BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   nikko super la rossa (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/164425-nikko-super-la-rossa.html)

biscotto38 22 febbraio 10 14:50

nikko super la rossa
 
Salve, se qualcuno si ritrova una nikko "super la rossa" potrebbe gentilmente postare la squenza dei colori dei cavetti del servo? un bel giorno preso dalla noia recisi suddetto cavetto (a 6 fili) per studiarmi il funzionamento di questo servocomando ma ho perso il connettore e non riesco a ricordarmi la sequenza dei fili

grazie

canai2 19 dicembre 10 23:28

sono solo un ragazzino di 14 anni ma posso aiutarti, in questo momento però non posso smontarla ma ti darò notizie al più presto.

Partendo dalla parte posteriore della macchinina i colori sono: verde, blu, rosso, nero, bianco, giallo.
Spero di esserti stato utile.
Fammi sapere come è andata.

Salve ragazzi ho deciso di cambiare il mio motore a scoppio con uno elettrico ma non so cosa acquistare. Allora io ho una kyosho inferno7,5 off road e sotto ho montato un motore "boss 3,5 con 5 travasi" per avere più o meno le stesse prestazioni che tipo di MOTORE, ESC e BATTERIE devo acquistare?
Ringrazio tutti anticipatamente.

Citazione:

Originalmente inviato da canai2 (Messaggio 2355575)
Salve ragazzi ho deciso di cambiare il mio motore a scoppio con uno elettrico ma non so cosa acquistare. Allora io ho una kyosho inferno7,5 off road e sotto ho montato un motore "boss 3,5 con 5 travasi" per avere più o meno le stesse prestazioni che tipo di MOTORE, ESC e BATTERIE devo acquistare?
Ringrazio tutti anticipatamente.

qualcunomi sa aiutare ?

franci 22 dicembre 10 16:52

batterie al litio per super la rossa
 
Ho una Super la Rossa della Nikko e non trovo più le sue batterie originali, così avrei pensato di sostituirle con quelle al litio ma tra tanti tipi di batterie non so quale sarebbe la più adatta.
le batterie originali sono 9,6V e 650mah.
spero che qualcuno mi illumini, intanto grazie in anticipo.

Tiber1979 22 dicembre 10 17:24

Citazione:

Originalmente inviato da franci (Messaggio 2358002)
Ho una Super la Rossa della Nikko e non trovo più le sue batterie originali, così avrei pensato di sostituirle con quelle al litio ma tra tanti tipi di batterie non so quale sarebbe la più adatta.
le batterie originali sono 9,6V e 650mah.
spero che qualcuno mi illumini, intanto grazie in anticipo.

se vuoi mettere le lipo ed andare sul sicuro,puoi scegliere le LIFE che differiscono dalle lipo classiche per via del loro voltaggio ...
Cioè le lipo hanno un voltaggio di 3,7v a cella le life di 3,3 v a cella...
Quindi puoi prendere un pacco batteria life da 3 celle arrivando così ad avere 9,9V nominali......
Per quanto riguarda l'amperaggio puoi permetterti di prendere anche una 2000 mha se nn di più perchè le lipo sono più piccole e leggere delle normali nimh ...
ciao :wink:

franci 22 dicembre 10 17:59

Ti ringrazzio per la tempestiva risposta, vado subito a cercarle.

kitaro 22 dicembre 10 18:06

Citazione:

Originalmente inviato da franci (Messaggio 2358089)
Ti ringrazzio per la tempestiva risposta, vado subito a cercarle.

okkio che le life e le lipo necessitano di un caricabatterie a loro dedicato!!! non puoi piu usare il tuo!!!

ma il tuo vecchio pacco era come questo?? 8 celle??
http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:A...LhR5UzzljqYGQN
o come questi altri?
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:A...bl_K-j-hSWgKoO http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:A...XYm0r1KF9-cngw

semmai li trovi tranquillamente.... li LIFE e le LIPO necessitano poi di un lipo saver, in quanto se si scaricano troppo rischi che prendano fuoco o diventerebbero da buttare...in quanto la tua rossa non ha un regolatore di giri che controlli il voltaggio delle nuove batterie, cose che le NIMH non hanno (il problema)

chiedi pure...sarai aiutato :)

franci 22 dicembre 10 18:16

che ci volesse un caricatore apposta l'avevo già letto ma mi chiedevo se non andasse bene anche un caricatore con un programma per lipo.
comunque il mio pacco batterie è quello gialle e il problema non è tanto che non si trova ma che l'ho trovato esclusivamente venduto in dollari.

jari81 22 dicembre 10 19:09

Citazione:

Originalmente inviato da franci (Messaggio 2358108)
che ci volesse un caricatore apposta l'avevo già letto ma mi chiedevo se non andasse bene anche un caricatore con un programma per lipo.
comunque il mio pacco batterie è quello gialle e il problema non è tanto che non si trova ma che l'ho trovato esclusivamente venduto in dollari.

life necessita di un programma life
lipo necessita di un programma lipo
nimh necessita di un programma nimh...

franci 22 dicembre 10 20:32

curiosità
 
Una batteria lipo può gonfiarsi se sovraccaricata?

Tiber1979 22 dicembre 10 20:39

Citazione:

Originalmente inviato da franci (Messaggio 2358292)
Una batteria lipo può gonfiarsi se sovraccaricata?

Le lipo ,se gestite a dovere ,sono le batterie più longeve e performanti in circolazione ma ti consiglio di acquisire tutte le info dovute..
sono pericolose e delicate..

Qui sul barone troverai esaustive spiegazioni,quindi se sei interessato prova ad usare il tasto "cerca" che fai prima :wink:

Ps se proverai le lipo non tornerai più indietro ! :fiu:

franci 22 dicembre 10 21:34

voglio precisare che sono solo un ragazzino che gioca, ma molto appassionatamente, la mia rossa non è mai ferma per più di 24 ore.
la rossa è un bel giocattolo, purtroppo scarica velocemente le batterie, anche per il suo peso (circa 2 kg).

:shutup:

voglio precisare che sono solo un ragazzino che gioca, ma molto appassionatamente, la mia rossa non sta mai parcheggiata per più di 24 ore.
la rossa è un bel giocattolo però scarica velocemente le batterie, anche per il suo peso (2 kg circa:P) e dato che dalle mie pari c'è molta salita le batterie sgobbano.:lol:

kitaro 23 dicembre 10 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da franci (Messaggio 2358393)
voglio precisare che sono solo un ragazzino che gioca, ma molto appassionatamente, la mia rossa non sta mai parcheggiata per più di 24 ore.
la rossa è un bel giocattolo però scarica velocemente le batterie, anche per il suo peso (2 kg circa:P) e dato che dalle mie pari c'è molta salita le batterie sgobbano.:lol:

chiedi qui in giro, qualcuno delle tue parti, gentilmente potrebbe assemblarti un bacco nuovo...basta prendere 8 stilo ricaricabili da alto amperaggio (anche 3000mAh) e saldartele assieme...se non sei capace tu.... ed avrai un pacco nuovissimo e 5 volte piu duraturo del tuo originale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
le batterie si trovano anche in Italia o Europa...cerca su ebay rechargeable nimh size AA
ciao
es. con 9€ ne hai 16 (ti fai 2 pacchi 5 volte piu duraturi....)
16x AA 3000mAH Ni-MH NiMH Recycle Rechargeable Battery su eBay.it Batteries, Batteries, Chargers, Electronics

franci 27 dicembre 10 22:50

ma lo tsagno non attacca
 
Citazione:

chiedi qui in giro, qualcuno delle tue parti, gentilmente potrebbe assemblarti un bacco nuovo...basta prendere 8 stilo ricaricabili da alto amperaggio (anche 3000mAh) e saldartele assieme...se non sei capace tu.... ed avrai un pacco nuovissimo e 5 volte piu duraturo del tuo originale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
le batterie si trovano anche in Italia o Europa...cerca su ebay rechargeable nimh size AA
ciao
es. con 9€ ne hai 16 (ti fai 2 pacchi 5 volte piu duraturi....)
16x AA 3000mAH Ni-MH NiMH Recycle Rechargeable Battery su eBay.it Batteries, Batteries, Chargers, Electronics
[/QUOTE]

il problema è che lo stagno non mi aderisce alla batteria, a livello industriale le punzonano ma purtroppo io non sono provvisto di tale attrezzatura.
Sapreste dirmi un sistema per assemblarle?
PS:
propio oggi mi si è rotta la saldatrice:angry:mi toccherà farmene comprare un altra.

kitaro 28 dicembre 10 11:20

il problema è che lo stagno non mi aderisce alla batteria, a livello industriale le punzonano ma purtroppo io non sono provvisto di tale attrezzatura.
Sapreste dirmi un sistema per assemblarle?
PS:
propio oggi mi si è rotta la saldatrice:angry:mi toccherà farmene comprare un altra.[/quote]

Non sono sicuro...ma ho amici che usano semplici e commerciali NiMh ricaricabili, saldandole tra loro, scartavetrando il + e - poi scaldandoci pastina e poi saldano goccia per poi inserirci linguetta o semplicemente un filo elettrico.....ma (non so come si scrive linguetta o simile... in inglese) si trovan oanche batterie da saldare gia con linguetta......

tipo queste

http://i.ebayimg.com/01/%21B-9JNww%2...w%7E%7E_12.JPG

8 AA 1300mAh Ni-MH rechargeable battery Flat Top w/Tab su eBay.it Rechargeable Batteries, Batteries Chargers, Electronics

franci 28 dicembre 10 20:14

scusate per la domanda da principiante.
che cos'è la pastina?

kitaro 29 dicembre 10 17:58

Citazione:

Originalmente inviato da franci (Messaggio 2365578)
scusate per la domanda da principiante.
che cos'è la pastina?

E' una pastina che si mette dove si deve saldare.....la sciogli col saldatore e pulisce le superfici agevolando l'attacco dello stagno.....
Scartavetri i 2 poli, metti loa pastina, la sciogli e col saldatore ben caldo giusto...sciogli lo stagno lasciandolo attaccare e poi saldi le pile assieme con fili elettrici.....

franci 29 dicembre 10 22:53

ok, allora ho il filo di stagno con all'interno la pastina.

kitaro 30 dicembre 10 11:05

Citazione:

Originalmente inviato da franci (Messaggio 2367308)
ok, allora ho il filo di stagno con all'interno la pastina.

si puo andare bene anche quello ma meglio sarebbe separato...gratta con carta vetra i poli, prova prima su una batteria da buttare e vedi se salda...e poi fallo sulle pile buopne!!
ciao

p.s. sai come saldare no? nel senso...per fare pacco in serie e non in parallelo :) ??

franci 02 gennaio 11 19:20

ok, appena riesco a procurarmi un saldatore ci provo.

franci 02 gennaio 11 20:03

per quanto riguarda il come collegarle è tutto ok.
grazie di tutto:)

franci 11 gennaio 11 23:20

ho trovato un sistema migliore, è bastato andare in un negozio di modellismo e chiedere un "portapile" (non so se è il nome esatto), (per intenderci una specie di scatolino con i vari scompartimenti per inserirci le pile) da 8 posti, cablarlo e metterci lo spinotto :lol:
tuttavia in certi modellini questo non sarebbe stato possibile per problemi di spazio.

Il sistema di saldare le batterie funziona, lho provato su due batterie per vedere se riuscivo e lo stagno attacca.
per prevenire distaccamenti per ovvi movimenti durante l'utilizzo ho trovato, non in internet ma in un negozio di elettronica (GBC) delle guaine termorestringenti abbastanza grandi da avvolgere un pacco batterie da 8 elementi.

kitaro 12 gennaio 11 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da franci (Messaggio 2386895)
Il sistema di saldare le batterie funziona, lho provato su due batterie per vedere se riuscivo e lo stagno attacca.
per prevenire distaccamenti per ovvi movimenti durante l'utilizzo ho trovato, non in internet ma in un negozio di elettronica (GBC) delle guaine termorestringenti abbastanza grandi da avvolgere un pacco batterie da 8 elementi.

perfetto....saldale bee e poi metti il termo...e buone derapate!!!!

MI HAI fatto venir voglia di tornare in soffitta e cercare le nera....che avevo un secolo fa :)

franci 12 gennaio 11 23:26

la super la nera?
 
anche io avevo la super la nera, l'ho avuta per 4 anni:)
Poi un "bel" giorno mi si è infilato il paraurti sotto una sporgenza di un muro e la ruota ci si è incastrata sotto, ho spaccato il pernetto di plastica del telaietto che collega la ruota anteriore al telaio della macchina.:azz:
a differenza della super la rossa la nera non ha il telecomando proporzionale con le regolazioni dei due trimmer dal telecomando che è meglio, l'unico inconveniente è che se per qualche motivo ti si bagna la scheda (e non ci vuole molto) la macchinina accellera a manetta e se sei sfortunato si mette anche a curvare:lol:
Nel caso non l'avessi mai vista la rossa è tutt'altra cosa che la nera sia come controllabilità che come tenuta, qualità delle plastiche, elettronica, grandezza e meccanica, pensa che il differenziale, l'ingranaggio dopo il motorino e naturalmente il pignone sono in metallo, l'unica cosa in plastica sono un grossu ingranaggio in cui è contenuto il differenziale e gli alberini che escono dalla trasmissione e vanno alle ruote

franci 13 gennaio 11 22:43

ho sbagliato a dire che la rossa ha in telecomando proporzionale e le nera no.:azz:
ci sono due versioni sia della rossa che della nera, nella versione base c'è il telecomando "normale" mentre nella versione "super" il telecomando è proporzionale.
tu, hai quella base o quella super?????????
guarda queste foto:
questa è la vers. super: http://www.giochipreziosi.it/inc/pho...NCR00233&w=250

http://www.giochipreziosi.it/inc/pho...de=36089&w=250

questa è la vers. base: http://www.giochipreziosi.it/inc/pho...NCR00103&w=250

http://www.giochipreziosi.it/inc/pho...de=36066&w=250

la versione base ha le gomme simili a quelle di un automobile e più dure come impasto,
la versione super ha le gomme artigliate e molto più morbide.

kitaro 04 marzo 11 19:42

La rossa 3s 11,1 lipo
 
Confermo che le 3s vanno perfettamente con assorbimento infinitesimale e nessuno sforzo per ingranaggi. Riesumata la vecchia rossa super

SOSTITUIRE PURE LE 9,6 CON LE 11,1 LIPO
Avendo accorteza magari di metterci un lipo saver onde evitare la sottoscarica incontrollata delle lipo

un piccolo video :)


franci 07 marzo 11 21:32

Per quanto riguarda le batterie ho trovato le sue originali in un negozietto di giocattoli, il venditore non sapendo il valore della merce mi ha dato caricatore e batteria a 15€:P
comunque i tuoi consigli su come saldare le batterie mi sono stati utili, propio ieri ho assemblato una batteria di un trapano, (grazie ai tuoi consigli ho risparmiato ben 90€^_^).

LA ROSSA
Allora la tua è la super la rossa, uguale alla mia!!:D, avevo capito che era la nera:lol:
Io alla mia ho fatto un impianto a led piuttosto simpatico.
Sotto l'alettone ho messo una striscietta di led recuperato dalla coda di un elicottero,
sotto la carrozzeria, quella che copre il motore, tré led azzurri e sul paraurti quattro led sempre azzurri.
Tutti i led funzionano a 3V con la batteria della macchinina e per abbassare il voltaggio, ho messo una resistenza recuperata dalla scheda di una defunta macchinina(ne ho dissaldate un pò prima di trovare quella che da 9,6V mi desse 3V^_^)
per poter togliere le carrozzerie senza i fili che rompono ho attaccato i led con del velcro.

è il pavimento liscio o è qualche cosa sulle gomme che la fa schivolare in quel modo nel tuo filmato?
La mia non si stacca dal terreno:lol:

io uso le Ni-Cd mentre un mio amico ha una Ni-MH, non ho ben chiaro di come bisogna trattarle per quanto riguarda lo scaricarle.

kitaro 08 marzo 11 11:08

Citazione:

Originalmente inviato da franci (Messaggio 2479208)
Per quanto riguarda le batterie ho trovato le sue originali in un negozietto di giocattoli, il venditore non sapendo il valore della merce mi ha dato caricatore e batteria a 15€:P
comunque i tuoi consigli su come saldare le batterie mi sono stati utili, propio ieri ho assemblato una batteria di un trapano, (grazie ai tuoi consigli ho risparmiato ben 90€^_^).

LA ROSSA
Allora la tua è la super la rossa, uguale alla mia!!:D, avevo capito che era la nera:lol:
Io alla mia ho fatto un impianto a led piuttosto simpatico.
Sotto l'alettone ho messo una striscietta di led recuperato dalla coda di un elicottero,
sotto la carrozzeria, quella che copre il motore, tré led azzurri e sul paraurti quattro led sempre azzurri.
Tutti i led funzionano a 3V con la batteria della macchinina e per abbassare il voltaggio, ho messo una resistenza recuperata dalla scheda di una defunta macchinina(ne ho dissaldate un pò prima di trovare quella che da 9,6V mi desse 3V^_^)
per poter togliere le carrozzerie senza i fili che rompono ho attaccato i led con del velcro.

è il pavimento liscio o è qualche cosa sulle gomme che la fa schivolare in quel modo nel tuo filmato?
La mia non si stacca dal terreno:lol:

io uso le Ni-Cd mentre un mio amico ha una Ni-MH, non ho ben chiaro di come bisogna trattarle per quanto riguarda lo scaricarle.

nel filmatino il pavimento è liscio :)-cd e ni-mh sono piu o meno simili, una regge un po piu alta scarica e mantenimento carica....
prima di usarle, dato che sono nuove e certamente il negoziante le ha ferme da minimo 15 anni....fai almeno 5 cicli carica scarica....per renderle al massimo della capacità.....

metti la tua super rossa su liscio e vedi come derapa :)

Io questa la lascio originale....le nikko col tempo si "valutano" :)

Devo davvero dire che per esser egiocattoli dell'epoca nostra (la migliore) erano fatti davvero con le palle ed accortezze che neppure adesso vengono eseguite!!

Nicola u-control 08 marzo 11 13:23

io c'avevo quella piccoletta :( ma la scala quale dovrebbe essere 1/10?

franci 08 marzo 11 20:37

Citazione:

Io questa la lascio originale....le nikko col tempo si "valutano" :)
è verissimo, ma questa io la comprai un anno e mezzo fa semiusata da un mio conoscente (30€) con l'intenzione di usarla, è abbastanza sfruttata, calcola che gli artigli delle gomme non sono più lunghi di 1 mm, tuttavia è tenuta abbastanza bene ma con il peso che ha i pochissimi incidentini lasciano segni profondi nella carrozzeria:(


per quanto riguarda i led in mezzora la fai tornare originale, ho pensato anche a quello, non vorrei mai modificare un giocattolo del genere in modo irreversibile:wink:

franci 08 marzo 11 20:40

Citazione:

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 2480031)
io c'avevo quella piccoletta :( ma la scala quale dovrebbe essere 1/10?


non lo so, forse un po' di meno,(1/11) fai che è lunga circa 55 cm


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002