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Vecchio 20 maggio 06, 17:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di skrycchio
 
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Il mio monster finto

Perche' "finto"?
Perche' e' stato fatto con pezzi apparentemente economici presi su Ebay.

Ecco una prima foto.
La lavorazione, sebbene semplice, e' rallentata dalla mancanza di tempo mia e del mio amico (bravissimo con la micromeccanica).

Scusate la "foto", ma avevo solo il cellulare a portata di mano.

Si tratta del telaio di un HBX MAX, clone del Tamiya TL-01B comprato per 52 euro (il modello nuovo completo di tutto, chiaramente).
Sospensioni durissime (molle bestiali a doppio effetto) comprate su Ebay 4 per 10 euro.
L'escursione delle sospensioni e' mostruosa.

Da terra (con le gomme) e' alto oltre 8cm e il singolo braccetto si solleva con una dinamica incredibile.



In questa immagine vediamo come la sospensione orginale si "tira su" la ruota di DX quando e' tutta sollevata (notare l'aria presente sotto la ruota DX).



In questa immagine vediamo invece che alzando la ruota di DX, la ruota di SX resta sempre per terra, sebbene e' ancora con la sospensione originale.




Questo e' l'anteriore finito.
Purtroppo non avevo con me le ruote, ma credetemi, la dinamica e' incredibile.
E' tutto tarato alla perfezione.
Basta una pressione di 20g sul differenziale per far iniziare la discesa delle sospensioni.
Con tutto cio', se afferriamo un braccio e lo solleviamo con la mano, l'altro rimane immobile, permettendo quello che si puo' fare solo con gli assi rigidi.

Non fatevi ingannare dalla posizione verticale delle sospensioni: e' voluta, e permette proprio quello che ho descritto prima (indipendenza completa DX/SX).

Chiaramente quando alziamo l'anteriore DX, si allunga l'anteriore SX e il posteriore DX, e si comprime il posteriore SX.
Il tutto in armonia completa.

E' impossibile farlo con le sospensioni messe come da progetto di serie.
In quel caso, alzando il braccio DX si solleva anche quello SX dopo pochi cm di corsa, e non permette l'arrampicata.

Il tutto e' motorizzato da uno Speed 600 ECO (ottimo per questi usi, grazie per i consigli).
Il motore e' stato aperto ed e' stato ulteriormente fasato per la max coppia e minore velocita'.

Attualmente c'e' un pignone da 16, ma stiamo provvedendo a montare quello da 12. In pratica dopo la modifica si potra' montare qualsiasi pignone da 12 a 29. Sul progetto originale Tamiya il 19 era il minimo.

Abbiamo anche in progetto di inserire un eventuale ingranaggio riduttore supplementare tra pignone e primo ingranaggio della catena. Ma forse non ce ne sara' bisogno dopo aver montato il 12.
E' ovvio che poi il motore dovra' girare al contrario, ma non e' un problema: si rifasa al contrario.

I differenziali verranno incollati, chiaramente.
Presto postero' le foto, ma ci lavoriamo solo nei Weekend...
Abbiate pazienza.

Gia' cosi' sale i muri lisci...
Se do' tutto gas si alza per 3-4metri (col 16!).

;)

Ciao!

Ultima modifica di skrycchio : 20 maggio 06 alle ore 17:44
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 19:21   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Brian May
 
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ciao! vedo ke sei un esperto...

a me sta arrivando un seben,un monster con telaio tl01 replica tamiya.

mi sta arrvando una una batteria 2200 mah compresa nel prezzo.l'originale è 1800 mah.

che consigli mi dai per migliorarlo?qualunque suggerimento è ben accetto!

hai un sito dove trovo tanta bella roba?

il modello è questo:

http://cgi.ebay.it/Seben-Niszilla-Mo...QQcmdZViewItem

grazie dell'eventuale aiuto!
Brian May non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 22:05   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di bos201
 
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Originalmente inviato da Brian May
ciao! vedo ke sei un esperto...

a me sta arrivando un seben,un monster con telaio tl01 replica tamiya.

mi sta arrvando una una batteria 2200 mah compresa nel prezzo.l'originale è 1800 mah.

che consigli mi dai per migliorarlo?qualunque suggerimento è ben accetto!

hai un sito dove trovo tanta bella roba?

il modello è questo:

http://cgi.ebay.it/Seben-Niszilla-Mo...QQcmdZViewItem

grazie dell'eventuale aiuto!
Ciao anche io mi sto per comprare lo stesso modello. Quello che ti posso dire al moment è che le sospensioni non mi sembrano adatte, io opterei per la stessa soluzione di skrycchio che mi sembra abbia fatto un lavoro mostruoso con una spesa bassa e la batteria ovviamente è stata una ottima scelta. Se poi tu vuoi comprare un altra carena con un altro set di gomme tutto da asfalto potresti sfruttare lo stesso modello su terreni diversi.
Ma questo non so se è possibile. (Si può fare???)

Quando ti arriva mi racconti com'è?
bos201 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 22:08   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di bos201
 
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Invece per il CAPOLAVORO che ha fatto skrycchio, tanto di cappello, vorei chiedere qualche informazione in + qulla questione delle sospensioni.
Da quale utente le hai prese?
Le molle si possono cambiare?
Vale la pena cambiare gli ammortizzatori?

Per farla breve una piccola guida alla modifica delle sospensioni sarebbe mooolto gradita da parte mia (e credo anche da parte di altri utenti che si avventurano in questo mondo)

Grazie in anticipo
bos201 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 23:47   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Brian May
 
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cmq anke da originale mi sembra che le sospensioni abbiano una buona escursione...

cosa si può fare per migliorarle senza spendere tanto?

thanx
Brian May non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 06, 22:30   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di skrycchio
 
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Andate sul sito dell'ESSEVOLOFORUM e cercate "BOATTA".
Purtroppo ho dovuto abbandonare il forum perche' la gente che comanda e' piu' attenta all'etichetta che al contenuto dei messaggi.

Attualmente il mezzo di cui stiamo parlando e' diventato:

4 ruote sterzanti indipendenti
Differenziali bloccati
Cerchi ristretti con conseguente battistrada SUL FIANCO.
Cerchi appesantiti con piombo
Il retrotreno e' diventato l'avantreno (piu' pesante, sale meglio)
Motore da tornio 55spire Integy con pignone da 12 (SI', 12).
Riduttore planetario di velocita', rapporto finale 48:1 (2km/h MAX)
Carreggiata allargata di ben 8cm davanti e 10 dietro.
Altezza del TELAIO (al centro) da terra 10cm
Massima altezza di una ruota (mentre quella a fianco e' per terra) 20cm
Carrozzeria tubolare interamente in alluminio pieno
A breve il verricello radiocomandato


http://freeforumzone.leonardo.it/vie...26870&idd=4159
http://freeforumzone.leonardo.it/vie...26870&idd=4222
http://freeforumzone.leonardo.it/vie...26870&idd=4188
http://freeforumzone.leonardo.it/vie...26870&idd=4173
http://freeforumzone.leonardo.it/vie...26870&idd=3773
http://freeforumzone.leonardo.it/vie...26870&idd=4407
http://freeforumzone.leonardo.it/vie...26870&idd=4555
http://freeforumzone.leonardo.it/vie...26870&idd=4296
http://freeforumzone.leonardo.it/vie...26870&idd=4109
http://freeforumzone.leonardo.it/vie...26870&idd=4145

E altri che dimentico.
Buon lavoro.
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 06, 23:17   #7 (permalink)  Top
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ciao scusami sto avendo un problema!

la macchina non mi va più a retromarcia...certe volte si ma raramente...

che cavolo è?
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Vecchio 04 ottobre 06, 00:53   #8 (permalink)  Top
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Ti ho risposto in provato.
Regola per benino il trimmer del centro corsa della marcia avanti/indietro.

L'auto non andra' MAI indietro se prima non e' del tutto ferma (per il regolatore).
Regola il trimmer affinche' ci sia la stessa corsa tra folle/avanti e folle/indietro.

Se non e' questo, prova a usare un altro motore oppure apri quello che hai e puliscilo per benino. E' facile che si siano spostati i carboncini perche' il supporto e' di plastica.
A che ci sei compra un Tamiya RZ o TZ e montalo: lo vedrai rinascere.

Se poi e' il regolatore sono caxxi.
Controlla le saldature dei FET e casomai ripassale con un saldatore MOLTO potente.
E' inutile tentare se hai il classico 25W: i FET hanno una capacita' termica superiore.

Ciao
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 06, 01:08   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Brian May
 
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mi dai un bel link dove poter trovare questi 2 bei motori?

magari italiano il sito...

posso cambiare motore senza sostituire nient'altro?
Brian May non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 06, 02:45   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bos201
Da quale utente le hai prese?
Le molle si possono cambiare?
Vale la pena cambiare gli ammortizzatori?

Grazie in anticipo
Le sospensioni originali non si possono chiamare "sospensioni" proprio perche' hanno solo la molla: non c'e' olio dentro.

Sono la PRIMA cosa da buttare nel modello.

L'unica cosa che c'e' da prendere sono proprio le molle... molto buone e rigide.

Bastano 4 QUALSIASI sospensioni vere tirate giu' da Ebay.
Solitamente si trovano 4 pezzi a 10-12 euro dalla Germania.

Il modello cambia RADICALMENTE.

Basta rispettare la lunghezza che, fra l'altro, e' standard.
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
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