Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 15, 22:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2015
Residenza: Roma
Messaggi: 5
batterie lipo 2s 5500 si scaldano..

ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovo del mondo dell automodellismo..
portate pazienza

ho da poco acquistato un traxxas e-revo con motore novak 6.5 e regolatore novak..
batterie 2s 5500..
dopo 10min la macchina si è fermata .. risultato: batterie roventi e gonfie..
da buttare..

sapreste consigliarmi sul da farsi?
premetto di aver già comprato altre 4 lipo 2s da 5200 e 5000.. non vorrei facessero la stessa fine..
premetto anche, e non insultatemi , di aver già fatto fare la stessa fine a 2lipo 3s (non di mia proprietà )

Grazie anticipatamente e perdonate la totale inesperienza
Swordo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 00:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fedexpi
 
Data registr.: 29-10-2015
Residenza: Perugia
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da Swordo Visualizza messaggio
ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovo del mondo dell automodellismo..
portate pazienza

ho da poco acquistato un traxxas e-revo con motore novak 6.5 e regolatore novak..
batterie 2s 5500..
dopo 10min la macchina si è fermata .. risultato: batterie roventi e gonfie..
da buttare..

sapreste consigliarmi sul da farsi?
premetto di aver già comprato altre 4 lipo 2s da 5200 e 5000.. non vorrei facessero la stessa fine..
premetto anche, e non insultatemi , di aver già fatto fare la stessa fine a 2lipo 3s (non di mia proprietà )

Grazie anticipatamente e perdonate la totale inesperienza
Complimenti perché un trituratore di lipo così non l'avevo mai sentito! scherzi a parte sembrerebbe un problema di cut-off dell'esc. Mi spiego meglio, quando l'esc legge che la tensione delle celle è arrivata al limite di sicurezza impostato dall'utente ferma il modello per salvaguardare le pile. Se infatti una lipo scende troppo di voltaggio si deteriora e poi puoi buttarla. Sembra che tu non abbia impostato questo limite o che esso sia troppo basso. Una tensione di sicurezza potrebbe essere 3,2V per cella, io la mia ce l'ho impostata a 3,4. Considera che sotto 3V per cella potrebbero iniziare a soffrire. Quello che mi sembra strano è che con delle 5500 hai girato solo 10 minuti.. Non vorrei che fossero state tutte pile sotto dimensionate per il tuo motore. Ci daresti i dati precisi delle pile? Quante C di scarica avevano?
Fedexpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 09:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
A mio parere, più che il cut-off dell'esc darei un'occhiata all'assorbimento del motore.
Il rigonfiamento delle batterie è dovuto più all'eccessiva corrente erogata che a un leggero sforamento di tensione minima.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 10:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canyon
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 1.808
Immagini: 5
Che batterie sono?e quanti c di scarica hanno?
Ma parliamo del e-revo 1/10?
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 11:19   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2015
Residenza: Roma
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
A mio parere, più che il cut-off dell'esc darei un'occhiata all'assorbimento del motore.
Il rigonfiamento delle batterie è dovuto più all'eccessiva corrente erogata che a un leggero sforamento di tensione minima.

Naraj.
spiegami meglio per favore, come faccio a verificare questa opzione riguardante l'assorbimento del motore?? cha avalla anche quello che sto pensando io...
Swordo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 11:26   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2015
Residenza: Roma
Messaggi: 5
grazie ragazzi per l'aiuto, sono in panne

le batterie in questione sono 2 LiPoTech 5500mha 7,4 20-40C
e
2 batterie Zippy 5000mha 3S 40C
tutte e 4 le batterie da buttare, le 2S sono morte tutte alle 3S è morta una cella ognuna.

E-Revo 1/10
ricordo che il motore è un NovaK 6.5 3400Kv
se avete anche un consiglio da darmi su rapporto corona pignone è ben accetto ora sto su un 17/68(come me lha data il tizio che me lha venduta).

Swordo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 12:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fedexpi
 
Data registr.: 29-10-2015
Residenza: Perugia
Messaggi: 214
A quanto pare ha ragione Naraj. Il tuo motore (se è quello che ho trovato) ha una potenza di 730 watt. Se lo alimenti a 2S (7,4V) ha, secondo la Legge di Ohm P = V * I (dove P=potenza V=tensione I=corrente), un assorbimento di corrente pari a 730W/7,4V = 98,64 A. Le batterie che hai usato hanno una capacità di erogare corrente pari a 5,5A * 20C = 110A, considerando che i dati di targa della batteria possono essere un po' gonfiati sei già al limite di assorbimento se non oltre. In poche parole le tue batterie non riescono ad erogare la corrente necessaria al motore e quindi vanno sotto sforzo e si gonfiano.

Per quanto riguarda le batterie 3S mi sembra un po' strano che abbiano sofferto perché aumentando la tensione di alimentazione l'assorbimento del motore cala, infatti 730W/11,1V = 65A e le Zippy da te menzionate avrebbero una corrente erogabile di 40C * 5A = 200A quindi abbondantemente sopra. Può essere che le batterie forse erano un po' vecchiotte e che le Zippy è noto che non siano dei mostri di batterie con dati un po' gonfiati.

Spero di averti dato indicazioni giuste, in ogni caso aspetta il giudizio di Naraj che è molto esperto su certe cose.
Fedexpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 12:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Fedexpi Visualizza messaggio
............................

Per quanto riguarda le batterie 3S mi sembra un po' strano che abbiano sofferto perché aumentando la tensione di alimentazione l'assorbimento del motore cala, infatti 730W/11,1V = 65A e le Zippy da te menzionate avrebbero una corrente erogabile di 40C * 5A = 200A quindi abbondantemente sopra. Può essere che le batterie forse erano un po' vecchiotte e che le Zippy è noto che non siano dei mostri di batterie con dati un po' gonfiati.

Spero di averti dato indicazioni giuste, in ogni caso aspetta il giudizio di Naraj che è molto esperto su certe cose.
Permettimi una precisazione.
E' vero che a parità di potenza ci vuole meno corrente se si aumenta la tensione.
Ma ho dei dubbi che il comune amico abbia limitato la potenza, come quando montava la batteria 2S. Sicuramente con la 3S avrà usufruito la massima potenza che il motore poteva dargli. Quindi, avrà sicuramente usufruito di maggiore corrente rispetto alla batteria 2S.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 13:34   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2015
Residenza: Roma
Messaggi: 5
quindi?? consigli?? test??
Swordo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 14:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SAETTAmcQUEEN
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: prov siena
Messaggi: 381
Quoto Naraj .
Da ricordare sempre è che le "C" indicate nelle batterie sarebbero di "burnst", cioè di picco, e quindi non usufruibili per lungo periodo durante la scarica.
Per cui alla 2s 5500mAh 20C citata dall'utente non si può chiedere per l'intero arco della scarica di andare a "manetta", pena quello che ti è accaduto.
Una buona regola è quella di tarare al 75/80% i dati forniti dalla Casa.
Se il produttore è una sottomarca, meglio scendere ancora....
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caricare lipo 6 e 8s da 5500 mha scraaat Batterie e Caricabatterie 0 17 agosto 10 17:52
batterie che scaldano suzuki28 Elimodellismo Principianti 2 18 luglio 08 14:59
batterie che scaldano GIANNIMTB Batterie e Caricabatterie 9 16 giugno 07 01:20
Quanto scaldano le lipo ? paologiusy Aeromodellismo Volo Elettrico 20 22 maggio 07 17:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002