Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 15, 01:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2015
Messaggi: 46
Twin gearbox Tamiya cambio motori

Buonasera sono nuovo del modellismo e in un progetto che coinvolgerà un telaio personalizzato e arduino avrei bisogno di questa gearbox https://www.pololu.com/product/61 volevo chiedere con quali motori è possibile sostituire quelli di default, in particolare se è compatibile con ultra dash e plasma dash oppure se le dimensioni e la fragilità degli ingranaggi non lo consentono.
Grazie in anticipo
Bjack795 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 15, 11:27   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
quello che hai linkato sono per lo piu articoli propedeutici,dei tutorial in 3d in pratica
che tamiya produce per chi cerca di capire come funziona la meccanica in genere
ma gli ingranaggi sono in una plastica troppo tenera da cio che vedo

non e' un articolo che poi monta su questo o quel modello di sua produzione

questo non vuol dire che non abbia una sua resistenza tutto sta a vedere
tu i kili che vuoi fargli muovere ma cmq mi sento di sconsigliarlo per un uso continuativo
e gravoso


orientati su gearbox per modelli tipo scaler li trovi spesso prodotti i grado
di avere una tenuta meccanica nel tempo superiore
poi in genere si usa un solo motore classe 540 anziche 2 di classe inferiore
accoppiare 2 motori puo essere una rogna se non sono di pari caratteristiche
e anche li e' tutto da vedere
__________________
utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia
soggettivita'
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 15, 11:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2015
Messaggi: 46
Potresti linkarmi qualche gearbox e motori compatibili con quelle ?
La scelta del doppio motore era perchè alcune volte mi potrebbe servire azionarli separatamente (come ho già visto che si può fare con quell'articolo)
Bjack795 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 15, 12:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
io te ne potrei linkare certo......ma

come minimo dovresti sapere almeno avere un idea di quanti giri abbisogni
il gear ratio insomma
se devi muovere un veicolo piuttosto che un braccio robotico servono
specifiche diverse

esistono gearbox piu o meno ridotti e motori piu o meno veloci sta a te capire
quale fa piu al tuo progetto

nel dubbio puoi prendere la prima che hai visto,magari va gia bene quella
__________________
utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia
soggettivita'
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 15, 13:11   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2015
Messaggi: 46
Il peso del veicolo non dovrebbe essere di molto superiore a quello di una mini 4wd quindi la potenza del motore non è eccessiva. la mia domanda iniziale era quella se potevo sostituire i motori nell'articolo linkato con questo 15307 - Tamiya Mini 4wd - Ultra Dash Motor: Amazon.it: Giochi e giocattoli o questo https://www.tamiyausa.com/items/mini...sh-motor-15186 in quanto a dimensione e senza spiattellare gli ingranaggi.
Perchè è vero che sono più potenti ma sono pensati per le stesse macchine.

per dire quelli montati standard arrivano a 12500 giri mentre quelli che voglio montarci raddoppiano i giri a 22000/25000 ma vengono utilizzati in mini4wd sempre con ingranaggi in plastica.

le mie due domande sono: ci entrano come dimensione ? spiattellano gli ingranaggi visto che raddoppiano i giri ?

Grazie per il tuo aiuto comunque
Bjack795 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 15, 15:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
infatti state parlando di cose diverse. BJack chiede d sistemi da utilizzarsi con motori FA130, mica con dei 540...

Comunque, dimensionalmente compatibile con la restante produzione per mini4wd; sconsiglerei i plasma dash che alla fine consumavano troppo e avevano resa discutibile ed incostante. Gli ingranaggi non sembrano poi così diversi da quelli delle mini4wd ma i rapporti sembrano ben più lunghi, quindi se proprio vuoi pimparlo mi terrei su una coppia di torque tuned. Il rischio è che i plasma e gli ultra non riescano ad andare a regime, rendendo poco e surriscaldandosi.

Ultima modifica di alexxandro : 01 novembre 15 alle ore 15:22
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 15, 15:32   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2015
Messaggi: 46
Potresti linkarmi i motori che intendi adatti oppure se conosci una gearbox simile con rapporti piú corti ?
Bjack795 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 15, 15:38   #8 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
quel kit è tutto su boccole e gli ingranaggi non sono manco di delrin.. io lascerei perdere anche perchè non capisco il fine quale possa essere..
perchè se vuoi un cingolato veloce è meglio che usi altri sistemi con una riduzione diversa, quello è fatto solo per elettrificare un certo tipo di tank tamiya statico e non ha neanche senso che sia troppo veloce.
per farti capire.. 2 assali di quel kit sono ferri esagonali in cui va infilato l'ingranaggio a pressione.. il tutto gira in una boccolina di ottone.

comunque per capire meglio che ti serve devi dirci le misure e il peso ipotetico del tuo modello.. cosa vuoi fare di preciso altrimenti è difficile darti un consiglio.

Ultima modifica di wrighizilla : 01 novembre 15 alle ore 15:41
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 15, 15:43   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2015
Messaggi: 46
Devo creare un telaio da zero e preferirei montarci una trasmissione pronta piuttosto che creare io lo schema ingranaggi, hai qualche gearbox da suggerirmi per una maggiore velocitá ?
Bjack795 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 15, 17:06   #10 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Bjack795 Visualizza messaggio
Devo creare un telaio da zero e preferirei montarci una trasmissione pronta piuttosto che creare io lo schema ingranaggi, hai qualche gearbox da suggerirmi per una maggiore velocitá ?
ma almeno hai idea di cosa vuoi fare di preciso?
odio ripetermi ma per esempio sapere le misure, tipo di terreni, l' impiego di questo modello potrebbe essere d'aiuto
senza sapere niente è una pretesa grossa avere consigli su un gearbox adatto..
ci sarebbero anche gli henglong peri tank 1/16 ma potrebbero essere grossi per il tuo misterioso modello.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vendo Cambio a 3 rapporti Tamiya (marzo) Merc. Automodellismo e Moto 1 02 gennaio 15 22:23
Tamiya twin detonator Framorga97 Merc. Automodellismo e Moto 1 05 dicembre 14 21:03
servo per cambio camion tamiya fabiobonetti Automodellismo 0 05 ottobre 14 23:10
Ruote per tamiya twin motor gearbox beppe2hd Automodellismo 1 14 dicembre 13 18:15
info tamiya wild dagger/twin detonator this shit is genius Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 18 giugno 08 23:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002