Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 14, 08:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Consiglio combo motore+esc per 1/10 off road

Ragazzi.. è una giungla. Tra un mesetto prenderò un kit (già scelto), e intanto vorrei prendere una combo motore+esc per non fare tutto in un'unica spesa: ieri mi son fatto un giro per scegliere ma.. non ci si capisce nulla. O meglio, IO non ci capisco nulla. Ampere.. spire.. kv.. uff.

Allora, il mio negoziante una combo me l'avrebbe pure consigliata. Non che non mi fidi.. insomma.. mi ha sempre trattato bene.. però vorrei sentire anche la vostra opinione.

Il kit in oggetto sarà la Losi 22 2.0. Alimenterei tutto a 2s; non cerco troppa velocità o potenza, non mi servirà per farci gli allunghi sui piazzali, mi servirà per girare in pista (no gare) e vorrei poterlo fare con tranquillità, quindi vorrei soprattutto qualcosa di robusto e durevole, che si possa anche "maltrattare" un po'.

Due esempi:

- regolatore Robitronic Speedstar 8.5 con program card abbinato a motore sensored 10.5T Robitronic? oppure..

- regolatore Hobbywing Ezrun 60Ah con program card abbinato a motore 8.5T Hobbywing?

Ci siamo? mi sto orientando nella direzione giusta?
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 08:52   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
Trovo i regolatori robitronic sensored scandalosi rispetto a tutti gli altri motori che ho avuto è il primo della lista a partire da infondo..del regolatore non sò che dirti non conoscendolo personalmente
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 09:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
Trovo i regolatori robitronic sensored scandalosi rispetto a tutti gli altri motori che ho avuto è il primo della lista a partire da infondo..del regolatore non sò che dirti non conoscendolo personalmente
acc.. iniziamo male allora. Il Robitronic è proprio quello consigliatomi dal mio negoziante. Comunque non credo sia in malafede.. son tanti anni che mi serve bene, non ci guadagnerebbe a mollarmi un pacco (con questo però non voglio mettere assolutamente in discussione la tua esperienza negativa).

Che tipo di problemi ti ha dato? di prestazioni? oppure altro? considera che a me non serve che sia una bomba eh.. mi basterebbe che fosse abbastanza robusto.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 09:32   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
Poca coppia e neppure consuma poco..non và male in senso assoluto non fraintendermi..diciamo che in quella categoria di motori c è di meglio..altro neo è che ha l albero motore che esce meno di lunghezza rispetto ad altri ed in alcuni casi ti occorre un pignone disassato per ovviare a questa lacuna..niente di grave insomma..non è da buttare ma non è certo un motore al top insomma
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 09:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
Poca coppia e neppure consuma poco..non và male in senso assoluto non fraintendermi..diciamo che in quella categoria di motori c è di meglio..altro neo è che ha l albero motore che esce meno di lunghezza rispetto ad altri ed in alcuni casi ti occorre un pignone disassato per ovviare a questa lacuna..niente di grave insomma..non è da buttare ma non è certo un motore al top insomma
ok grazie, già questa cosa che mi dici dell'albero mi angustia non poco..

E sull'altra, sulla combo Hobbywing Ezrun, cosa mi dici? leggo che è molto usata.. anche qui su br..

Oppure? non hai qualche alternativa da consigliare?
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 10:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Ezrun da 60A con motore da 8.5T è un po' tirata come configurazione, nel senso che il regolatore è al limite... poi è da capire che motore è, nel senso che se è 8.5T standard è una ciofeca.

Il mio consiglio è quello di fare una spesa una volta per tutte, quindi prendere un ESC serio (e con tanti Ampere) così da poter montare qualsiasi configurazione vorrai, specialmente se un domani vorrai gareggiare (fidati, prima o poi la voglia ti viene).

Di combo seri ne esistono molti, LRP (o Nosram), Orion, Hobbywing Xerun, Speed Passion (per dirne alcuni), e si differenziano più per il costo che per le prestazioni che sono, bene o male, molto simili tra loro.

Un ottimo prodotto che ho avuto modo di provare è Speed Passion: con 170 euro ti porti a casa il Reventon Pro 1.1 (l'ultimo modello) da 140A, motore SP 3.0 a scelta (8.5T va benissimo) e card per programmarlo.
Altrimenti un salto di qualità lo fai con LRP, ma solo il regolatore Flow WorksTeam costa 180 euro, poi devi metterci il motore che sta sui 90 euro.

Naturalmente, per far andare al 100% questi aggeggi, devi anche pensare ad usare batterie di qualità: niente da togliere alle Turnigy Nano-Tech, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, ma quando ci monti delle batterie serie le prestazioni aumentano minimo di un 20/25%.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 10:52   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Ezrun da 60A con motore da 8.5T è un po' tirata come configurazione, nel senso che il regolatore è al limite... poi è da capire che motore è, nel senso che se è 8.5T standard è una ciofeca.

Il mio consiglio è quello di fare una spesa una volta per tutte, quindi prendere un ESC serio (e con tanti Ampere) così da poter montare qualsiasi configurazione vorrai, specialmente se un domani vorrai gareggiare (fidati, prima o poi la voglia ti viene).

Di combo seri ne esistono molti, LRP (o Nosram), Orion, Hobbywing Xerun, Speed Passion (per dirne alcuni), e si differenziano più per il costo che per le prestazioni che sono, bene o male, molto simili tra loro.

Un ottimo prodotto che ho avuto modo di provare è Speed Passion: con 170 euro ti porti a casa il Reventon Pro 1.1 (l'ultimo modello) da 140A, motore SP 3.0 a scelta (8.5T va benissimo) e card per programmarlo.
Altrimenti un salto di qualità lo fai con LRP, ma solo il regolatore Flow WorksTeam costa 180 euro, poi devi metterci il motore che sta sui 90 euro.

Naturalmente, per far andare al 100% questi aggeggi, devi anche pensare ad usare batterie di qualità: niente da togliere alle Turnigy Nano-Tech, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, ma quando ci monti delle batterie serie le prestazioni aumentano minimo di un 20/25%.
.. e menomale che son passato all'elettrico perchè da gestire mi pareva più semplice dello scoppio..
vabbè, mi adeguerò.

Grazie comunque. Mi pare d'aver capito che tutto ruota attorno al regolatore (batt, motore ecc..), è importante che sia buono, quindi punterò l'attenzione su questo. Così mal che vada (probabile..) butterò solo il motore e salverò l'esc.

(ammesso sia sempre valida l'equazione costoso=robusto..)
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 12:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
.. e menomale che son passato all'elettrico perchè da gestire mi pareva più semplice dello scoppio..
vabbè, mi adeguerò.

Grazie comunque. Mi pare d'aver capito che tutto ruota attorno al regolatore (batt, motore ecc..), è importante che sia buono, quindi punterò l'attenzione su questo. Così mal che vada (probabile..) butterò solo il motore e salverò l'esc.

(ammesso sia sempre valida l'equazione costoso=robusto..)
Più che "costoso=robusto" direi, costoso=affidabile.

Salvo manutenzioni ordinarie dopo tot ore di utilizzo (sostituzione cuscinetti e indotto motore - sempre che il motore lo permetta), i brushless sono quasi eterni.
L'unica cosa che temono (come i regolatori) sono le alte temperature; quindi se mantenuti dentro la soglia di sicurezza, non soffrono di nulla.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio Nuova COMBO ( esc, motore e card ) Tarlo78 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 19 04 novembre 13 11:59
cerco combo o motore brushless per 1/10 off-road Berna12 Compro 2 31 gennaio 12 17:32
Consiglio motore / esc per off road autocostruito Gianduia Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 19 ottobre 11 17:09
Consiglio per un ottomo combo bruschless su una off road 1/10 Gianlu76 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 9 17 ottobre 11 22:48
esc e motore combo Lorym97 Automodellismo 1 24 aprile 11 12:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002