BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   Tamiya tl01 (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/31109-tamiya-tl01.html)

Flaky 03 agosto 06 12:19

Tamiya tl01
 
Ragazzi vorrei un vostro parere sulla Tamiya telaio tl01, come va in pista? quanto farà di velocità con un normale motore 540? è modificabile in termini di motore, regolatore ecc...?
Vi attendo numerosi:fiu:
Grazie a tutti

VFR 03 agosto 06 13:11

il TL-01 è un telaio decente, ha una buona distribuzione dei pesi ed è anche abbastanza modificabile, puoi montarci il motore che vuoi basta che sia un classe 540 così come puoi montare il regolatore che vuoi, io ne ho un paio, uno tutto originale e l'altro con cuscinetti, motore 17 spire(l'originale ne ha 27) regolatore elettronico LRP (non ricordo il nome) possibilità di regolare campanatura e convergenza e tutti i bracci delle sospensioni in alluminio, io però non lo uso in pista con le scoppio,lo uso per driftare, non ho neanche mai avuto la possibilità di fare confronti, anche se sarà molto difficile riesca a stare dietro a una scoppio, magari col cambio anche, col motore originale il TL o comunque qualsiasi telaio tu prenda in considerazione faranno i 25-30 kmh, se riesco stassera faccio 2 foto ai miei e ti faccio vedere le differenze tra originale e non

Flaky 03 agosto 06 14:36

Grazie mille vfr,ormai prendo i tuoi consigli e opinioni come una bibbia, ma una curiosità, che vuol dire driftare??? e poi nn è un po poco 25/30Km, se nn sbaglio questa velocità le facevano i giocattolini della nikko!!!:D Sarebbe una gran cosa se riuscissi a postare delle foto! un'altra cosa, mi sai consigliare un sito dove trovare i ricambi per questo telaio? La sto prendendo di 2° mano tutta originale e mi piacerebbe portarla al massimo gia subito! che pezzi mi consigli di montare?
Grazie mille ancora
:wink:

VFR 03 agosto 06 22:13

4 Allegato/i
non devi prendere tutto quello che dico come una bibbia, ti parlo per esperienza che mi sono fatto col tempo e in quello che posso ti aiuto volentieri,
in breve, il drifting è uno stile di guida particolare che consiste nel far derapare la macchina per affrontare le curve di traverso,è uno sport che solitamente si fa con le auto vere a patto che abbiano la trazione posteriore e altre varie cose, poi a qualcuno è venuta l'idea di farlo con le auto rc, per far prima clicca nella mia firma e guarda i filmati che ci sono nel forum
per la velocità non ho mai avuto occasione e possibilità di misurarla, io ho comprato i miei pezzi su ebay da questo tipo:
http://stores.ebay.it/Dinball_W0QQss...Q3amesstQQtZkm
scrivi tl 01(con lo spazio) nel "cerca" e ti usciranno i pezzi per il telaio
prima di consigliarti sui pezzi dimmi la cifra massima che vuoi spendere così mi posso regolare in base al badget

ecco le foto dei telai, (sono un pò sfuocate ma si capisce lo stesso)il primo è quello originale, il secondo è quello modificato (giustamente:lol: )

VFR 03 agosto 06 22:19

3 Allegato/i
questo invece è un team associated TC3 che non centra niente con gli altri 2 anche perchè è un pò meglio:fiu:

PAPERINO 03 agosto 06 23:33

Ciao, io ho una TL01 tutta cuscinettata con motore 10 spire e regolatore senza limiti di spire, batterie LRP 4200 selezionate,monta anche il telaio leggero. In questa impostazione, con pignone 21 stavo avanti alle scoppio da 3-3,2 cc(non ricordo bene ) e con cambio a 2 marce.Le mangiavo in partenza e in allungo eravamo uguali.Non ne parliamo se usavo le LiPo (200 grammi, 120 A di scarica di picco) al posto delle nimh (420 grammi):D

ML270 06 agosto 06 14:42

ma è possibile montare il cambio sul TL 01 ??? ma è automatico o è comandato dal radiocomando?

jollyboss 06 agosto 06 17:38

generalmente sulle auto il cambio è automatico,data la velocità di passaggio tra una marcia e l'altra.Si può intervenire sulla durezza delle molle frizione per spostare il momento del cambio.Considera che a difeerenza dei camion le velocità non sono in scala.

Ciao!

VFR 07 agosto 06 13:10

se ne discuteva tempo fà del cambio sulle elettriche in generale e si diceva anche che era inutile montarlo, adesso non ricordo neanche il motivo esatto di tale conclusione, per fare drift non serve di sicuro

Flaky 07 agosto 06 16:03

Paperino scusa ma il cambio dove l'hai trovato? in quale negozio o sito ti rifornisci? Ah grazie mille vfr per i link al negozio su ebay, molto fornito! ma mi dite di preciso come funziona il discorso delle spire nel motore elettrico? Meno ne ha più potente è? in bvase a cosa si acquista il regolatore?
Grazie ancora

jollyboss 08 agosto 06 00:17

il regolatore si acquista in base all'assorbimento massimo del motore,ed in genere è megli tenersi abbastanza al di sopra del valore dichirato sul motore.

Per esempio se un motore succhia 12A di picco il regolatore si prende sui 20(questi sono valori di aerei,ma sulle auto è uguale)
Occhio che anche le batterie devono avere capacità di scarica maggiore o uguale(megli maggiore)all'assorbimento del motore,sennò si surriscaldano e si rovinano.

SPIRE=quante volte il filo è arrotolato intorno ad ogni fase del motore.

Più ne hai e più coppia hai e meno velocità di punta,e viceversa.
Il valore espresso in KV indica quanti giri il motore fa al minuto per ogni Volt del pacco batteria.I valori alti sono fatti da motori con POCHE spire,e viceversa.

Flaky 08 agosto 06 09:25

Grazie mille per la risposta , mi state portando in un mondo nuovo, io sono sempre andato con auto ed aerei a scoppio!:D

PAPERINO 10 agosto 06 01:23

Ciao, io intendevo che le auto a scoppio avevano il cambio e le superavo comunque. La TL01 al massimo può montare il rapporto velocità. Le spire sono il numero di filamenti di rame avvolti, che si trovano all'interno del motore. A parità di caratteristiche , il motore con meno spire ha più potenza, più giri al minuto, più consumo ma meno coppia.
Il regolatore viene acquistato in base alle spire , ma cosa più importante in base alla potenza che regge in assorbimento continuo del motore (A) e assorbimento di picco. Tieni conto che io per un motore 10 spire uso un regolatore con oltre 120 A di scarica continua e 400 A di picco.
Purtroppo i motori elettrici spinti assorbono tantissima corrente in partenza ed in uscita di curva.
Se vuoi prenderne uno cerca sul mercatino qualcuno usato, ti consiglio di prenderlo senza limiti di spire.

Citazione:

Originalmente inviato da Flaky
Paperino scusa ma il cambio dove l'hai trovato? in quale negozio o sito ti rifornisci? Ah grazie mille vfr per i link al negozio su ebay, molto fornito! ma mi dite di preciso come funziona il iscorso delle spire nel motore elettrico? Meno ne ha più potente è? in bvase a cosa si acquista il regolatore?
Grazie ancora


PAPERINO 10 agosto 06 23:26

Comunque ti ho mandato un mes. in privato.
Ciao

sbronzolo 31 agosto 06 20:27

Citazione:

Originalmente inviato da VFR
non devi prendere tutto quello che dico come una bibbia, ti parlo per esperienza che mi sono fatto col tempo e in quello che posso ti aiuto volentieri,
in breve, il drifting è uno stile di guida particolare che consiste nel far derapare la macchina per affrontare le curve di traverso,è uno sport che solitamente si fa con le auto vere a patto che abbiano la trazione posteriore e altre varie cose, poi a qualcuno è venuta l'idea di farlo con le auto rc, per far prima clicca nella mia firma e guarda i filmati che ci sono nel forum
per la velocità non ho mai avuto occasione e possibilità di misurarla, io ho comprato i miei pezzi su ebay da questo tipo:
http://stores.ebay.it/Dinball_W0QQss...Q3amesstQQtZkm
scrivi tl 01(con lo spazio) nel "cerca" e ti usciranno i pezzi per il telaio
prima di consigliarti sui pezzi dimmi la cifra massima che vuoi spendere così mi posso regolare in base al badget

ecco le foto dei telai, (sono un pò sfuocate ma si capisce lo stesso)il primo è quello originale, il secondo è quello modificato (giustamente:lol: )



Ciao senti io ho una tamiya tl 01 e vorrei montare le stesse sospensioni che hai montato te. Ho visto il link che hai lasciato e vorrei sapere, se è possibile, quali sono i codici relativi ai pezzi che mi servono così vado a colpo sicuro. Però vogli osapere se le sospensioni nuove che hai montato tu danno dei benefici seri??? Ciao aspetto tue notizie!!!!!11

VFR 02 settembre 06 01:05

ciao, per sospensioni intendi tutto il gruppo sospensione giusto? praticamente tutti i pezzi azzurri, per adesso ti metto il link per quei pezzi

http://cgi.ebay.it/GPM-Alloy-TL-01-F...QQcmdZViewItem
http://cgi.ebay.it/TAMIYA-TL-01-FF-0...QQcmdZViewItem
http://cgi.ebay.it/TAMIYA-TL-01-FF-0...QQcmdZViewItem
http://cgi.ebay.it/TAMIYA-TL-01FF-02...QQcmdZViewItem

gli ultimi sono argento perchè azzurri non ci sono più, comunque i pezzi sono questi e se vuoi li puoi cercare da un'altro venditore che li abbia tutti dello stesso colore

morf 02 settembre 06 14:27

la mia prima auto rc è stata una tamiya tl 01 con scocca opel astra v8 veramente bella mi ricordo che gli avevo messo un motore graupner non ricordo le spire :D mettigli anche i cuscinetti :wink:

matteo27 02 settembre 06 18:23

il tl si può modificare anche con un set di bracci migliori per l'on road che pur non aumentando la carreggiata sono più lunghi e più precisi e diminuivano la variazione del camber lungo l'escursione della sospensione...simili per concetto a quelli del ta04 se non erro
li fa la tamiya e mi ricordo che avevo comprato un tl (beam integra) che era già configurato così...
saluti

Brian May 02 ottobre 06 13:24

le prime modifiche da fare con i primi soldini?

motore?sospensioni?o altro?

^_^

VFR 05 ottobre 06 18:09

Citazione:

Originalmente inviato da Brian May
le prime modifiche da fare con i primi soldini?

motore?sospensioni?o altro?

^_^

dipende dall'uso che ne vuoi fare.....

Brian May 06 ottobre 06 01:23

vorrei un motore più potente...

il tamiya rz va bene,ma sono indeciso...

per le sospensioni.dove le trovo???

VFR 07 ottobre 06 20:56

se cerchi su ebay trovi tutto, motore, sospensioni, pezzi in alluminio ecc, il tamiya rz va bene ma se guradi in giro ci sono motori anche migliori e che costano meno

Brian May 08 ottobre 06 00:54

allora spara consigli!

VFR 08 ottobre 06 10:32

qui ci sono gli ammortizzatori, nel negozio ci sono anche tanti motori ma bisogna vedere che regolatore monti per scegliere il motore, il massimo sarebbe prendere un regolatore senza limite di spire che poi ti viene sempre buono se decidi di cambiare telaio
http://cgi.ebay.it/XSpede-Tread-Comp...QQcmdZViewItem

Brian May 08 ottobre 06 12:34

il regolatore regge un limite di 14 spire...vorrei un motore che non consumi troppa batteria,ma con più coppia e spinta del 540 originale...


skrykkio mi ha consigliato il tamiya rz/tz che ho trovato a 16 euro più spese.


tu cosa mi consigli?

Brian May 08 ottobre 06 13:10

c'è anke il tamiya BZ adatto per offroad,come scritto nell'inserzione...forse mi prendo quello..

VFR 08 ottobre 06 15:18

be allora prendi il BZ visto che è adatto per l'off

Brian May 08 ottobre 06 15:48

che incremento di prestazioni posso avere mettendo qst motore ed il pignone 16?

dove lo trovo un pignone 16 adatto?B)

memedesimo 05 settembre 08 21:55

Citazione:

Originalmente inviato da PAPERINO (Messaggio 292081)
Ciao, io ho una TL01 tutta cuscinettata con motore 10 spire e regolatore senza limiti di spire, batterie LRP 4200 selezionate,monta anche il telaio leggero. In questa impostazione, con pignone 21 stavo avanti alle scoppio da 3-3,2 cc(non ricordo bene ) e con cambio a 2 marce.Le mangiavo in partenza e in allungo eravamo uguali.Non ne parliamo se usavo le LiPo (200 grammi, 120 A di scarica di picco) al posto delle nimh (420 grammi):D

cambio 2 marce?
il cambio sulle elettriche?esiste?mi date qualche link di qualche auto?oppure mi scrivere il modello e poi io mi trovo tutto? grazie!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002