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Vecchio 24 luglio 09, 16:05   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di CyberCrasher
 
Data registr.: 21-06-2009
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Problema con il servo.. :)

Ciao a tutti,
ho sostanzialmente 2 problemi.
1. I miei salvaservi durano 3-4 ore e diventano inutilizzabili (I dentini interni slittano sull'ingranaggio uscente dal servo).
2. Su un modello non riesco a settare lo sterzo dritto. In pratica mentre cammina, se sterzo a destra quando lascio lo sterzo la macchina tende a sinistra e se sterzo a sinistra quando lo lascio tende a destra.
Ho provato a stringere-allentare la vite che unisce salvaservo e servo, ho provato a cambiare 2 nuovi salvaservi ma niente da fare.
Vorrei capire una volta per tutte come funziona il discorso della vite (quanto stringerla ecc) e il perchè dello sterzo che non va dritto.
Grazie
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 16:08   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Duzzo
 
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sicuramente hai manomesso qualcosa , e quello che tu chiami salvaservo dalla descrizione è la squadretta del servo il salvaservo è una cosa differente .
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Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 17:05   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di CyberCrasher
 
Data registr.: 21-06-2009
Residenza: Agrigento
Messaggi: 607
In pratica per salvaservo io intendo quel cilindretto internamente dentato che si collega al servo.
Quando lo monto sto ben attento a montarlo orizzontale (le 2 punte uscenti orizzontali per essere perfettamente in linea con il boccoletto successivo che guida le ruote), faccio una regolazione ancora più accurata dal radiocomando e infine mi accerto che il range di sterzata non vada fuori dal limite del servo (evito che il pezzetto successivo a quello che io chiamo salvaservo, sia costretto a spostarsi ulteriormente rispetto al pezzo che io chiamo salvaservo ).

Su internet ho trovato questo:
Salvaservo duro: nervosa reazione e diretta !! ma se batte si scoppia il servo
salvaservo morbido: normale reazione e giusta !! se batte 50% e 50%
eccessivamente morbido: lenta reazione sterzante e troppo morbido tende ad adrizzare un pochino le curve !! ma se batte protegge !

E' corretto? Se si cosa puo causare il problema del mio amico (che si sconcentra ogni sterzata) e al problema che abbiamo entrambi della rottura continua di salvaservi? (o come li chiamate voi)
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 17:05   #4 (permalink)  Top
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Eh non ci sono più i servi di una volta.....

Hai puntato il dito sul servo ma da quello che descrivi potrebbe essere un problema di convergenza / caster e camber differenti tra i lati dx e sx quindi ti consiglio di ricontrollare minuziosamente le geometrie di sterzo prima del servo.

Fatto questo, smonti il braccetto del servo accendi e aspetti che si allieni il servo, azzeri i trim e rimonti in posizione di riposo.

ciao
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 17:09   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di CyberCrasher
 
Data registr.: 21-06-2009
Residenza: Agrigento
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dubito sia un problema di geometria perchè è tutto montato dritto cmq appena mi porta la sua macchina gli farò una più accurata analisi Il problema è che non tende sempre dallo stesso lato.. se sterzo a destra poi tende a sinistra e viceversa.
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 17:28   #6 (permalink)  Top
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" dritto " è un parola grossa , controlla bene , smonta e rimonta ad arte controllando che gli angoli negativi di camber siano uguali tra dx e sx, che la convergenza sia equivalente fra i lati e che gli angoli di caster siano uguali.

Poi misuri le distanze tiranti vari delle ruote etc... a quel punto stacca il servo e a mano fai correre la macchina " in folle " per vedere se va dritta con le ruote dritte e se sterzata a dx e sx e se mantiene la traiettoria o avviene il problema.

Se va bene è legato al servo della gleba e ai suoi bracci al 98% altrimenti sono le geometrie. A quel punto il servo deve solo andare di qui e di là allo stesso modo non è complicato quindi credo che non sarà difficle capire cosa gli impediva di obbedire.
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 20:40   #7 (permalink)  Top
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In pratica per salvaservo io intendo quel cilindretto internamente dentato che si collega al servo.
quella è la squadretta, non è il salvaservo... e la vite che c'è li va stretta, altrimenti slitta e non sterza più la macchina....
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Vecchio 24 luglio 09, 21:58   #8 (permalink)  Top
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quella è la squadretta, non è il salvaservo... e la vite che c'è li va stretta, altrimenti slitta e non sterza più la macchina....
si ma stringendo stringendo il servo comincia a fare casino xD fino a che punto dovrei stringere?
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Vecchio 25 luglio 09, 12:14   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CyberCrasher Visualizza messaggio
si ma stringendo stringendo il servo comincia a fare casino xD fino a che punto dovrei stringere?
hai usato la vite che hai trovato nel servo per fissarla? o hai messo una vite diversa?? non è normale che se è stretta il servo faccia casino....

anzi, ora che mi viene in mente....devo andare a tirare quella vita sulla 1:8...altrimenti faccio delle figuracce oggi
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Vecchio 25 luglio 09, 13:02   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di CyberCrasher
 
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La vite è originale su entrambe le vetture.. e non c'è un limite di stringimento.. man mano che avvito il servo si eccita come se fosse in fase di movimento (vibrazione per intenderci)
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