BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Problema montaggio cassa differenziale anteriore (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/383618-problema-montaggio-cassa-differenziale-anteriore.html)

robbyRC 24 marzo 20 19:10

Problema montaggio cassa differenziale anteriore
 
Salve a tutti, ho una Kyosho Inferno Neo3.0 VE, e, come da titolo, quando stringo le viti per rimontare la cassa di plastica, girando il pignone fa un rumore tipo trak trak e fa fatica a girare, è come se la corona viene spinta troppo verso il pignone e quindi si toccano. Forse le viti non vanno strette troppo? In caso vanno bloccate col frenafiletti? Essendo la mia prima auto RC non ne capisco niente ancora, quindi magari sbaglio io qualcosa nel rimontarla.
Qualcuno mi può aiutare?

Tipo0500703 24 marzo 20 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da robbyRC (Messaggio 5184939)
Salve a tutti, ho una Kyosho Inferno Neo3.0 VE, e, come da titolo, quando stringo le viti per rimontare la cassa di plastica, girando il pignone fa un rumore tipo trak trak e fa fatica a girare, è come se la corona viene spinta troppo verso il pignone e quindi si toccano. Forse le viti non vanno strette troppo? In caso vanno bloccate col frenafiletti? Essendo la mia prima auto RC non ne capisco niente ancora, quindi magari sbaglio io qualcosa nel rimontarla.
Qualcuno mi può aiutare?

frenafiletti assolutamente no, sulla plastica non ci va.

prima di rimontare il differenziale devi assicurarti che sia dalla parte giusta, poi ce lo appoggi dentro e prima di chiudere devi controllare 2 cose:
io gioco destra/sinistra e quello avanti e dietro.


non so come sono fatte le casse della neo ma ci sono due casi di casse: alcune sono molto strette e si fa fatica ad infilare il diff ed altre sono molto larghe e bisogna usare molti rasamenti.

quando lo inserisci non ci deve essere alcun gioco muovendo il tutto da una parte all'altra, se c'è gioco devi aggiungere rasamenti.

una volta fatto questo, con un dito tieni fermo il bicchierino del pignone e fai ruotare avanti e indietro la corona, dovresti sentire un piccolissimo gioco, ma proprio proprio poco.
se si muove troppo devi spostare un rasamento dalla parte della corona e riprovi.
se non si muove per niente devi spostarne uno dall'altra parte e riprovi.

ora ingrassi la corona e rimonti l'altro pezzo della cassa e non dovresti avere problemi

spero di essere stato d'aiuto
se non c'è gioco devi spostare

robbyRC 25 marzo 20 08:20

Grazie Tipo per la risposta celere.
Proverò come dici tu, conosci qualche sito dove posso trovare i rasamenti? Ho visto che quelli Kyosho costano un po'.

fabfaa 25 marzo 20 10:13

Se fa fatica a girare e presumi che sia stretto troppo, allora non è un problema di usura, quindi niente rasamenti, ma il problema puo' essere un errato montaggio dei rasamenti presistenti o una differenza della guarnizione di chiusura o dell'Oring.
Prova a raddoppiare la guarnizione.
I rasameti generici li trovi su MiniZRacing.

esponenziale 25 marzo 20 12:34

Scusa ma se prima andava bene per forza dopo deve continuare ad andare bene!
Con l'uso aumentano iconsumi e di conseguenza le tolleranze sichhè se te non hai cambiato niente del differenziale una volta rimontato deve tornare a posto tutto!

robbyRC 25 marzo 20 13:16

1 Allegato/i
Spiego meglio com'è andata, in pratica ho dovuto cambiare la cassa del differenziale perchè su quella che era montata, nello svitare le viti che la tengono sul telaio, in due si sono rotte le teste e sono rimaste le viti dentro la plastica, poi, siccome non riesco a togliere il pignone da quella vecchia (sembra bloccato, ho provato di tutto) ho preso un pignone nuovo, quindi ora ho cassa e pignone nuovi ma comunque sono originali Kyosho come quelli che avevo.
Ho allegato una immagine per capire meglio, quando avvito la parte superiore (nell'immagine ora è solo appoggiata) il pignone sfrega nella parte sinistra (dove c'è la freccia, infatti si vede la parte dello sfregamento).
Pensate dipenda dai rasamenti?

esponenziale 25 marzo 20 13:17

Quanti rasamenti ci sono dietro il pignone?

robbyRC 25 marzo 20 14:17

Nessuno, perchè vanno anche lì?

fabfaa 26 marzo 20 00:15

Non metterli dietro al pignone conico, altrimenti lo avvicini al differenziale.
Quindi parliamo di casse diverse.

1) se vuoi tirare fuori le viti rotte dalla vecchia cassa ci sono vari metodi per risolvere il problema.

2) sulla nuova cassa ti conviene fare due misure con un calibro prima di chiudere o di lavorarci; poi devi cercare l'accoppiamento pignone corona conico perfetto; a questo punto decidi se creare una tasca nella cassa o spianare il pignone.

3) verifica bene come è montato il cuscinetto passante, magari puoi rasare quello e modificare l'accoppiamento

esponenziale 26 marzo 20 07:07

I rasamenti si usano all'occorrenza per levare il troppo gioco. Se non ci sono è possibile che tu non abbia infilato bene l'alberino del pignone nel suo cuscinetto fino a battuta.

robbyRC 26 marzo 20 09:01

@fabfaa
1) Potresti spiegarmi come?
2) che intendi con "fare due misure con il calibro"? E per "spianare il pignone" intendi proprio limarlo per abbassarlo?
3) Intendi limare la sede del cuscinetto per farlo andare un po' più giù?


@esponenziale
Il pignone è arrivato a battuta, l'ho controllato varie volte perchè pensavo anche io che il problema fosse quello.

Grazie a tutti e due per le risposte.

fabfaa 26 marzo 20 09:16

Citazione:

Originalmente inviato da robbyRC (Messaggio 5185172)
@fabfaa

2) che intendi con "fare due misure con il calibro"?

@esponenziale
Il pignone è arrivato a battuta, l'ho controllato varie volte perchè pensavo anche io che il problema fosse quello.

Grazie a tutti e due per le risposte.

Partiamo da questo punto, è stato sostituita la scatola che contiene il differenziale e il pignone conico. Quindi se non è un errore di montaggio, e mi sembra che tu lo escludi; cerchiamo altrove. Il riassunto è corrretto?

Se il presupposto sopra è corretto, cerchiamo nella differenza tra le scatole. A questo punto armati di calibro e fai un po di misure e confronta le differenze tra le due scatole.

Poi prova a rimontare prima il pignone e fai le misure e verifica che scorra bene, poi il differenziale e verifica l'interferenza tra i due.

Quando capiamo qual'è il problema cerchiamo le soluzioni.

fabfaa 26 marzo 20 09:54

Citazione:

Originalmente inviato da robbyRC (Messaggio 5185172)
@fabfaa
1) Potresti spiegarmi come?

Grazie a tutti e due per le risposte.

Immagino che mi chiedi come levare la parte filettata delle viti. I metodi sono tanti, di quelli che ti espongo cerca di utilizzare quello che con la tua attrezzatura riesci a non rovinare il pezzo, che se non ho capito male non è quello di alluminio più facile da lavorare ma un di plastica.

1) ricordati che la plastica diventa più duttile con il calore, quindi durante le estrazioni puoi usare la pistola termica o un fon per abbassare l'interferenza, ATTENZIONE pazienza e tempo non ti fanno deformare i pezzi.
2) altro trattamento termico è il saldatore a stagno, con la punta fine appoggiata sul metallo filettato crei shock termico.
3) gli oli tipo wd40 quando le interferenze sono più basse penetrano meglio e ti permettono di aumentare gli shock raffreddando prima i metalli che si contraggono.

Poi devi estrarli:

1) Prendi delle punte da trapano piccole sinistrorse e fora al centro della vite, io uso quelle da 1,5mm, e già cosi ne escono tante se hai fatto bene i trattamenti. Il foro scalda il metallo e la vite esce senza compromettere il filetto e la sede della testa.
2) Casi estremi in cui lo shock termico lavora al contrari (es. titanio) uso degli estrattori conici da 1,5 che inserisci dentro il foro ancora caldo. Sono tipo delle piccole filiere coniche che hanno filetto sinistrorso.
3) Se non ti riesci a procurare quanto sopra da un utensileria (visto il periodo) prendi il dremel montaci un disco da taglio piccolo, assottiglialo sui lati contro una superficie di metallo senza romperlo stando attento agli occhi.
Fai un taglio al centro del gambo della vite per max 1 mm, poi prendi un cacciavite piatto da 2,5mm (se non se l'hai fallo ogni tanto serve), e svita.

I metodi sono in ordine dal migliore al peggiore... poi ci sono tanti altri a secondo dei casi, ogni tanto quando si strappa la testa rimane sporgente una piccola porzione di gambo fuori dalla sede 1 mm, non provare a girarla con le pinze diventa a cupola, ma dopo averla scaldata con la punta del saldatore, falla girare con la tenaglia piana quella per gli steli degli ammortizzatori.

Buona estrazione:rolleyes:

robbyRC 26 marzo 20 11:55

1 Allegato/i
Purtroppo si sono rotte all'interno come puoi vedere dalla foto, comunque proverò i sistemi che mi hai detto, tanto, perso per perso non ho niente da perdere.
Per la cassa nuova ho preso le misure ed è uguale a quella vecchia, solo il pignone, a vederlo bene non è come quello vecchio, eppure il codice è lo stesso, sembra un po' più alto.

robbyRC 26 marzo 20 12:01

1 Allegato/i
Allego le foto delle due casse, a sinistra quella montata sulla macchina, a destra quella nuova con il pignone nuovo.

Tipo0500703 26 marzo 20 14:38

Citazione:

Originalmente inviato da robbyRC (Messaggio 5185202)
Allego le foto delle due casse, a sinistra quella montata sulla macchina, a destra quella nuova con il pignone nuovo.

non vedi che sono diversi?


devi smontare quello vecchio, ti serve un cacciavite buono ed un po' di calore

robbyRC 26 marzo 20 15:08

Ciao Tipo
non capisco però perchè sono diversi, il codice di quello nuovo è lo stesso che sta sulle istruzioni della Kyosho, forse li hanno cambiati dopo?
Comunque ho già provato a togliere il vecchio pignone, anche con il calore ma sembra che il bicchierino sia incollato, ho provato in tutti i modi, sicuramente quelli sbagliati. :)

falex71 26 marzo 20 21:07

Citazione:

Originalmente inviato da robbyRC (Messaggio 5185221)
Ciao Tipo
non capisco però perchè sono diversi, il codice di quello nuovo è lo stesso che sta sulle istruzioni della Kyosho, forse li hanno cambiati dopo?
Comunque ho già provato a togliere il vecchio pignone, anche con il calore ma sembra che il bicchierino sia incollato, ho provato in tutti i modi, sicuramente quelli sbagliati. :)

si quello nuovo e' piu spesso, prova far leva sul bichierino con le ganasce di un tronchese per togliere il vecchio pignone, tanto la cassa e' da buttare e hai un altro bicchierino.

fabfaa 26 marzo 20 22:09

:P guarda bene

fabfaa 26 marzo 20 22:10

Completamente diversi.. si vede da Milano anche se non mettevi le foto:lol::lol:
Hai una brugola sul bicchierino. Svita e smonta

robbyRC 26 marzo 20 22:54

Si è diverso ma il codice è lo stesso IF21 booh, forse hanno sbagliato a scrivere il codice.
Ma questo significa che devo per forza montare quel pignone? non posso cambiarlo con qualche altro magari con più o meno denti o anche che costa meno?

Citazione:

Originalmente inviato da fabfaa (Messaggio 5185292)
Hai una brugola sul bicchierino. Svita e smonta

Magari fosse così facile fabfaa, ovviamente la brugola l'ho tolta, il bicchierino sembra proprio incollato, proverò con le tenaglie come ha detto falex71 ma la vedo dura, dite che riscaldando il pezzo sia più facile? O non serve a niente?

Citazione:

Originalmente inviato da fabfaa (Messaggio 5185292)
Completamente diversi.. si vede da Milano anche se non mettevi le foto:lol::lol:

E allora perchè non me l'hai detto prima che mettessi le foto? :P:P:P

falex71 27 marzo 20 07:47

Citazione:

Originalmente inviato da robbyRC (Messaggio 5185297)
Si è diverso ma il codice è lo stesso IF21 booh, forse hanno sbagliato a scrivere il codice.
Ma questo significa che devo per forza montare quel pignone? non posso cambiarlo con qualche altro magari con più o meno denti o anche che costa meno?


Magari fosse così facile fabfaa, ovviamente la brugola l'ho tolta, il bicchierino sembra proprio incollato, proverò con le tenaglie come ha detto falex71 ma la vedo dura, dite che riscaldando il pezzo sia più facile? O non serve a niente?


E allora perchè non me l'hai detto prima che mettessi le foto? :P:P:P

forse la nuova corona e' un pelino diversa. In teoria il numero di denti del pignone non puo essere diverso tra ant e post, e le dimensioni possono essere diverse, come diametro albero, ingombro totale ecc.

alexxandro 27 marzo 20 08:17

In pratica ricordo che sulle mugen, 6 o 7, si usava variare il rapporto tra anteriore e posteriore, per farlo si cambiava l'intera coppia conica, pignone e corona.

alexxandro 27 marzo 20 08:29

Ho fatto una ricerca di questo IF21 e da foto pare uguale al tuo originale. In mezzo ai tanti IF21 presentano anche una accoppiata pignone bicchierino dove il pignone è differente e troppo uguale a quello che ora non ti va bene. Per me hai scelto l'oggetto sbagliato, magari indotto da una descrizione non corretta. La cosa incredibile é che il pignone corretto da solo costa oltre venti euro e il complesso pignone e bicchierino costa la metà...

robbyRC 27 marzo 20 11:09

Si alexxandro, ho ricontrollato anche io e ti confermo che ho preso quello a metà prezzo, anche io non capisco però perchè quello completo di bicchierino e dei due cuscinetti costa la metà di quello singolo, forse il materiale con cui è fatto vale meno, infatti hanno colore diverso quindi sono due materiali diversi.
Comunque sono riuscito a recuperare quello vecchio dalla vecchia cassa, l'ho montato e va bene, il differenziale ha solo un po' di giogo destra-sinistra, aspetto che mi arrivino i rasamenti così lo sistemo.

robbyRC 27 marzo 20 11:14

Citazione:

Originalmente inviato da falex71 (Messaggio 5185319)
forse la nuova corona e' un pelino diversa. In teoria il numero di denti del pignone non puo essere diverso tra ant e post, e le dimensioni possono essere diverse, come diametro albero, ingombro totale ecc.

Falex i pignoni hanno tutti e due 13 denti, quello che non va bene ha una base sotto che l'altro non ha e quindi è un pelo più alto.
Comunque i due pignoni ant e post devono avere lo stesso numero di denti? Un'altra cosa che non sapevo, grazie, mentre quello centrale può avere un numero differente di denti?

fabfaa 27 marzo 20 11:40

Citazione:

Originalmente inviato da robbyRC (Messaggio 5185342)
Falex i pignoni hanno tutti e due 13 denti, quello che non va bene ha una base sotto che l'altro non ha e quindi è un pelo più alto.
Comunque i due pignoni ant e post devono avere lo stesso numero di denti? Un'altra cosa che non sapevo, grazie, mentre quello centrale può avere un numero differente di denti?

Se hai tolto i grano e non esce prova a scaldare, si sono probabilmente errori di tolleranza. E fai leva dietro il bicchierino.
Se il vecchio esce facilmente , taglia il nuovo e sostituisci.

robbyRC 27 marzo 20 13:16

Ciao fabfaa
come ho scritto quache post fa sono riuscito a smontare il vecchio pignone e rimontarlo sulla cassa nuova.
Ora sono in attesa dei rasamenti perchè c'è un leggero giogo del differenziale destra-sinistra.

robbyRC 01 aprile 20 10:26

Rasamenti arrivati, ho montato il tutto e ora sembra ok, non resta che attendere la fine di questa situazione virus per andare in pista e provarla.
Un grazie di cuore a tutti, senza di voi non sarei riuscito a risolvere il problema.

Tipo0500703 01 aprile 20 11:00

Citazione:

Originalmente inviato da robbyRC (Messaggio 5186188)
Rasamenti arrivati, ho montato il tutto e ora sembra ok, non resta che attendere la fine di questa situazione virus per andare in pista e provarla.
Un grazie di cuore a tutti, senza di voi non sarei riuscito a risolvere il problema.


il gioco deve essere veramente poco, tenendo fermo il bicchierino con un dito, muovendo la corona dovresti sentire appena appena di gioco, ma quasi impossibile vedere visivamente il gioco

poi devi rimettere il grasso, è molto importante per la vita del diff


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002