Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 19, 11:55   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
P.s.: a casa ho un trapano-avvitatore della Bosch, che ha il guscio chiuso da viti torx da 2mm. Ogni tanto lo apro per la regolare pulizia/manutenzione, e quelle viti sono sempre perfette, nonostante il tiraggio, le vibrazioni e lo sporco che per ovvi motivi si accumula..
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 19, 13:02   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Reio79
 
Data registr.: 05-12-2018
Residenza: Redavalle (Pv)
Messaggi: 26
Ok grazie delle info, mi serviva giusto il nome di qualche buona marca x modellismo. Non sono uno che lesina sulla qualità delle attrezzature, anzi cerco sempre di comprare attrezzi al top e visto il lavoro che faccio (idraulico) so che un buon attrezzo può fare la differenza
Reio79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 19, 13:32   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Allora se vai su Hudy non sbagli.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 19, 14:00   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Io sinceramente preferisco mip

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 19, 16:34   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ma se sei un idraulico dovresti conoscere bene i marchi "buoni" per gli utensili.
In base alla mia esperienza puoi prendere qualsiasi chiave tra i marchi di qualità, non è assolutamente necessario spendere dei capitali per prendere dei marchi specifici per modellismo, sempre di chiavi si tratta.
Che Hudy produca chiavi di alta qualità non lo metto in dubbio ma non credo che Beta o altri marchi dello stesso calibro siano secondi.
Francamente, che per il modellismo servano delle chiavi specifiche perchè diversamente lavorate mi è nuova; forse nel modellismo si usano delle viti specifiche? Non credo ma tutto è possibile.

Io ho rovinato un giravite a brugola del 2.5 della Beta dopo parecchi anni di utilizzo; a forza di spanare delle teste di viti di scarsa qualità si è rovinato pure il giravite. L'ho molato ed è tornato utilizzabile.

Considera che la maggiorparte delle viti che stringerai sono d'acciaio e serrano dei componenti di plastica...ma quanto le devi stringere per distruggere una chiave del 2.5 o del 2?
Il problema, e qui è davvero necessario non accettare compromessi, è il giravite del 1.5. Questo spesso serve per stringere dei grani avvitati in componenti di acciaio ed è abbastanza facile spanare il grano, alla lunga anche il giravite. Il consiglio che ti dò è di procurarti un manico dove possa essere cambiato l'utensile in modo da poterlo sostituire a basso costo. Io ho un utensile tutto esagonale ed ogni tanto molo un millimetro per farlo tornare efficace (solo occorre stare attenti a non scaldare molto l'acciaio, non so che trattamenti termici facciano sugli utensili).
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 19, 17:01   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
Osservavo più attentamente. E questa cosa che dici degli spigoli è proprio vera: le mie Beta, al calibro, hanno le medesime tolleranze di Hudy, quindi ottime, ma gli spigoli delle ultime sono più netti e lavorati.
assolutamente no.
Le chiavi beta non hanno le stesse tolleranze delle chiavi hudy. Assolutamente no. Vanno bene forse da nuove, ma dopo nemmeno tanto tempo che le usi si consumano di quel tanto che basta per non andare più bene

Ma perché parli a casaccio?
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 19, 17:30   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Reio79
 
Data registr.: 05-12-2018
Residenza: Redavalle (Pv)
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ma se sei un idraulico dovresti conoscere bene i marchi "buoni" per gli utensili.
In base alla mia esperienza puoi prendere qualsiasi chiave tra i marchi di qualità, non è assolutamente necessario spendere dei capitali per prendere dei marchi specifici per modellismo, sempre di chiavi si tratta.
Che Hudy produca chiavi di alta qualità non lo metto in dubbio ma non credo che Beta o altri marchi dello stesso calibro siano secondi.
Francamente, che per il modellismo servano delle chiavi specifiche perchè diversamente lavorate mi è nuova; forse nel modellismo si usano delle viti specifiche? Non credo ma tutto è possibile.

Io ho rovinato un giravite a brugola del 2.5 della Beta dopo parecchi anni di utilizzo; a forza di spanare delle teste di viti di scarsa qualità si è rovinato pure il giravite. L'ho molato ed è tornato utilizzabile.

Considera che la maggiorparte delle viti che stringerai sono d'acciaio e serrano dei componenti di plastica...ma quanto le devi stringere per distruggere una chiave del 2.5 o del 2?
Il problema, e qui è davvero necessario non accettare compromessi, è il giravite del 1.5. Questo spesso serve per stringere dei grani avvitati in componenti di acciaio ed è abbastanza facile spanare il grano, alla lunga anche il giravite. Il consiglio che ti dò è di procurarti un manico dove possa essere cambiato l'utensile in modo da poterlo sostituire a basso costo. Io ho un utensile tutto esagonale ed ogni tanto molo un millimetro per farlo tornare efficace (solo occorre stare attenti a non scaldare molto l'acciaio, non so che trattamenti termici facciano sugli utensili).

Io mi affido a Hilti, Ridgid, Knipex, Beta e Usag per i miei attrezzi, ma ero sicuro che ci fossero marchi specifici per modellismo, convinto appunto che magari le tolleranze siano minori...
Reio79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 19, 17:38   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
E domando.. ma perchè nel modellismo i produttori non si decidono una buona volta ad usare viti torx? che si possono tirare tantissimo e non si rovinano mai? perchè costano di più? così tanto di più??
Dio in persona ci ha risparmiato almeno quello.
Non dirlo neanche per scherzo.
Ci fossero torx da 1,5mm 2mm il modellismo sarebbe veramente un brutto mondo.

Ci vogliono le chiavi per il modellismo poi è fatta.
Altro trucco ,quelle in pollici per 2 dimensioni che ora non ricordo ma compatibili con le metriche e non esistono più problemi.
Quelle in pollici sono leggerissimamente più larghe e se si spannano un pochino le metriche ,ti risolvono i problemi
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 19, 17:40   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
Dio in persona ci ha risparmiato almeno quello.

Non dirlo neanche per scherzo.

Ci fossero torx da 1,5mm 2mm il modellismo sarebbe veramente un brutto mondo.



Ci vogliono le chiavi per il modellismo poi è fatta.

Altro trucco ,quelle in pollici per 2 dimensioni che ora non ricordo ma compatibili con le metriche e non esistono più problemi.

Quelle in pollici sono leggerissimamente più larghe e se si spannano un pochino le metriche ,ti risolvono i problemi
Quoto, poi una torx quanto ci mette a riempirsi di terra?

Io ho ordinato un set mip di cacciaviti dalla Cina, speriamo arrivino presto

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 19, 17:46   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
assolutamente no.
Le chiavi beta non hanno le stesse tolleranze delle chiavi hudy. Assolutamente no. Vanno bene forse da nuove, ma dopo nemmeno tanto tempo che le usi si consumano di quel tanto che basta per non andare più bene

Ma perché parli a casaccio?
Impara un po' l'educazione.

Saluti.
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chiavi x aggiustare l eli miccio82 Elimodellismo Micromodelli 10 19 dicembre 14 22:51
chiavi a tubo losi biscia Compro 1 16 maggio 11 08:24
Chiavi esagonali zazan8 Elimodellismo in Generale 14 27 febbraio 10 16:13
chiavi a tubo e tools topolino Elimodellismo Motore Elettrico 2 08 luglio 08 00:41
Chiavi a brugola Lillo Aeromodellismo Volo Elettrico 3 19 gennaio 08 17:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002