Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 20, 20:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 20
Problema montaggio cassa differenziale anteriore

Salve a tutti, ho una Kyosho Inferno Neo3.0 VE, e, come da titolo, quando stringo le viti per rimontare la cassa di plastica, girando il pignone fa un rumore tipo trak trak e fa fatica a girare, è come se la corona viene spinta troppo verso il pignone e quindi si toccano. Forse le viti non vanno strette troppo? In caso vanno bloccate col frenafiletti? Essendo la mia prima auto RC non ne capisco niente ancora, quindi magari sbaglio io qualcosa nel rimontarla.
Qualcuno mi può aiutare?
robbyRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 20, 23:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da robbyRC Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho una Kyosho Inferno Neo3.0 VE, e, come da titolo, quando stringo le viti per rimontare la cassa di plastica, girando il pignone fa un rumore tipo trak trak e fa fatica a girare, è come se la corona viene spinta troppo verso il pignone e quindi si toccano. Forse le viti non vanno strette troppo? In caso vanno bloccate col frenafiletti? Essendo la mia prima auto RC non ne capisco niente ancora, quindi magari sbaglio io qualcosa nel rimontarla.
Qualcuno mi può aiutare?
frenafiletti assolutamente no, sulla plastica non ci va.

prima di rimontare il differenziale devi assicurarti che sia dalla parte giusta, poi ce lo appoggi dentro e prima di chiudere devi controllare 2 cose:
io gioco destra/sinistra e quello avanti e dietro.


non so come sono fatte le casse della neo ma ci sono due casi di casse: alcune sono molto strette e si fa fatica ad infilare il diff ed altre sono molto larghe e bisogna usare molti rasamenti.

quando lo inserisci non ci deve essere alcun gioco muovendo il tutto da una parte all'altra, se c'è gioco devi aggiungere rasamenti.

una volta fatto questo, con un dito tieni fermo il bicchierino del pignone e fai ruotare avanti e indietro la corona, dovresti sentire un piccolissimo gioco, ma proprio proprio poco.
se si muove troppo devi spostare un rasamento dalla parte della corona e riprovi.
se non si muove per niente devi spostarne uno dall'altra parte e riprovi.

ora ingrassi la corona e rimonti l'altro pezzo della cassa e non dovresti avere problemi

spero di essere stato d'aiuto
se non c'è gioco devi spostare
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 20, 09:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 20
Grazie Tipo per la risposta celere.
Proverò come dici tu, conosci qualche sito dove posso trovare i rasamenti? Ho visto che quelli Kyosho costano un po'.
robbyRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 20, 11:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabfaa
 
Data registr.: 29-01-2015
Residenza: milano
Messaggi: 153
Se fa fatica a girare e presumi che sia stretto troppo, allora non è un problema di usura, quindi niente rasamenti, ma il problema puo' essere un errato montaggio dei rasamenti presistenti o una differenza della guarnizione di chiusura o dell'Oring.
Prova a raddoppiare la guarnizione.
I rasameti generici li trovi su MiniZRacing.
fabfaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 20, 13:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Scusa ma se prima andava bene per forza dopo deve continuare ad andare bene!
Con l'uso aumentano iconsumi e di conseguenza le tolleranze sichhè se te non hai cambiato niente del differenziale una volta rimontato deve tornare a posto tutto!
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 20, 14:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 20
Spiego meglio com'è andata, in pratica ho dovuto cambiare la cassa del differenziale perchè su quella che era montata, nello svitare le viti che la tengono sul telaio, in due si sono rotte le teste e sono rimaste le viti dentro la plastica, poi, siccome non riesco a togliere il pignone da quella vecchia (sembra bloccato, ho provato di tutto) ho preso un pignone nuovo, quindi ora ho cassa e pignone nuovi ma comunque sono originali Kyosho come quelli che avevo.
Ho allegato una immagine per capire meglio, quando avvito la parte superiore (nell'immagine ora è solo appoggiata) il pignone sfrega nella parte sinistra (dove c'è la freccia, infatti si vede la parte dello sfregamento).
Pensate dipenda dai rasamenti?
Icone allegate
Problema montaggio cassa differenziale anteriore-cassa.jpg  
robbyRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 20, 14:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Quanti rasamenti ci sono dietro il pignone?
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 20, 15:17   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 20
Nessuno, perchè vanno anche lì?
robbyRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 20, 01:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabfaa
 
Data registr.: 29-01-2015
Residenza: milano
Messaggi: 153
Non metterli dietro al pignone conico, altrimenti lo avvicini al differenziale.
Quindi parliamo di casse diverse.

1) se vuoi tirare fuori le viti rotte dalla vecchia cassa ci sono vari metodi per risolvere il problema.

2) sulla nuova cassa ti conviene fare due misure con un calibro prima di chiudere o di lavorarci; poi devi cercare l'accoppiamento pignone corona conico perfetto; a questo punto decidi se creare una tasca nella cassa o spianare il pignone.

3) verifica bene come è montato il cuscinetto passante, magari puoi rasare quello e modificare l'accoppiamento
fabfaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 20, 08:07   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
I rasamenti si usano all'occorrenza per levare il troppo gioco. Se non ci sono è possibile che tu non abbia infilato bene l'alberino del pignone nel suo cuscinetto fino a battuta.
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Possibile problema al differenziale anteriore Scotp Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 08 novembre 17 13:33
problema con savage flux -cassa differenziale e cardinali Daitarn3 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 01 aprile 13 15:27
differenziale anteriore ? tiz16 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 24 15 ottobre 09 16:03
cassa differenziale aiuto!!!! baby drifter Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 23 luglio 08 20:37
modifica cassa differenziale 916f87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 23 aprile 07 08:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002