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Vecchio 24 gennaio 15, 21:43   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di toninimillenium
 
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domanda motore / lipo. parliamo di orion

Ciao mitici.
vi espongo il mio dubbio.
parliamo di orion 690 1900kv e il 690 2400kV.
il 2400kv può andare al massimo con le 4s e su carta svilupperebbe circa 2600 watt. Prendendo i 2400 x i 15 volt salterebbero fuori circa 30000 giri a 2600 watt. Se prendiamo il 1900kv invece può andare a 6s e sviluppa sempre su carta 2100 watt, e facendo 1900 x circa i 22 volt saltano fuori circa 42000 giri. La domanda è : ma su pista con un bel rettilineo ma anche una bella parte mista, quale è che spingerà dipiu facendo andare il mezzo da paura con accelerazioni paurose ma anche un allungo discreto? So che vi metterete le mani nei capelli pensando, ma che vuole fare questo? No no, è solo a scopo di capire e imparare. Il mio dubbio è : uno sviluppa molti più watt ma l' altro grazie al fatto che può andare a 6s fa molti più giri. Qual'e allora il più potente e performante?
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Vecchio 24 gennaio 15, 22:05   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di i2701
 
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in pista contano solo i tempi,cioè finire i giri nel tempo minore, tra i 2 motori è più "veloce"il 1900 a 4s, il 2400 a 4s serve solo a consumare batteria e il 1900 a 6s serve solo ad andare avanti e indietro a palla in un parcheggio
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Vecchio 24 gennaio 15, 22:14   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di toninimillenium
 
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Quindi mi staresti confermando che un 1900 a 6s è più veloce di un 2400 A 4s nonostante quest'ultimo abbia molti più watt quindi molta più potenza
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Vecchio 25 gennaio 15, 02:17   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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si, sai un'altra cosa strana?
se tu teglieresti la potenza del 1900 a 6s con una esc capace di farlo esempio mamba ,tekin avresti ugualmente una risposta troppo "forte" rispetto ad un motore a 4s.
praticamente avresti problemi di trazione ,si può addolcire ,si può tagliare ,cmq sia avresti sempre troppa potenza nella fase iniziale.

le 6s dovevano essere la rivoluzione per alcuni aspetti ,ma non lo sono state.
si ottengono prestazioni buone solo riducendo i kv a tipo 1300 con quel voltaggio.
altra cosa importante ,il decadimento di voltaggio da 4s a 6s .
sulle 6s lo noti eccome ,sopratutto quando hai il motore gia strozzato dall'elettronica .

andare a 6s non è una cattiva idea con un motore giusto ,quindi non certo il 1900kv però alla fine ottieni quello che hai da un 1900 a 4s .
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Vecchio 25 gennaio 15, 08:25   #5 (permalink)  Top
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Ok. Grazie a tutti. Penso di averci capito qualche cosa in più di prima anche se nella mia testa bacata gira ancora il dubbio dei watt, cioè ho capito che il 1900 a 6s sarebbe ingestibile a causa dell'esuberanza che ha e il 2400 a 4s sarebbe un mangia batteria con un ottimo allungo ma che nel misto perderebbe qualcosina, però non riesco proprio a farmi entrare in sto testa dura che ho come può essere se un pilota X prende il suo modellino e ci monta un 1900 a 6 rapportato per fare una velocità finale mettiamo di 60km/h e fa 10 giri di pista e poi ci mette una 4s e rapporta sempre il mezzo per una velocità finale di 60 km/h e fa altri 10 giri di pista e poi guarda i tempi sul giro, come è possibile che quando aveva le 4s faccia tempi migliori. Alla fine un bravo pilota ha il così detto "dito" e sa gestire al meglio la potenza.
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Vecchio 25 gennaio 15, 22:16   #6 (permalink)  Top
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ti faccio un esempio su un altro hobby.

motocross .io sono diciamo nato e morto sulle 2 tempi ,l'ultimissimo periodo che l'ho fatto avevo appena cambiato moto un kx 250 2t nuovo , eravamo praticamente gli ultimi inpallinati di 2 tempi ,giravamo solitamente in 4.
l'unico che è passato al 4 tempi ,si era preso un rm 250 4 tempi.
hai presente la differenza per via di potenza pura? è veramente notevole credimi.
quindi le nostre sparasassi ,strappabraccia ,contro il suo giocattolino super tranquillo e docilissimo nelle piste secche non lo vedavamo più ,potevamo prenderle di sponda rischiando le chiappe nelle maniere più assurde ....,lui arrivava in interno curva e con tutta la trazione del mondo ci ciulava sbaffeggiandosi di noi.

non la volevamo neanche più provare la sua ,perchè era palese che era superiore sotto quel punto di vista ,non c'era storia .
era facilissima ,una trazione infinita ,non ti demoliva le braccia ecc ed era velocissima ,il tempo in cui tu sbandieravi il culo ,lui era gia distante pur avendo un motorello che rispetto alle nostre ti faceva ridere o quasi.


in off road conta poco la potenza ,conta come poterla scaricare a terra .
ora che tu smetti di slittare per il troppo motore,una macchinetta che riesce a portare a terra la potenza ,ti saluta ,ovviamente a parità di bravura del pilota.
puoi avere tutto il motore che vuoi per prendere vantaggio di mezzo metro sul dritto ,ma poi devi anche staccare più forte e riuscire a cercare la traiettoria più pulita e che non te la faccia sgommare ecc...il miglior compromesso sono i soliti 2000kv circa e le 4s.
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Vecchio 25 gennaio 15, 22:22   #7 (permalink)  Top
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Grazie per le spiegazioni. molto chiaro
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