripreso a funzionare tutto perfettamente... posso consigliarti di passare ad uno xerun originale, una volta che dovrai cambiare l'esc, se cerchi online dall'oriente puoi trovarli ad un prezzo ottimo... tanto hai già la program ed è compatibile (io uso la program turngy con lo xerun extreme stock originale)

caolilla 21 dicembre 15 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da maxks (Messaggio 4800243)
Un forum non è una chat, quindi devi avere un po' di pazienza che se qualcuno può risponderti sicuramente lo fa.

Per il tuo problema non ci sono alternative, devi provare con qualcosa che sicuramente funziona. Per i motori esiste anche un tester apposito, ma non credo valga la pena spendere 70 euro per provare un solo motore, fai prima a prenderne uno nuovo.

Di solito si procede in questo modo:

- prima di tutto si prova a cambiare cavo sensori, anche se hai continuità con il tester potrebbe avere qualche falso contatto o una minima interruzione che ne compromette il funzionamento

- poi si prova con un motore a sensori che si è sicuri funzioni (lasciando il regolatore che hai)

- poi si prova con un regolatore a sensori (sempre che si è sicuri funzioni) ed il motore attuale

Se non ne hai, come hai detto, e non vuoi spendere soldi senza sapere quale sia il problema, dovresti farteli imprestare da qualcuno. Se girassi in qualche pista, chiunque potrebbe aiutarti... io ho sempre con me di scorta: 2 servi, 2 regolatori e 4 motori.

Grazie per la risposta.
Sono cosciente che un forum non è una chat, la mia era solo una battuta dato che avevo visto che in poco tempo il post era stato letto da circa trenta utenti:D

Detto questo, immaginavo che la soluzione fosse solo quella di fare le prove con del materiale certamente funzionante... Ma speravo che qualche guru avesse un asso nella manica vista la mia inesperienza nel settore car :fiu::fiu::fiu:

Forse dovrei provare intanto con il sostituire il cavo dei sensori, magari come dici tu anche se c'è continuità magari potrebbe esserci comunque un falso contatto nella spinetta ( in effetti quando ho provato con il tester un pin dei sei mi ha dato qualche difficoltà per misurarlo).

Per la tua esperienza se utilizzassi momentaneamente il motore senza i sensori potrei andare in contro a problemi, vedi danni alla trasmissione o al motore stesso visti gli strappi in partenza?
Grazie

caolilla 21 dicembre 15 18:01

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 4800433)
Dai io mi sbilancio, di solito in questi casi è sempre la parte sensori del regolatore che si danneggia, soprattutto se il motore ha sempre girato senza scaldare.

Ciao, come dicevo, il motore ha tre scariche.
La prima l'ha fatta con un rapporto cortissimo (pignone 30 corona 110 ) e quando mi sono fermato non era neanche tiepido. Le altre due invece le ha fatte con un rapporto più lungo ( pignone 34) e sicuramente il motore era più caldo ma non in maniera preoccupante.
Tra l'altro non è che al momento io sia dotato di grandi pollici...quindi:icon_rofl
Sinceramente tra motore e regolatore preferirei fosse quest'ultimo visto che lo ho comprato da poco potrei cercare di farmelo cambiare.

caolilla 21 dicembre 15 18:09

Citazione:

Originalmente inviato da hellfire46 (Messaggio 4800441)
credo sia lo stesso problema che si presentò al mio xcar 60A con il 5,5t trackstar vecchio sulla s10 tc... mi sa che è andato il l'esc, infatti poi l'ho sostituito con un 120A come il tuo ed ha ripreso a funzionare tutto perfettamente... posso consigliarti di passare ad uno xerun originale, una volta che dovrai cambiare l'esc, se cerchi online dall'oriente puoi trovarli ad un prezzo ottimo... tanto hai già la program ed è compatibile (io uso la program turngy con lo xerun extreme stock originale)

Ciao,
Come mai mi dici di passare a uno xerun?
Il tuo x car 120 non va bene?
Se non sbaglio dovrebbero essere "gemelli", tra l'altro con la program Lcd di HobbyWing lo ho aggiornato ottenendo anche la funzione turbo... Chissà magari reinstallando il firmware risolvo qualche cosa anche se dubito visto che le tre scariche di cui parlavo le ho fatte già con la versione aggiornata.

maRRRco 21 dicembre 15 18:40

Dovrebbe essere lo stesso hardware dello xerun tanto che viene correttamente riconosciuto dai firmware ufficiali. Non ho controllato se hanno gli stessi mosfet ma dovrebbero. In ogni caso è successo anche a me con uno xerun 2.1 anche se dopo due anni di onorato e faticoso servizio, sono cose che capitano e francamente se succede ad un regolatore pagato al prezzo di costo non me la prenderei più di tanto, ma puoi sempre provare di avvalerti della garanzia :wink:

caolilla 21 dicembre 15 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 4800625)
Dovrebbe essere lo stesso hardware dello xerun tanto che viene correttamente riconosciuto dai firmware ufficiali. Non ho controllato se hanno gli stessi mosfet ma dovrebbero. In ogni caso è successo anche a me con uno xerun 2.1 anche se dopo due anni di onorato e faticoso servizio, sono cose che capitano e francamente se succede ad un regolatore pagato al prezzo di costo non me la prenderei più di tanto, ma puoi sempre provare di avvalerti della garanzia :wink:

Scusami mi sono sbagliato, è il motore ad essere nuovo:shutup:
Il regolatore ha lavorato, considera che lo ho anche comprato usato, quindi fa parte del gioco eventualmente.
Poco pagare poco avere:icon_rofl:icon_rofl

hellfire46 21 dicembre 15 21:45

Citazione:

Originalmente inviato da caolilla (Messaggio 4800595)
Ciao,
Come mai mi dici di passare a uno xerun?
Il tuo x car 120 non va bene?
Se non sbaglio dovrebbero essere "gemelli", tra l'altro con la program Lcd di HobbyWing lo ho aggiornato ottenendo anche la funzione turbo... Chissà magari reinstallando il firmware risolvo qualche cosa anche se dubito visto che le tre scariche di cui parlavo le ho fatte già con la versione aggiornata.

il mio xcar finchè l'ho avuto ha lavorato bene, dico di passare ad uno xerun "ufficiale" approfittando del fatto che si sia rotto, magari sono più selezionati... e poi non so se sia completamente lo stesso hardware, visto che uno, l'xcar, ha 480A di picco (il che mi fa presupporre che realmente sia un 90A, visto anche che il 60A ha 240A di picco che di solito sono di un 45A) e l'altro, lo xerun, ne ha 760... magari la differenza sta in quello che ho detto tra parentesi o che l'xcar sia una versione un pelo più vecchia della più nuova del 2, che tra l'altro ormai si trova a pochi spicci comunque (rispetto agli ultimi top di gamma) ed è un evergreen ormai...

però comunque sì, ci sono molti altri test da fare, oppure come altro esc che ti posso consigliare, rimanendo su hobbyking, il trackstar genII 120A e relativa program, che è un fratello strettissimo dello skyrc toro ts120A che, oltre al trackstar, ha diversi fratelli sparsi per marche più conosciute, e pare andare bene...

caolilla 21 dicembre 15 23:59

non capisco più niente!
Ho appena fatto un po' di prove. Ho installato nuovamente un vecchio framework per poi reinstallare quello nuovo, ho ricollegato il tutto compreso il cavo sensori e come d'incanto ho dato due sgasaste e il motore è ripartito!!!
Peccato che al terzo colpo di acceleratore ero da capo a dodici! Ho scollegato il sensore è il motore è tornato nuovamente a girare:shutup::shutup::shutup:
La cosa è strana, un apparato elettronico se è rotto non funziona e basta non si mette a funzionare ogni tanto.
Mi sembra più un falso contatto anche se non so di cosa.
All'inizio mi sono dimenticato di dire una cosa forse importante, quando il motore si è fermato in pista mi sono accorto che si era dissaldato dalla contattiera il positivo della basetta dei due condensatori. Inizialmente infatti pensavo che il problema fosse dovuto a quello, ma evidentemente sbagliavo:angry:

xl181 12 gennaio 16 14:57

x esperienza diretta ti dico ché colpa del regolatore....successe anche a me cn uno xerun e motore trackstar....a sensori nn andava piú, staccato il cavetto sensore tornava a funzionare senza problemi, infatti continuai ad utilizzarlo così...

SAETTAmcQUEEN 17 gennaio 16 16:39

Citazione:

Originalmente inviato da xl181 (Messaggio 4819901)
x esperienza diretta ti dico ché colpa del regolatore....successe anche a me cn uno xerun e motore trackstar....a sensori nn andava piú, staccato il cavetto sensore tornava a funzionare senza problemi, infatti continuai ad utilizzarlo così...

Quoto, è l'ESC quasi sicuramente. Potrai però continuare a usarlo tranquillamente come sensorless.

milan 23 gennaio 16 19:45

Citazione:

Originalmente inviato da caolilla (Messaggio 4800905)
non capisco più niente!
Ho appena fatto un po' di prove. Ho installato nuovamente un vecchio framework per poi reinstallare quello nuovo, ho ricollegato il tutto compreso il cavo sensori e come d'incanto ho dato due sgasaste e il motore è ripartito!!!
Peccato che al terzo colpo di acceleratore ero da capo a dodici! Ho scollegato il sensore è il motore è tornato nuovamente a girare:shutup::shutup::shutup:
La cosa è strana, un apparato elettronico se è rotto non funziona e basta non si mette a funzionare ogni tanto.
Mi sembra più un falso contatto anche se non so di cosa.
All'inizio mi sono dimenticato di dire una cosa forse importante, quando il motore si è fermato in pista mi sono accorto che si era dissaldato dalla contattiera il positivo della basetta dei due condensatori. Inizialmente infatti pensavo che il problema fosse dovuto a quello, ma evidentemente sbagliavo:angry:


Ciao, mi sono accorto solo oggi della discussione, qualche motore l'ho riparato rifacendo le saldature dei sensori: occorre un saldatore con la punta molto fine e molto calda. Da quello che dici potrebbe facilmente essere una saldatura mal fatta o fredda.

Umberto


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