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-   -   da scoppio a brushless tamiya ndf 01 (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/137499-da-scoppio-brushless-tamiya-ndf-01-a.html)

sportpalio 22 giugno 09 20:09

da scoppio a brushless tamiya ndf 01
 
Ciao ragazzi!

è la prima volta che suono il campanello su questo piano del forum, essendo modellista pricipalemnte di pylon elettrici.
Ho bisogno di un vostro prezioso aiuto.
A Ozzano ho acquistato usata per pochi soldi questo automodello 1/10 tamiya che mi ha subito attirato per lo più esteticamente. eccola
1/10 4WD Nitro Blaster Buggy (NDF-01) : De Hobbysite.nl Tamiya Zvezda Dragon SCX Corel Wilesco modelbouw


prima di tutto vorrei sapere se è un modello di qualità , pregi e difetti ma arriviamo al dunque:
non ho nessuna intenzione di dedicarmi a carburazione eccecc (non ho tempo) anche se il motore si presenta bene (dovrei comprare la frizione tra l'altro:uhm:) e ho sempre avuto la passione delle auto rc elettriche (avevo la mitica Diplomat della GigNicko) ovviamente questa è tutta un altra cosa.

Chiedo se mi dite in primis la fattibilità dell'elettrificazione (magari anche link sul web/forum) e se sì, i componenti .
Vorrei arrivare alle prestazioni dello scoppio ovviamente, ma anche di più non c'e problema se possibile.
Motore brushless: nr denti pignone, dimensioni , g/v, marca
Lipo: nr celle e capacità.
Per l'esc avrei un 80A e un 100 per aereomodelli. credo che per il primo esperimento possano andare...
Prestazioni raggiungibili?
poi conto il numero di denti della corona se serve:)
Insomma ditemi voi il menù^_^
Grazie!!!

Bestia 22 giugno 09 20:40

Citazione:

Originalmente inviato da sportpalio (Messaggio 1612749)
Ciao ragazzi!

è la prima volta che suono il campanello su questo piano del forum, essendo modellista pricipalemnte di pylon elettrici.
Ho bisogno di un vostro prezioso aiuto.
A Ozzano ho acquistato usata per pochi soldi questo automodello 1/10 tamiya che mi ha subito attirato per lo più esteticamente. eccola
1/10 4WD Nitro Blaster Buggy (NDF-01) : De Hobbysite.nl Tamiya Zvezda Dragon SCX Corel Wilesco modelbouw


prima di tutto vorrei sapere se è un modello di qualità , pregi e difetti ma arriviamo al dunque:
non ho nessuna intenzione di dedicarmi a carburazione eccecc (non ho tempo) anche se il motore si presenta bene (dovrei comprare la frizione tra l'altro:uhm:) e ho sempre avuto la passione delle auto rc elettriche (avevo la mitica Diplomat della GigNicko) ovviamente questa è tutta un altra cosa.

Chiedo se mi dite in primis la fattibilità dell'elettrificazione (magari anche link sul web/forum) e se sì, i componenti .
Vorrei arrivare alle prestazioni dello scoppio ovviamente, ma anche di più non c'e problema se possibile.
Motore brushless: nr denti pignone, dimensioni , g/v, marca
Lipo: nr celle e capacità.
Per l'esc avrei un 80A e un 100 per aereomodelli. credo che per il primo esperimento possano andare...
Prestazioni raggiungibili?
poi conto il numero di denti della corona se serve:)
Insomma ditemi voi il menù^_^
Grazie!!!

ora arriveranno i più esperti di elettrificazioni, cmq secondo me ti serve un esc per auto, non so se gli esc da aeromodelli hanno il freno..... :unsure:

sportpalio 22 giugno 09 20:50

Citazione:

Originalmente inviato da Bestia (Messaggio 1612808)
ora arriveranno i più esperti di elettrificazioni, cmq secondo me ti serve un esc per auto, non so se gli esc da aeromodelli hanno il freno..... :unsure:


ciao! vediamo per l'esc. diciamo che per frenare lascerei il servo carburatore/freno e uso quello.
preciso che ovviamente non voglio gareggiare o andare in pista ma vederla sfrecciare il più possibile nei piazzali o sterrato dove si va di solito.

culatello 22 giugno 09 22:19

bene cominciamo:)
ci servono le foto del modello .....una panoramica dall'alto in modo da vedere dove mettere la lipo....come posizzionare il motore.......che tipo di motore....
1 leva tutta la parte a scoppio ,freni,servo del freno,insomma via tutto!:)
che batterie vorresti usare????2s-3s cosi vedo per il motore....già mi serve il numero dei denti della corona ed il modulo!

Edoardo_Vr 23 giugno 09 10:12

Citazione:

Originalmente inviato da sportpalio (Messaggio 1612825)
ciao! vediamo per l'esc. diciamo che per frenare lascerei il servo carburatore/freno e uso quello.
preciso che ovviamente non voglio gareggiare o andare in pista ma vederla sfrecciare il più possibile nei piazzali o sterrato dove si va di solito.

bhe... se per frenare usi il servo allora l'esc può andare bene... ti consiglio però di ventilarlo, per precauzione...

se alleghi qualche foto del modello senza carrozzeria, magari dall'alto, ti possiamo dare qualche consiglio e qualche dritta... :wink:

ah... benvenuto nel mondo delle 4 ruote... vedrai che ti divertirai!!! :lol:

sportpalio 23 giugno 09 20:39

3 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Edoardo_Vr (Messaggio 1613590)
bhe... se per frenare usi il servo allora l'esc può andare bene... ti consiglio però di ventilarlo, per precauzione...

se alleghi qualche foto del modello senza carrozzeria, magari dall'alto, ti possiamo dare qualche consiglio e qualche dritta... :wink:

ah... benvenuto nel mondo delle 4 ruote... vedrai che ti divertirai!!! :lol:

eccoci raga!

peso modello tolte le cose 'sporche' 1955g ( lascio il freno che c'è usero il canale che uso per cabrare e frenerò tirando indietro lo stick dello sterzo )

nr. denti della corona 57

vorrei arrivare alle massime prestazioni in termini di velocità, credo 80/90km/h.
elencatemi qualche possibile configurazione con 2 o 3 lipo e gli assorbimenti in A.
grazie!

Edoardo_Vr 23 giugno 09 21:10

1 Allegato/i
qua c'è da sudare... sto immaginandomi le varie soluzioni ma vedo pochissimo spazio per le batterie!... :wacko:

mi spiego meglio con un esempio... (lo vedi come allegato)

Bestia 23 giugno 09 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da Edoardo_Vr (Messaggio 1614700)
qua c'è da sudare... sto immaginandomi le varie soluzioni ma vedo pochissimo spazio per le batterie!... :wacko:

mi spiego meglio con un esempio... (lo vedi come allegato)

mars?? :unsure:

Edoardo_Vr 23 giugno 09 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da Bestia (Messaggio 1614707)
mars?? :unsure:

eh.... lo vedo risicato anche per i miei "mars"... :mellow:

poi... rileggevo... 80-90 Km/h... mmm... sei sicuro che il cardano in plastica regga le temperature che si svilupperanno?

è cuscinettata? hai già controllato?

ad ogni modo non disperare... qualcosa si può sempre fare! :icon_rofl

sportpalio 23 giugno 09 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da Edoardo_Vr (Messaggio 1614700)
qua c'è da sudare... sto immaginandomi le varie soluzioni ma vedo pochissimo spazio per le batterie!... :wacko:

mi spiego meglio con un esempio... (lo vedi come allegato)


allora, no problem per le batterie, ho appena provato adesso con un pacco 4 celle da 3850 che starebbe a pennello con un semplice supporto dove usciva la marmitta cioè tra il copri corona e sotto lo spoiler posteriore, senza neanche rovinare la scocca. il pacco prenderebbe anche aria:).

A parte il posizionamento che vedrò di arrangiarmi, vorrei sapere qualche esempio di accoppiata motore / lipo e con che numero di denti prendere il pignone.grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:13.

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