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gianniG 11 maggio 20 23:30

Conversione auto da nitro a elettrica
 
3 Allegato/i
Salve a tutti.... come da titolo vorrei convertire una vecchia auto rc a scoppio con motore elettrico, o meglio, devo motorizzarla dato che quando è entrata in mio possesso non aveva motore ma nel dover spendere per rimetterla a correre ho pensato per comodità di renderla elettrica.... premetto che è la prima auto di questo tipo che mi metto a frugare perciò mi occorre qualche aiuto da chi ha più esperienza di me.....

Volevo sapere che motore montare, batteria etc....
Il modello dovrebbe essere 1:10 e ha trasmissione anteriore e posteriore xcio 4x4.....

La prima domanda che mi viene è :
Dato che aveva una trasmissione a due corone per doppia marcia e che gira solo da un lato , montando un motore elettrico quando darò comando di retromarcia il motore girerà a vuoto o ce un modo per poter sfruttare anche la retro?

Cmq sia vi posto qualche foto del telaio.... grazie in anticipo

falex71 12 maggio 20 19:43

Citazione:

Originalmente inviato da gianniG (Messaggio 5193586)
Salve a tutti.... come da titolo vorrei convertire una vecchia auto rc a scoppio con motore elettrico, o meglio, devo motorizzarla dato che quando è entrata in mio possesso non aveva motore ma nel dover spendere per rimetterla a correre ho pensato per comodità di renderla elettrica.... premetto che è la prima auto di questo tipo che mi metto a frugare perciò mi occorre qualche aiuto da chi ha più esperienza di me.....

Volevo sapere che motore montare, batteria etc....
Il modello dovrebbe essere 1:10 e ha trasmissione anteriore e posteriore xcio 4x4.....

La prima domanda che mi viene è :
Dato che aveva una trasmissione a due corone per doppia marcia e che gira solo da un lato , montando un motore elettrico quando darò comando di retromarcia il motore girerà a vuoto o ce un modo per poter sfruttare anche la retro?

Cmq sia vi posto qualche foto del telaio.... grazie in anticipo

ciao, si s elasci le due marce perdi la retro e per frenare dovresti mantenere il freno meccanico, tra l'altro i pignoni doppi per motore elettrico sono introvabili. BLocca la prima marcia e usa solo un rapporto. Il modello dovrebbe essere un hsp gladiator, non proprio un modello di punta quindi non spenderci troppo:wink:, come elttronica un motore classe 540 da 4000 giri volt dovrebbe andare ben, occhio che devi verificare il modulo della corona per acquistare il pignone. Esc va bene un qualsiasi da 60 A continui (piu sono meglio e) in su. Lipo meglio hard case da almeno 5000 mAh e 40 C o giu di li.

gianniG 12 maggio 20 21:55

Falex 71 grazie della risposta....
Comunque si l'aiuti credo sia quella anche perché sulla fiancata della carrozzeria ha scritto gladiatori.... comunque sono consapevole che sono su una fascia non di certo al top xo è la mia prima auto di ultima generazione e mi serve per fare un po di esperienza e divertirmi un po quando ho tempo xcio va bene.... :D
Ad ogni modo bloccando una delle due marce dovrei risolvere con la questione retro? Quale delle 2 mi conviene bloccare? E sopratutto cosa intendi per "verificare il modulo della corona? "
In che modo lo posso fare? Grazie ancora e scusa per le domande a raffica....^_^

gianniG 12 maggio 20 22:57

Ho provato un po a cercare qualche motore ma devo dire che è una vera giungla...... ho visto che ci sono alcuni motori con altri morsetti oltre ai 3 cavi di alimentazione...... a cosa servono ?
Volevo inoltre chiedere se un motore come quello consigliato è da intendersi che fa muovere la macchina o che la fa schizzare? Pensavo che comunque l'elettronica si potrà sempre recuperareanche se si spende qualcosa in più.... anche se vorrei capire su che spesa dovrei aggirarmi per "non spenderci troppo"
dato che non conosco prezzi e caratteristiche non so quanto sia poco e quanto molto..... ovviamente parlando sia di motore che esc....

gianniG 13 maggio 20 22:34

Domanda....
I kv del motore se invece di essere 4000 sono ad esempio 3750 piuttosto che 4200 è una differenza importante in termini di comportamento del motore o è una tolleranza irrisoria?

falex71 13 maggio 20 22:57

Citazione:

Originalmente inviato da gianniG (Messaggio 5193844)
Domanda....
I kv del motore se invece di essere 4000 sono ad esempio 3750 piuttosto che 4200 è una differenza importante in termini di comportamento del motore o è una tolleranza irrisoria?

ciao si e' uguale, pochi giri non cambiano molto, un 4000 girixvolt equivale a 30000 giri circa con lipo 2s, ovvero gli stessi giri circa di un motore a scoppio, oltre ad essere un motore non troppo spinto puoi avereun paragone con i rapporti pignone corona, simili alla versione a scoppio. Verifica le dimensioni ed il peso, dovrebbe avere cassa da circa 37 di diametro e lunghezza54-55 mm e circa 180-200 grammi di peso.
oltre ai fili di alimentazione i motori possono avere una porta sensori

gianniG 13 maggio 20 23:14

Ok perfetto...grazie... ora posso muovermi con più chiarezza... sto cercando qualcosa su amazon e ebay ma mi sa che devo cercare qualche sito specifico.... per qua to riguarda invece il modulo corona cosa dovrei controllare di preciso ?:rolleyes:
Intendi la dentatura o qualcosa del genere? Approposito..... i pignoni sono standard per quanto riguarda il montaggio sul motore o devo controllare qualcosa anche su quel punto?

gianniG 15 maggio 20 22:53

Salve..... stavo cercando di capire il modulo della corona per poter prendere il pignone..... frugando sul web sono arrivato alla seguente formula.... correggetemi se sbaglio....

La mia corona ha 47 denti.... il suo diametro totale (o cerchio di troncatura esterna come ho letto ) è 49mm

Xcio seguendo la seguente formula:

Modulo = diametro corona (in mm) / (n° denti +2)
49 mm / 49 = modulo 1 ?

È corretto?

falex71 16 maggio 20 09:57

Citazione:

Originalmente inviato da gianniG (Messaggio 5194097)
Salve..... stavo cercando di capire il modulo della corona per poter prendere il pignone..... frugando sul web sono arrivato alla seguente formula.... correggetemi se sbaglio....

La mia corona ha 47 denti.... il suo diametro totale (o cerchio di troncatura esterna come ho letto ) è 49mm

Xcio seguendo la seguente formula:

Modulo = diametro corona (in mm) / (n° denti +2)
49 mm / 49 = modulo 1 ?

È corretto?

ciao in genere i modelli a scoppio hanno il Mod 1 quindi direi che dovrebbe essere corretto.

gianniG 16 maggio 20 15:05

Falex71 grazie ancora per la risposta.... diciamo che ora fondamentalmente mi mancano solo le lipo..... sto ricercando le 5000 come consigliatomi ma non mi hai detto se devo prenderle 2s o 3s.... ho letto su altri argomenti nella sezione che il numero di celle influisce sulle prestazioni in quanto aumentando la tensione avremo una maggiore potenza... ma quali sono i rischi da tener conto nel fare questa scelta...? Cioè, al motore che ora ho preso e più direttamente al esc (che come mi hai consigliato è 60a) in che modo può essere dannosa la scelta? Nel senso se un motore regge sia 2s che 3s perché dovrei usare una 2s che ha minore potenza?

Diego Piccioni 16 maggio 20 23:08

Dura di più elettronica, motore e trasmissione.

falex71 17 maggio 20 08:56

se un motore assorbe ad es 60 A a 2s, se vai a 3s ne assorbe 90, quindi metti in crisi l'esc e surriscaldi il motore. Non esistono motori adatti alle 2-3s, o sono adatti alle 2s o alle 3s. Che poi nelle specifiche lo scrivano va inteso che possno andare senza che si distruggano subito, ma io non te lo consiglio. Al limite va bene usare un motore piu lento, esempio un 3000 girixvolt per le 3s, ovviamente va anche a2s, ma rende meno. Tieni presente ch una lipo 3s pesa di piu, quindi aumenti l'inerzia e solleciti maggiormente la trasmissione. I modelli a scoppio avendo la frizione soffrono meno la coppia, con motori elettrici e' diverso, la tua trasmissione potrebbe cedere (coppie coniche, omocinetici, ecc). Per un modello come il tuo rimani sulle 2s.

Nicola u-control 17 maggio 20 18:47

Citazione:

Originalmente inviato da gianniG (Messaggio 5194097)
Salve..... stavo cercando di capire il modulo della corona per poter prendere il pignone..... frugando sul web sono arrivato alla seguente formula.... correggetemi se sbaglio....

La mia corona ha 47 denti.... il suo diametro totale (o cerchio di troncatura esterna come ho letto ) è 49mm

Xcio seguendo la seguente formula:

Modulo = diametro corona (in mm) / (n° denti +2)
49 mm / 49 = modulo 1 ?

È corretto?

corretto, molto bravo.

gianniG 19 maggio 20 21:32

Ok.... ho capito il discorso..... andiamo di 2s per ora.... considerando che il modello é anche usato non vorrei sfasciare tutto alla prima uscita.... dunque una lipo 5000 mah all'incirca quanto tempo mi fa girare? In linea di massima ovviamente...
Mi chiedevo inoltre per quanto riguarda il freno.......falex 71 hai menzionato il "freno meccanico "ma cos'è? Non credo sia provvista di nulla del genere ammenoche sia un qualcosa di cui non ho nozione.....ho visto sul web che molti modelli hanno una sorta di freno a disco sull'albero delle corone ma questa non ha nulla del genere...... ne approfitto anche per chiedere consiglio su come bloccare la prima marcia dato che ha dei cuscinetti e non credo che la colla attak regga sottoposta a quelle forze.... inoltre avrei voluto tenere quel componente funzionante qualora mi girasse di provarla a scoppio anche se non credo sarà per questa epoca..... se provassi con la seconda marcia? In ogni caso chiedo consiglio su entrambe le opzioni....
Ancora grazie a tutti per le risposte....

gianniG 20 maggio 20 07:23

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5194313)
corretto, molto bravo.

Grazie...

Nicola u-control 21 maggio 20 15:56

Il problema è che la seconda marcia si innesta con un sistema centrifugo simile alle frizioni dei motorini (non è proprio così ma quasi) ergo non puoi decidere tu di tenerla sempre innestata.
Di contro la prima marcia alloggia su un cuscinetto unidirezionale che aggrappa solo sotto trazione e non in rilascio...da qui il discorso del freno meccanico. I modelli elettrici frenano sfruttando la resistenza data dal motore.
Ergo, avendo il cuscinetto unidirezionale, il tuo modello non potrà mai frenare cosi.
Devi:
- sostituire l'intero comparto della corona di trasmissione o modificare le tue in modo che siano sempre fisse all'albero centrale

- (se vuoi tenere tutto il gruppo cambio funzionante) adattare una campana frizione nitro al tuo motore brushless e usarla così com'è ma industriandoti per mantenere il freno meccanico.

gianniG 22 maggio 20 23:56

Esatto Nicola u-control ...hai messo nero su bianco esattamente tutte le osservazioni e le conclusioni che erano nella mia testa....:icon_rofl il fatto è che non ho ancora deciso se bloccare la prima o la seconda..... sto valutando se convenga cercare in internet il gruppo corona per motori elettrici ma non so se monti e se sia uguale. .... cosi terrei questo integrobe uno apposito per elettrico.... anche xke nn sapreinin che modo bloccarle pensandoci

falex71 23 maggio 20 12:16

Citazione:

Originalmente inviato da gianniG (Messaggio 5195031)
Esatto Nicola u-control ...hai messo nero su bianco esattamente tutte le osservazioni e le conclusioni che erano nella mia testa....:icon_rofl il fatto è che non ho ancora deciso se bloccare la prima o la seconda..... sto valutando se convenga cercare in internet il gruppo corona per motori elettrici ma non so se monti e se sia uguale. .... cosi terrei questo integrobe uno apposito per elettrico.... anche xke nn sapreinin che modo bloccarle pensandoci

su un modellino con poche esigenze di coppia bloccai i ceppi frizione della seconda marcia estraendo il piu possibie i grani di regolazione/intervento e riempiendo poi di colla a caldo.

gianniG 25 maggio 20 22:12

Falex71 intendi tirando fuori le alette di ferro che dovrebbero aprirsi quando l'albero arriva ad una certa velocità? In effetti nn ci avevo pensato....mi pare anche di averne uno di scorta di quelli.... potrei crearne uno fisso e lavorare così sull'ingranaggio della seconda? La colla a caldo ti aveva retto? Pensandoci bene potrei fissarlo in appoggio alla corona come farebbe andando marcia avanti , in questo modo lo sforzo principale lo farebbe in appoggio e la retro o comunque la frenata solleciterebbe meno la colla che invece lavorerebbe(se così si può dire) solo in rilascio o in retro.... giusto?

gianniG 25 maggio 20 22:49

Cmq sia oggi mi è arrivato il motore.... sembra buono...alla fine ho preso un 4300 kv... esc da 60 A solo non capisco xke ci sono 2 spinotti per la ricevente...uno con fili lunghi es uno più corto....... a cosa servirebbe il secondo? Ho pensato anche sia per alimentare la ricevente ma in quel caso non dovrebbe avere solo due cavetti? E poi perché uno lungo e uno molto più corto? Credo che dovrò tradurmi le istruzioni.... il mio inglese salta troppe parole:D anche xke ho un po capito che ha una sorta di settaggio... ha proprio uno switch con set e off come opzioni.... insomma.... meglio capire bene...

gianniG 25 maggio 20 23:00

2 Allegato/i
Visto che ci sono vi stresso anche sulla questione batterie...che poi è anche l'ultimo paragrafo... con i servi non dovrei aver problemi.... comunque sia il primo quesito riguarda una batteria di cui sono già in possesso... è una ..3000 e 7.2 v ...xo credo sia nickel cadmio o qualche altre tipologia simile.... potrei usarla temporaneamente e comq come scorta della lipo o potrebbe in qualche modo non andar bene? Vi posto una foto in basso....

La seconda domanda riguarda il caricatore delle lipo... avendo gai io un caricatore di lipo di un modello walkera potrei usarlo per le lipo da 5000 oppure non può andare..? Ha uscita sia per 2s che 3s . . Vi posto foto anche di questo... grazie ancora per i consigli...

gianniG 05 giugno 20 23:05

So che faccio tante domande e che chi deve rispondermi non ha sempre il tempo di farlo ma se mi deste delucidazioni su questi ultimi dubbi potrei ordinare finalmente ciò che mi manca senza fare danni... :rolleyes:
Come sempre grazie in anticipo

madqwerty 06 giugno 20 07:49

Citazione:

Originalmente inviato da gianniG (Messaggio 5195361)
è una ..3000 e 7.2 v ...xo credo sia nickel cadmio o qualche altre tipologia simile.... potrei usarla temporaneamente e comq come scorta della lipo o potrebbe in qualche modo non andar bene?

Ni-Mh , c'è anche scritto :wink: classica 6 celle, può "in qualche modo" sostituire una Li-Po (a 2 celle) erogando però circa metà potenza, se in buono stato, se no anche meno -_-

Citazione:

Originalmente inviato da gianniG (Messaggio 5195361)
La seconda domanda riguarda il caricatore delle lipo... avendo gai io un caricatore di lipo di un modello walkera potrei usarlo per le lipo da 5000

Terribilmente sottodimensionato, eroga meno di 1/5 della corrente standard per quella lipo (cioè 5A), impiegherebbe 3 ore abbondanti per caricarla (se in storage) e 6 ore abbondanti se completamente scarica, ore che passerebbe lavorarando costantemente al 100% delle sue possibilità, stagli vicino con un ventilatore e le dita incrociate :fiu:

gianniG 06 giugno 20 23:13

Ok perfetto... ora è tutto chiaro... grazie mille.... xcio mi servono lipo e caricatore... e via con la ricerca... grazie della risposta:D

gianniG 06 agosto 20 16:21

Salve a tutti.... avrei una domanda.... sono a buon punto della trasformazione... ora sto assemblando la parte elettrica e funziona sia lo sterzo che il resto ma nn riesco a far girare il motore.... il comando della radio di acceleratore si comporta come se stesse ancora comandando il servo che prima gestiva il gas... ora lo stesso comando dovrebbe regolare la potenza del motore ma non riesco a capire xke non lo fa.... ce la remota assurda possibilità che una ricevente / trasmettitore nati per un comando solo a servi come le nitro non possano gestire o comunque non essere compatibili con un motore elettrico? Dovrei reimpostare? Grazie in anticipo

madqwerty 06 agosto 20 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da gianniG (Messaggio 5202441)
ce la remota assurda possibilità che una ricevente / trasmettitore nati per un comando solo a servi come le nitro non possano gestire o comunque non essere compatibili con un motore elettrico?

no, concettualmente il regolatore del motore si comanda come un servo, al centro = neutro , da un lato muove marcia avanti, dall'altro frena / muove marcia indietro.

Hai fatto la procedura di calibrazione di minimo /neutro / massimo sul regolatore ?
serve per far capire al regolatore quali sono i limiti del comando che lo controllerà, il canale del gas va preventivamente regolato a condizioni di fabbrica, cioè trim a zero , D/R e EPA al 100% (sia lato gas che lato freno/retro)

gianniG 07 agosto 20 08:45

Risolto.... grazie comunque a tutti per i consigli.... finalmente sono riuscito a farla partire.... cassarola..... è un razzo.... nn pensavo fosse così potente con quel motore elettrico....:o:
Cmq sia meglio cosi... vado a farla girare un po.... buona giornata a tutti..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:26.

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