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Diego Piccioni 16 maggio 20 23:08

Dura di più elettronica, motore e trasmissione.

falex71 17 maggio 20 08:56

se un motore assorbe ad es 60 A a 2s, se vai a 3s ne assorbe 90, quindi metti in crisi l'esc e surriscaldi il motore. Non esistono motori adatti alle 2-3s, o sono adatti alle 2s o alle 3s. Che poi nelle specifiche lo scrivano va inteso che possno andare senza che si distruggano subito, ma io non te lo consiglio. Al limite va bene usare un motore piu lento, esempio un 3000 girixvolt per le 3s, ovviamente va anche a2s, ma rende meno. Tieni presente ch una lipo 3s pesa di piu, quindi aumenti l'inerzia e solleciti maggiormente la trasmissione. I modelli a scoppio avendo la frizione soffrono meno la coppia, con motori elettrici e' diverso, la tua trasmissione potrebbe cedere (coppie coniche, omocinetici, ecc). Per un modello come il tuo rimani sulle 2s.

Nicola u-control 17 maggio 20 18:47

Citazione:

Originalmente inviato da gianniG (Messaggio 5194097)
Salve..... stavo cercando di capire il modulo della corona per poter prendere il pignone..... frugando sul web sono arrivato alla seguente formula.... correggetemi se sbaglio....

La mia corona ha 47 denti.... il suo diametro totale (o cerchio di troncatura esterna come ho letto ) è 49mm

Xcio seguendo la seguente formula:

Modulo = diametro corona (in mm) / (n° denti +2)
49 mm / 49 = modulo 1 ?

È corretto?

corretto, molto bravo.

gianniG 19 maggio 20 21:32

Ok.... ho capito il discorso..... andiamo di 2s per ora.... considerando che il modello é anche usato non vorrei sfasciare tutto alla prima uscita.... dunque una lipo 5000 mah all'incirca quanto tempo mi fa girare? In linea di massima ovviamente...
Mi chiedevo inoltre per quanto riguarda il freno.......falex 71 hai menzionato il "freno meccanico "ma cos'è? Non credo sia provvista di nulla del genere ammenoche sia un qualcosa di cui non ho nozione.....ho visto sul web che molti modelli hanno una sorta di freno a disco sull'albero delle corone ma questa non ha nulla del genere...... ne approfitto anche per chiedere consiglio su come bloccare la prima marcia dato che ha dei cuscinetti e non credo che la colla attak regga sottoposta a quelle forze.... inoltre avrei voluto tenere quel componente funzionante qualora mi girasse di provarla a scoppio anche se non credo sarà per questa epoca..... se provassi con la seconda marcia? In ogni caso chiedo consiglio su entrambe le opzioni....
Ancora grazie a tutti per le risposte....

gianniG 20 maggio 20 07:23

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5194313)
corretto, molto bravo.

Grazie...

Nicola u-control 21 maggio 20 15:56

Il problema è che la seconda marcia si innesta con un sistema centrifugo simile alle frizioni dei motorini (non è proprio così ma quasi) ergo non puoi decidere tu di tenerla sempre innestata.
Di contro la prima marcia alloggia su un cuscinetto unidirezionale che aggrappa solo sotto trazione e non in rilascio...da qui il discorso del freno meccanico. I modelli elettrici frenano sfruttando la resistenza data dal motore.
Ergo, avendo il cuscinetto unidirezionale, il tuo modello non potrà mai frenare cosi.
Devi:
- sostituire l'intero comparto della corona di trasmissione o modificare le tue in modo che siano sempre fisse all'albero centrale

- (se vuoi tenere tutto il gruppo cambio funzionante) adattare una campana frizione nitro al tuo motore brushless e usarla così com'è ma industriandoti per mantenere il freno meccanico.

gianniG 22 maggio 20 23:56

Esatto Nicola u-control ...hai messo nero su bianco esattamente tutte le osservazioni e le conclusioni che erano nella mia testa....:icon_rofl il fatto è che non ho ancora deciso se bloccare la prima o la seconda..... sto valutando se convenga cercare in internet il gruppo corona per motori elettrici ma non so se monti e se sia uguale. .... cosi terrei questo integrobe uno apposito per elettrico.... anche xke nn sapreinin che modo bloccarle pensandoci

falex71 23 maggio 20 12:16

Citazione:

Originalmente inviato da gianniG (Messaggio 5195031)
Esatto Nicola u-control ...hai messo nero su bianco esattamente tutte le osservazioni e le conclusioni che erano nella mia testa....:icon_rofl il fatto è che non ho ancora deciso se bloccare la prima o la seconda..... sto valutando se convenga cercare in internet il gruppo corona per motori elettrici ma non so se monti e se sia uguale. .... cosi terrei questo integrobe uno apposito per elettrico.... anche xke nn sapreinin che modo bloccarle pensandoci

su un modellino con poche esigenze di coppia bloccai i ceppi frizione della seconda marcia estraendo il piu possibie i grani di regolazione/intervento e riempiendo poi di colla a caldo.

gianniG 25 maggio 20 22:12

Falex71 intendi tirando fuori le alette di ferro che dovrebbero aprirsi quando l'albero arriva ad una certa velocità? In effetti nn ci avevo pensato....mi pare anche di averne uno di scorta di quelli.... potrei crearne uno fisso e lavorare così sull'ingranaggio della seconda? La colla a caldo ti aveva retto? Pensandoci bene potrei fissarlo in appoggio alla corona come farebbe andando marcia avanti , in questo modo lo sforzo principale lo farebbe in appoggio e la retro o comunque la frenata solleciterebbe meno la colla che invece lavorerebbe(se così si può dire) solo in rilascio o in retro.... giusto?

gianniG 25 maggio 20 22:49

Cmq sia oggi mi è arrivato il motore.... sembra buono...alla fine ho preso un 4300 kv... esc da 60 A solo non capisco xke ci sono 2 spinotti per la ricevente...uno con fili lunghi es uno più corto....... a cosa servirebbe il secondo? Ho pensato anche sia per alimentare la ricevente ma in quel caso non dovrebbe avere solo due cavetti? E poi perché uno lungo e uno molto più corto? Credo che dovrò tradurmi le istruzioni.... il mio inglese salta troppe parole:D anche xke ho un po capito che ha una sorta di settaggio... ha proprio uno switch con set e off come opzioni.... insomma.... meglio capire bene...


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