Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 20, 01:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuguar
 
Data registr.: 21-06-2020
Messaggi: 6
Accumulatore introvabile

Ciao a tutti,

mi servirebbe un consiglio, sono alla ricerca di un pacco batterie per la mia macchina radiocomandata ormai vecchia di qualche anno, il pacco è da 7,4 volt e 650 mAh, ma ne trovo solo con amperaggi molto maggiori, tipo 2000 e più. Da quel poco che ricordo se il voltaggio è corretto e l'amperaggio è maggiore non dovrebbero esserci problemi giusto? oppure rischio di fare danni?
Però il caricabatterie USB che ho in dotazione e che è dimensionato per il pacco originale 7.4V-650mah ce la fa secondo voi a caricare la batteria da 2000 mah?
esistono caricabatterie regolabili che possa usare anche per ricaricare altri piccoli strumenti tipo altri pacchi batteria o anche lo smartphone?
Grazie per l'aiuto

Giulia;)
giuguar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 20, 08:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Dando per scontato che li batterie siano delle Li-Po batterie con la capacità che indichi, o comunque di valori molto simili, le trovi qua: https://shop.jonathan.it/it/batterie/lipo/2-celle-7-4v
Ma penso che i problemi potrebbero essere gli ingombri e soprattutto che i connettori per collegarla all'automobilina e al caricatore che hai già.
In linea di massima i caricatori, anche economici, per le Lipo non hanno problemi nel caricare batterie a capacità più elevata (ma devono avere la stessa tensione e numero di celle, due nel tuo caso) aumenterà semplicemente il tempo di ricarica.

Ciao
Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 20, 22:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuguar
 
Data registr.: 21-06-2020
Messaggi: 6
grazie proverò
giuguar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 20, 22:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuguar
 
Data registr.: 21-06-2020
Messaggi: 6
il pacco batteria è questo, due celle 14500 da 3.7 volt, il connettore molex sarà un problema trovarlo, forse dovrei comprare le celle singole e farmi le saldature usando i vecchi connettori. come faccio a sapere però se le batterie sono ioni di litio oppure altro tipo? su amazon ho visto che vendono quelle ai cloruri di litio (Li-SOCl2), secondo voi possono essere ricaricate con il caricabatteie usb che ho io?
Icone allegate
Accumulatore introvabile-photo_2020-06-08_11-32-34.jpg  
giuguar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 20, 22:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da giuguar Visualizza messaggio
il pacco batteria è questo, due celle 14500 da 3.7 volt, il connettore molex sarà un problema trovarlo, forse dovrei comprare le celle singole e farmi le saldature usando i vecchi connettori. come faccio a sapere però se le batterie sono ioni di litio oppure altro tipo? su amazon ho visto che vendono quelle ai cloruri di litio (Li-SOCl2), secondo voi possono essere ricaricate con il caricabatteie usb che ho io?
3,7v indica che dovrebbero essere delle lipo. Ma per sicurezza togliendole dal termorestringente dovresti trovare indicazioni più precise.
Saldarle non è un problema a patto che saldi veloce senza surriscaldare troppo le batterie, oppure potresti vedere di trovare le batterie con le linguette presaldate che rende il lavoro di saldatura più semplice e meno critico.
14500 indica invece le misure, se non vado errato sono delle stilo (AA).
Riutilizzare il vecchio connettore è una buona idea.
Quelle che hai (Li-SOCl2 ) trovato sono al cloruro di tionile e sono da 3,6v o almeno così dice Google...

Ciao
Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 21 giugno 20 alle ore 23:02
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 20, 23:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuguar
 
Data registr.: 21-06-2020
Messaggi: 6
come non detto mi ero sbagliata, quelle (Li-SOCl2) non sono ricaricabili...
giuguar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 20, 23:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Si puo' sapere che modello e' la macchinina..?..Anche in base a questo si
potrebbe adattare o aggiustare meglio le batterie/celle
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 20, 00:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuguar
 
Data registr.: 21-06-2020
Messaggi: 6
ho allegato una foto della scatola, è una 4x4 1:24 una marca che a quanto pare non conosce nessuno e poi scomparsa, ho ritrovato un sito di un produttore che la rifà con un altro nome ma si tratta esattamente della stessa
(https://www.wl-toys.com/FQ777-HOPPER...low-24800.html)
inutile dire che dal sito nemmeno rispondono...
Ho provato a contattare vari negozi di modellismo incluso Jonathan ma nessuno la conosce, cercavo anche dei braccetti di ricambio.
Icone allegate
Accumulatore introvabile-whatsapp-image-2020-06-21-23.09.32.jpg  
giuguar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 20, 00:32   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Ciao, secondo me dovresti cercare su Aliexpress o su Banggood. Hai provato?
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 20, 00:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuguar
 
Data registr.: 21-06-2020
Messaggi: 6
si stavo proprio girando su aliexpress, alla fine penso che se non trovo soluzione chiedendo al negozio di elettronica vicino casa compero 2 celle su aliexpress e me le saldo da sola...
Se non mi sentite più chiamate i pompieri
giuguar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
BATTERIA introvabile silvester Batterie e Caricabatterie 15 21 giugno 10 18:42
Ma E' Introvabile!!!!!!!!!!!! dani842006 Elimodellismo in Generale 3 06 maggio 10 13:57
cuscinetto introvabile campe89 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 23 marzo 09 21:46
Integrato introvabile. cadal Circuiti Elettronici 9 27 agosto 08 17:00
Ricarica accumulatore auto/moto Fulvio76 Batterie e Caricabatterie 23 23 dicembre 07 19:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002