Problema con il servo.. :) Ciao a tutti, ho sostanzialmente 2 problemi. 1. I miei salvaservi durano 3-4 ore e diventano inutilizzabili (I dentini interni slittano sull'ingranaggio uscente dal servo). 2. Su un modello non riesco a settare lo sterzo dritto. In pratica mentre cammina, se sterzo a destra quando lascio lo sterzo la macchina tende a sinistra e se sterzo a sinistra quando lo lascio tende a destra. Ho provato a stringere-allentare la vite che unisce salvaservo e servo, ho provato a cambiare 2 nuovi salvaservi ma niente da fare. Vorrei capire una volta per tutte come funziona il discorso della vite (quanto stringerla ecc) e il perchè dello sterzo che non va dritto. Grazie |
sicuramente hai manomesso qualcosa , e quello che tu chiami salvaservo dalla descrizione è la squadretta del servo il salvaservo è una cosa differente . |
In pratica per salvaservo io intendo quel cilindretto internamente dentato che si collega al servo. Quando lo monto sto ben attento a montarlo orizzontale (le 2 punte uscenti orizzontali per essere perfettamente in linea con il boccoletto successivo che guida le ruote), faccio una regolazione ancora più accurata dal radiocomando e infine mi accerto che il range di sterzata non vada fuori dal limite del servo (evito che il pezzetto successivo a quello che io chiamo salvaservo, sia costretto a spostarsi ulteriormente rispetto al pezzo che io chiamo salvaservo :)). Su internet ho trovato questo: Salvaservo duro: nervosa reazione e diretta !! ma se batte si scoppia il servo salvaservo morbido: normale reazione e giusta !! se batte 50% e 50% eccessivamente morbido: lenta reazione sterzante e troppo morbido tende ad adrizzare un pochino le curve !! ma se batte protegge ! E' corretto? Se si cosa puo causare il problema del mio amico (che si sconcentra ogni sterzata) e al problema che abbiamo entrambi della rottura continua di salvaservi? (o come li chiamate voi) |
Eh non ci sono più i servi di una volta.....:D Hai puntato il dito sul servo ma da quello che descrivi potrebbe essere un problema di convergenza / caster e camber differenti tra i lati dx e sx quindi ti consiglio di ricontrollare minuziosamente le geometrie di sterzo prima del servo. Fatto questo, smonti il braccetto del servo accendi e aspetti che si allieni il servo, azzeri i trim e rimonti in posizione di riposo. ciao |
dubito sia un problema di geometria perchè è tutto montato dritto cmq appena mi porta la sua macchina gli farò una più accurata analisi :) Il problema è che non tende sempre dallo stesso lato.. se sterzo a destra poi tende a sinistra e viceversa. |
" dritto " è un parola grossa :) , controlla bene , smonta e rimonta ad arte controllando che gli angoli negativi di camber siano uguali tra dx e sx, che la convergenza sia equivalente fra i lati e che gli angoli di caster siano uguali. Poi misuri le distanze tiranti vari delle ruote etc... a quel punto stacca il servo e a mano fai correre la macchina " in folle " :lol: per vedere se va dritta con le ruote dritte e se sterzata a dx e sx e se mantiene la traiettoria o avviene il problema. Se va bene è legato al servo della gleba e ai suoi bracci al 98% altrimenti sono le geometrie. A quel punto il servo deve solo andare di qui e di là allo stesso modo non è complicato quindi credo che non sarà difficle capire cosa gli impediva di obbedire. |
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anzi, ora che mi viene in mente....devo andare a tirare quella vita sulla 1:8...altrimenti faccio delle figuracce oggi :icon_rofl |
La vite è originale su entrambe le vetture.. e non c'è un limite di stringimento.. man mano che avvito il servo si eccita come se fosse in fase di movimento (vibrazione per intenderci) |
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