BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Conversione auto da nitro a elettrica (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/384387-conversione-auto-da-nitro-elettrica.html)

gianniG 26 maggio 20 00:00

2 Allegato/i
Visto che ci sono vi stresso anche sulla questione batterie...che poi è anche l'ultimo paragrafo... con i servi non dovrei aver problemi.... comunque sia il primo quesito riguarda una batteria di cui sono già in possesso... è una ..3000 e 7.2 v ...xo credo sia nickel cadmio o qualche altre tipologia simile.... potrei usarla temporaneamente e comq come scorta della lipo o potrebbe in qualche modo non andar bene? Vi posto una foto in basso....

La seconda domanda riguarda il caricatore delle lipo... avendo gai io un caricatore di lipo di un modello walkera potrei usarlo per le lipo da 5000 oppure non può andare..? Ha uscita sia per 2s che 3s . . Vi posto foto anche di questo... grazie ancora per i consigli...

gianniG 06 giugno 20 00:05

So che faccio tante domande e che chi deve rispondermi non ha sempre il tempo di farlo ma se mi deste delucidazioni su questi ultimi dubbi potrei ordinare finalmente ciò che mi manca senza fare danni... :rolleyes:
Come sempre grazie in anticipo

madqwerty 06 giugno 20 08:49

Citazione:

Originalmente inviato da gianniG (Messaggio 5195361)
è una ..3000 e 7.2 v ...xo credo sia nickel cadmio o qualche altre tipologia simile.... potrei usarla temporaneamente e comq come scorta della lipo o potrebbe in qualche modo non andar bene?

Ni-Mh , c'è anche scritto :wink: classica 6 celle, può "in qualche modo" sostituire una Li-Po (a 2 celle) erogando però circa metà potenza, se in buono stato, se no anche meno -_-

Citazione:

Originalmente inviato da gianniG (Messaggio 5195361)
La seconda domanda riguarda il caricatore delle lipo... avendo gai io un caricatore di lipo di un modello walkera potrei usarlo per le lipo da 5000

Terribilmente sottodimensionato, eroga meno di 1/5 della corrente standard per quella lipo (cioè 5A), impiegherebbe 3 ore abbondanti per caricarla (se in storage) e 6 ore abbondanti se completamente scarica, ore che passerebbe lavorarando costantemente al 100% delle sue possibilità, stagli vicino con un ventilatore e le dita incrociate :fiu:

gianniG 07 giugno 20 00:13

Ok perfetto... ora è tutto chiaro... grazie mille.... xcio mi servono lipo e caricatore... e via con la ricerca... grazie della risposta:D

gianniG 06 agosto 20 17:21

Salve a tutti.... avrei una domanda.... sono a buon punto della trasformazione... ora sto assemblando la parte elettrica e funziona sia lo sterzo che il resto ma nn riesco a far girare il motore.... il comando della radio di acceleratore si comporta come se stesse ancora comandando il servo che prima gestiva il gas... ora lo stesso comando dovrebbe regolare la potenza del motore ma non riesco a capire xke non lo fa.... ce la remota assurda possibilità che una ricevente / trasmettitore nati per un comando solo a servi come le nitro non possano gestire o comunque non essere compatibili con un motore elettrico? Dovrei reimpostare? Grazie in anticipo

madqwerty 06 agosto 20 19:00

Citazione:

Originalmente inviato da gianniG (Messaggio 5202441)
ce la remota assurda possibilità che una ricevente / trasmettitore nati per un comando solo a servi come le nitro non possano gestire o comunque non essere compatibili con un motore elettrico?

no, concettualmente il regolatore del motore si comanda come un servo, al centro = neutro , da un lato muove marcia avanti, dall'altro frena / muove marcia indietro.

Hai fatto la procedura di calibrazione di minimo /neutro / massimo sul regolatore ?
serve per far capire al regolatore quali sono i limiti del comando che lo controllerà, il canale del gas va preventivamente regolato a condizioni di fabbrica, cioè trim a zero , D/R e EPA al 100% (sia lato gas che lato freno/retro)

gianniG 07 agosto 20 09:45

Risolto.... grazie comunque a tutti per i consigli.... finalmente sono riuscito a farla partire.... cassarola..... è un razzo.... nn pensavo fosse così potente con quel motore elettrico....:o:
Cmq sia meglio cosi... vado a farla girare un po.... buona giornata a tutti..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002