Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 13, 21:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastroggeppo
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: REVELLO (CN)
Messaggi: 210
Savage XL Conversion

Salve a tutti, Mi chiamo Giacomo in arte Mastroggeppo, sono "emigrato" dalla sezione Alianti fino a qua per presentarvi un lavoretto, senza nessuna pretesa di eccezionalità date le cose che ho visto in questa sezione.
Un amico mi ha consegnato la sua Savage XL 5.9 con un anno di vita, e, stanco dello sbattimento relativo ai motori a scoppio , e volendo farla usare anche al figlio di 10 anni, mi ha chiesto trasformalra in versione elettrica.
Digiuno del settore auto (anche se prima degli aeromodelli "giocavo" con le 4 ruote), mi sono documentato per vedere se esistevano kit di conversioneo spunti per realizzarne.
Devo dire che mi sono stancato presto di cercare e ho iniziato a studiare un setup e una soluzione personale anche se non certo innovativa.
Naturalmente ho scelto prima di tutto il motore, non volevo una realizzazione estrema (tipo i 3kw che ho visto in giro!!) , volevo una soluzione affidabile e che evitasse cedimenti prematuri del resto dei componenti dell'auto.
La scelta è caduta sul combo motore+ regolatore della XERUN nella versione da 150A e motore da 2250KV che ho pensato di far andare a 4S LiPo.
Arrivati motore e batterie, 2xEZPower 2S5000, ho cominciato a studiare suppprti vari.
Piano piano mi sono accorto, dopo aver capito come funzione, che non potevo lasciare al suo posto il cambio a tre velocità di serie per il motore a scoppio pena non poter usare la retromarcia, dati che la ruota principale del cambio monta un cuscinetto unidirezionale.
Mentre meditavo ho iniziato a preparare i supporti per il regolatore, motore e batterie....

Mastroggeppo
Icone allegate
Savage XL Conversion-motor-mount-disassembled.jpg   Savage XL Conversion-motor-mount1.jpg   Savage XL Conversion-savage-motor-mount-1.jpg   Savage XL Conversion-battery-tray.jpg   Savage XL Conversion-esc-mount.jpg  

Mastroggeppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 13, 21:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kuter
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
Messaggi: 3.056
Ottima realizzazione,seguo con interesse gli sviluppi...

P.S:lavori "abitualmente" il carbonio?
__________________
"L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!"

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 13, 22:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastroggeppo
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: REVELLO (CN)
Messaggi: 210
Savage XL Conversion

Citazione:
Originalmente inviato da kuter Visualizza messaggio
Ottima realizzazione,seguo con interesse gli sviluppi...

P.S:lavori "abitualmente" il carbonio?
Diciamo di si, abbastanza "abitualmente", i supporti per questo upgrade sono realizzati con lastre in carbonio Prepreg da 2mm cotto in autoclave a 5 Bar e 120°C, il supporto motore è fatto da una lastra piena da 6mm, sempre dello stesso tipo, fresata a mo' di "culla" per abassare il motore e permettere di montarlo sotto e non sopra alla corona.

Mastroggeppo
Icone allegate
Savage XL Conversion-lavorazioni-carbonio.jpg   Savage XL Conversion-foto-geppofresa.jpg  
Mastroggeppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 13, 16:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastroggeppo
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: REVELLO (CN)
Messaggi: 210
Savage XL Conversion

Ecco alcune foto dell'intervento sul treno ingranaggi:

Ho eliminato il set completo composto da corona in plastica con cuscinetto unidirezionale e dai due ingranaggi in metallo che selezionano la seconda e la terza velocita.

Ho tenuto l'ingranaggio a campana che porta il moto sui cardani principali e gli ho aggiunto il ricambio 100905 HPI che è composto dall'alberino e dall'ingranaggio in acciaio a 44T, per montare il tutto ho realizzato quel barilotto distanziatore per tenere il tutto "impacchettato"

Le foto ovviamente mostrano il tutto sottosopra.

La corona principale da 52T è stata sostituita da quella da 47T (77127 HPI) in modo da poter montare il pignone più piccolo fornito con il Kit EZRun e posizionare il motore sotto alla corona.

Mastroggeppo
Icone allegate
Savage XL Conversion-gears-0.jpg   Savage XL Conversion-gears-1.jpg   Savage XL Conversion-gears2.jpg  
Mastroggeppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 13, 16:43   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Ottimo lavoro, la mano è ottima, le idee sono buone e la combo che hai scelto va benissimo anche per un futuro utilizzo a 6S
Per me che adoro il carbonio e le soluzioni artigianali è una goduria.
Se vuoi prender qualche idea...
Badsavage V 3.0

Questo è il "nonno" del Flux, nato quando i progettisti dell'HPI ancora lo dovevano disegnare.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 13, 22:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastroggeppo
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: REVELLO (CN)
Messaggi: 210
Savage XL Conversion

Ecco le foto del paziente appena uscito dal dottore....
Ho fatto un giro di prova per vedere se si smontava tutto e invece no, devo dire che da inesperto sono abbastanza soddisfatto, con i settaggi "hard" del regolatore tende a impennare veramente troppo, compice anche il baricentro piuttosto arretrato.
Con il settaggio del "punch"(cosi lo chiama sulle istruzioni il sig. XERUN) a 4 si riesce a guidare bene.
E' stata invece una grossa sorpresa la durata, con le 2 batterie 2S5000 nuove ho girato mezz'ora, in parte a manetta in mezzo a un campo e in parte cazzeggiando su una rampetta.
Il motore scalda appena e le batterie sono tiepide. Sicuramente è un setup abbastanza conservativo, non oso immaginarlo a 6S senza prevedere di avanzare il baricentro.
A breve vedo di mettere in piccolo video.

A presto

Mastroggeppo
Icone allegate
Savage XL Conversion-savage-xl-1.jpg   Savage XL Conversion-savage-xl-2.jpg  
Mastroggeppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 09:39   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
che bel lavoro!poi badlucifer è avaro di complimenti quindi se li fà lui vuol dire che hai fatto un lavoro ottimobello davvero..non è che magari un domani produrrai questi "kit di conversione"in serie?magari potrebbe esser interessante..che belle lavorazioni e finiturepoi pure io adoro il carbonio:la mia moto ormai ne è piena
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 17:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastroggeppo
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: REVELLO (CN)
Messaggi: 210
Savage XL Conversion

Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
che bel lavoro!poi badlucifer è avaro di complimenti quindi se li fà lui vuol dire che hai fatto un lavoro ottimobello davvero..non è che magari un domani produrrai questi "kit di conversione"in serie?magari potrebbe esser interessante..che belle lavorazioni e finiturepoi pure io adoro il carbonio:la mia moto ormai ne è piena
Data la relativa semplicità dei pezzi non credo ci sarebberi problemi a produrre una piccola serie di "kit" di conversione, e a quanto mi è sembrato di vedere non c'è una grande scelta di oggetti simili "cotti e mangiati".

Non mi mettete troppe pulci nelle orecchie che ieri mio figlio se ne è uscito con: " mii figata, pensa se avesse una carrozzeria moderna tutte nera e un po' squadrata stile bat-mobile fatta in carbonio.....

Mastroggeppo
Mastroggeppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 23:02   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
beh casomai fai un fischio se produci qualcosa
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 13:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Faustino
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Prov MN
Messaggi: 1.905
Invia un messaggio via MSN a Faustino
mi metto in coda anche io...
se ce ne fai 2 calcola il prezzo dell'upgrade e fammi sapere
__________________
Faustino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Single Conversion o Dual Conversion jetstream Radiocomandi 8 04 dicembre 12 22:29
Consiglio restauro e conversion Savage SS mattnewton Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 23 giugno 11 23:37
E' Arrivata new Conversion 1/8 @ndre82 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 110 02 settembre 09 22:19
e-savage clone conversion bi-brushless gabrieleyaris Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 01 luglio 09 11:03
ariane 5 e-conversion gianfry2866 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 13 marzo 07 09:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002