BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   Diffo Spec-R su X-Ray T3R (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/206470-diffo-spec-r-su-x-ray-t3r.html)

fcava 20 marzo 11 20:44

Diffo Spec-R su X-Ray T3R
 
Per curiosità... Per chi lo usa (MiniG non nasconderti!!!!). Dello Spec-R se ne parla bene (con olii max 1000) sulle piste in moquette. Ma sull'asfalto come si comporta?

MiniG 21 marzo 11 08:36

:P
non lo monto solo per un motivo: va solo con gli assi anteriori da 50mm.
Da un lato sarebbe un vantaggio avere l'avantreno piu' stretto del retrotreno,in particolare in una pista come la nostra,parecchio "guidata" ,pero' io mi trovo bene come sto girando anche se non ti nascondo che vorrei usare un secondo differenziale al posto del palo davanti.
Che dirti. . . ricorda che levando il palo cambiano un po di cose nella guida,guadagni piu' velocità di percorrenza in curva, pero' scordati le frenatone all'ultimo centimetro,aumenti di parecchio la possibilità di corregere sia in entrata che in uscita e trovi migliore inserimento,pero' poi se sbagli sono cordolate,in uscita di curva devi avere certezza di dove pianti lo sterzo altrimenti l'avantreno traballa via con l'insicurezza. . .
(tanto per darti un esempio:pensa alla differenza di comportamento di sterzo che hai sulla R14) vedi un po tu,io lo prenderei solo nel caso che si riuscissero ad utilizzare gli assi da 52mm. ma dato cosi' non è,prima o poi prendero' un altro differenziale a sfere

fcava 21 marzo 11 08:47

intendevo usarlo dietro al posto del diffo a sfere...

MiniG 21 marzo 11 09:51

:( . . . osti allora gireresti con il retrotreno stretto e l'avantreno largo. . . auguri :P
Guarda,detto in tutta onestà pure io speravo di montare dietro un differenziale ad ingranaggi ma a quanto pare chi lo usa lo mette all'anteriore.
Il punto è che avere un differenziale ad ingranaggi con un olio di una densità che piu' di li non ci vai altrimenti finirebbe con il trafilare, a me non da senso. Mi spiego: se come piace guidare a me il grasso da 1000,che è il massimo che gli si puo' mettere,non va bene e lo vorrei piu' duro? Continuo a rifare il differenziale perchè trafila? :unsure: mmmmh non ci penso proprio,. Avrebbe piu' senso usare un grasso piu' leggero ma un differenziale piu' libero al retrotreno e piazzarlo li. Guarda se vuoi li ho,uno te lo do,non costano molto ma poi ti troverai a cambiare gli assi davanti. Aspetta a piegare un asse ,quando poi lo rimpiazzi ,ne prendi un paio da 50mm e gli piazzi su il differenziale Spec-R e vedi come ti trovi. Sappi pero' che avere un avanteno piu' stretto a parità di come ti trovi ora ( con il palo anteriore) implica un inserimento molto eccentuato e lo sterzo diventa molto piu' pronto,la guida cambia un bel po. In questo caso sarebbe meglio "acclimatarsi" usando la macchina con il palo e vedere intanto come ti trovi, tanto per vedere quali sono le differenze da come giravi prima e come ti trovi,poi monti il differenziale ad ingranaggi e vedi ancora le altre differenze. Spenderesti uguale( considerato che con quello ad ingranaggi dovresti prenderti anche gli assi da 50mm. forse meno) ad usare un differenziale identico a quelllo che hai dietro e metterlo all'avantreno.

fcava 21 marzo 11 11:10

Ma dietro non dovrebbe rimanere come è ora?
Assi da 50 al posto di 52 significa 4mm in meno, ma come li regoli questi 4mm in meno? Il braccetto e i mozzi sono quelli... O bisogna togliere gli spessori sotto agli attacchi del braccetto?

MiniG 21 marzo 11 11:21

aaah boh? non lo so proprio. . . infatti a me la cosa non convince.
Prova a farti un giro "di la" nella sezione "Modelli-Topic ufficiali" e vedi un po che dicono . . .
Comunque tempo addietro sembrava che Hudy avesse l'intenzione di produrli,poi di colpo non se n'è saputo piu' niente. Addirittura su RcTech su parla di differenziali ad ingranaggi realizzati da quelli della NT1 . . . un lavoraccio ma pare vadano pure meglio dato che anzichè gli ingranaggi in fibra li hanno in metallo ( anche se secondo il mio modesto avviso,piu' leggere sono le masse rotanti . . .:rolleyes: . . . )

fcava 21 marzo 11 13:33

"di la" mi paiono un po' "indurmenti"... Ho provato direttamente sul forum della X...

top gear 21 marzo 11 22:57

Io e molti altri usiamo il differenziale a satelliti al posteriore da tempo (quello spec-R) con olio 1000wt e va benissimo.B)

Omocinetici da 50mm obbligatori, altrimenti non si riesce a fare il camber a causa dell'omocinetico che arriva a battuta sui bicchierini del differenziale.

Personalmente trovo il diff a satelliti ottimo su moquette e su piste ad elevato grip o con gomme in spugna; mentre per correre su asfalto con le lattice in condizioni di medio-basso grip (almeno io che non sono bravo nella guida) preferisco il classico diff a sfere perchè, rispetto al satelliti, rende la macchina più facile da gestire.

MiniG 21 marzo 11 23:59

Citazione:

Originalmente inviato da fcava (Messaggio 2502652)
"di la" mi paiono un po' "indurmenti"... Ho provato direttamente sul forum della X...

Si vero.Tra l'altro sono un po dei lacchè dei rivenditori e personaggi con troppi interessi . . "di là" . Sul'X Forum non è he poi vada molto meglio.

TopGear fammi capire: cioè usi tutti e 4 gli assali da 50mm. oppure giri con il posteriore piu' stretto dell'avantreno ( :blink: ) se invece usassi gli omocinetici in tre parti toccherebbero lo stesso sui bicchierini?
In che senso "piu' facile" ? Oercorrenza,inserimento,velocità,reattività . . spiega un po ,non fare "il vago" :fiu: . . . la questione è calda. . :P

top gear 22 marzo 11 21:12

Davanti uso gli ECS da 52mm, mentre dietro (col diff a satelliti), uso gli omocinetici da 50mm.

Non lo faccio solo io; ma praticamente tutti i piloti Xray Italiani e stranieri quando usano i differenziali a satelliti spec-R al posteriore (vedi il nostro italianissimo Martini, oppure gli stranieri Hagberg, Lemieux e tutti gli altri piloti ufficiali):wink:

Il tutto solo per il fatto che altrimenti con quelli da 52mm non si riesce a fare il camberquando si usa il diff a satelliti, perchèhanno i bicchierini meno profondi del diff a sfere.

Mi potresti spiegare cosa intendi di preciso per retrotreno più "stretto" dell'avantreno?

Se intendi la carreggiata, quella non varia assolutamente cambiando i dogbone da 52 con quelli da 50.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002