Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 16, 21:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2016
Residenza: Padova
Messaggi: 12
Gig Nikko vortikar! Aiuto!

Buongiorno a tutti sono nuovo, quindi vi chiedo già perdono se per caso ho messo questa discussione nel posto errato, mi chiamo Filippo e ho 19 anni e da piccolo m'hanno regalo una Gig nikko vortikar, ma un paio di anni a l'ho smontata per vedere il motore ( per curiosità), rendendola non funzionante, ma pochi giorni fa ho deciso di provare ad aggiustarla.
Volevo sapere se qualcuno era disposto a darmi una mano poichè non sono un esperto nel campo dell'elettronica e del modellismo ( quindi non vorrei fulminare tutto attaccando i cavi sbagliati) esponendovi la mia situazione con alcune foto.
Il vero problema è che il motore piu grande non è piu collegato al filo che lo fa andare e vedendo molti fili non so a quale ricollegarlo..... quindi chiedo solo se mettendo le foto della scheda madre ecc qualcuno riesce a darmi qualche dritta!! ( si tratta propio di un'unico filo , infatti tutto il resto delal macchina telecomandata, scheda madre, gli altri motori ecc sono intatti e al loro posto)
mantex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 16, 09:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da mantex Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti sono nuovo, quindi vi chiedo già perdono se per caso ho messo questa discussione nel posto errato, mi chiamo Filippo e ho 19 anni e da piccolo m'hanno regalo una Gig nikko vortikar, ma un paio di anni a l'ho smontata per vedere il motore ( per curiosità), rendendola non funzionante, ma pochi giorni fa ho deciso di provare ad aggiustarla.
Volevo sapere se qualcuno era disposto a darmi una mano poichè non sono un esperto nel campo dell'elettronica e del modellismo ( quindi non vorrei fulminare tutto attaccando i cavi sbagliati) esponendovi la mia situazione con alcune foto.
Il vero problema è che il motore piu grande non è piu collegato al filo che lo fa andare e vedendo molti fili non so a quale ricollegarlo..... quindi chiedo solo se mettendo le foto della scheda madre ecc qualcuno riesce a darmi qualche dritta!! ( si tratta propio di un'unico filo , infatti tutto il resto delal macchina telecomandata, scheda madre, gli altri motori ecc sono intatti e al loro posto)
Beh, metti qualche foto e vediamo se si risolve

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 16, 14:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
esatto, metti anche in evidenza il motore, anche se penso che sia un brushed
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 16, 16:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da santorello Visualizza messaggio
esatto, metti anche in evidenza il motore, anche se penso che sia un brushed
Si, dalle foto su internet sembra brushed ma nello specifico non fa vedere niente

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 16, 20:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2016
Residenza: Padova
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da raynolds2011 Visualizza messaggio
Si, dalle foto su internet sembra brushed ma nello specifico non fa vedere niente

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Eccole, ho dovuto metterle su igmur perchè erano troppo grandi come qualità.. Imgur: The most awesome images on the Internet
qui ho messo il motore che vi dicevo nella sua naturale posizione
questo è il motore Imgur: The most awesome images on the Internet
Imgur: The most awesome images on the Internet
ora metto la scheda Imgur: The most awesome images on the Internet
Per sfizio metto anche gli ingranaggi che il motore fa girare per far andare le ruote ma non è rilevante Imgur: The most awesome images on the Internet
Eccoci qua, allora le mie osservazioni sono: quel filo bianco con quell'anello non so dove va messo ( magari è quello che si collega proprio al motore), sul motore sono è presente solo una saldatura e quindi vuol dire che il filo mancante si attaccava proprio li o che la'ltra saldatura si è staccata senza lasciare minima traccia (dico questo perchè le ruote dietro hanno un motore piu piccolo come quello delle mini4wd ma li ho notato che due fili vanno a due estremità diverse del motore)
Spero voi possiate aiutarmi!

Ultima modifica di mantex : 12 dicembre 16 alle ore 20:22
mantex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 16, 09:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
i motori brushed hanno 2 attacchi (2 poli)
metterli in un modo o nell'altro ti pregiudica il verso del movimento del motore

sinceramente non ti saprei dire qual è il verso giusto, farei un tentativo (al massimo inverti i cavi del motore ed è fatta

eh si, li devi saldare (ma chiaramente per fare la prova non è necessario saldarli, puoi anche tenerli insieme insieme con scotch)
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 16, 10:13   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2016
Residenza: Padova
Messaggi: 12
Ok il problema è che non so quali sono i fili che erano attaccati, guarderò meglio a casa, ma su quel filo bianco nessuno ha idee a cosa serva ? Non so magari voi guardando la scheda capite qualcosa
mantex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 16, 12:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
andrei per esclusione

Devi avere:
- 2 cavi che ricevono l'alimentazione e arrivano all'interruttore
- 2 cavi che vanno dall'interruttore alla basetta
- 2 cavi per il servo che fa sterzare le ruote attraverso un secondo motore o un servocomando
- cavo dell'antenna
- 2 cavi per il motore (capiamo cosa rimane)

inizia ad individuare questi, vediamo cosa rimane dei cavi delle immagini che hai postato
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 16, 12:49   #9 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
il filo bianco è molto probabilmente l'antenna.. il motore sembra privo di contatti per saldare i fili, sono per caso stati strappati a raso del tappo? dovrebbe essere così http://www.parts-express.com/Data/De...-215_ALT_0.jpg
la saldatura sulla cassa è per un condensatore antidisturbo.
penso che il filo verde dovrebbe essere saldato accanto a quello giallo e poi al motore..
vedo fili scoperti e peletti (filo bianco) che potrebbero causare cortocrcuiti, sarebbe meglio dissaldare e ripristinare i fili.

tutto questo col beneficio del dubbio, dalle foto non è semplice capire una macchina mai vista prima

Ultima modifica di wrighizilla : 13 dicembre 16 alle ore 12:56
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 16, 13:39   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2016
Residenza: Padova
Messaggi: 12
Allora si il filo bianco è l'antenna, mi è tornato in mente , si il filo verde è a fianco a quello giallo infatti vedo ancora i fili di rame un po strappati dalla saldatura....per il motore guardo bene a casa... comunque io che non sono esperto potrei riuscire a prendere uno di questi condensatori e risaldarlo ? Infatti anche sul motore piccolo che un condensatore. Magari quando torno a casa mando una foto
mantex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto! tuning power gig nikko TuningpowerTsupra Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 03 agosto 14 08:30
aiuto gig nikko jijen Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 13 novembre 12 16:47
richiesta aiuto x ricambi gig nikko And82 Automodellismo 5 21 maggio 12 17:02
richiesta aiuto x ricambi gig nikko And82 Automodellismo 0 04 aprile 10 21:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002