**mugen Mbx6 Eco** buongiorno a tutti, scorrendo le pagine di questo forum mi sono accorto che non c'è un 3D dedicato alla mitica MBX6 ECO. userei questo topic per scambiarci opinioni e valutazioni sulla mugen. inizio col postarvi una delle configurazioni che utilizzo sulla mia mugen : motore: hobbywing 2250 cassa corta sensored rapportato 18/44 esc: hobbywing 150a (forse monterò il 120) collegato a sensori servo: acer non ricordo che modello, ma comunque il migliore di questa marca RX/TX: sanwa m12, rx sanwa r451 (mi sembra) oli diff: 15 ant. 20 cent. 3 post. ; forse alserò ancora un pochino il posteriore oli ammo: 45 ant ultimate racing 50 post losi forse porterò tutti e due a 50 50 gomme: beh questo punto non so bene cosa scrivere : diciamo che una configurazione con cui mi trovo bene è ibeam ss nuove dietro e impact hard o ss davanti. questo mi permette di Per la scocca utilizzo quella di base completamente bucarellata sul '' vetro frontale'', si sente leggermente la differenza sui salti. vorrei provare anche la Jconcepts, ma non penso che una scocca cambi molto il comportamento di una macchina... in realtà la combo hobbywing la devo ancora provare. prima montavo mamba 2650 kw e mamba monster esc. rapportato 17/44 AlexT |
Forse hai fatto un po' di confusione con gli oli... -sui diff mettere un 15000-20000-3000 penso che sia settata parecchio male, io ti consiglio un 7000-5000-2000 o un 10000-10000-5000 o un 15000-10000-5000...sempre a seconda della pista, sicuramente con 15000 all'ant e un 20000 al centr la mugen dovrebbe essere ingestibile -sugli ammo hai invertito le durezze...davanti un po' più dura rispetto a dietro, a seconda della pista metti un 550-500 o un 650-600. Ciao |
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Ragazzi state discutendo sul nulla preciso! Le gradazioni dei diff come altre cose sono del tutto soggettive e dipende molto dalla guida di una persona Pensiamo a uno che guida on off con l'acceleratore come fai a consigliarli al posteriore un 3000 li consiglierai un 10000 o un 7000 così almeno lo tiene... Alla fine la cosa migliore per trovare le giuste graduazioni è provare col proprio mezzo dato che è diverso da tutti gli altri (motorizzazione peso ecc se uno si arriva ben con tot un altro si trova bene con un tot dl tutto diverso) |
secondo me il fatto che perdi un attimino il posteriore è perchè hai un 20000 al centrale. se ti accorgi di 50pcs negli ammo tanto di cappello ,ma penso che sia dovuto al fatto di avere un centrale che praticamente non ti può dare trazione in alcuni casi. poi se provi ad aumentare o diminuire la gradazione negli ammo in giorni differenti ti fa magari sfalsare le idee a causa magari che un giorno la pista è più o meno secca........ come rapportatura booo un 18/44 con un 2250 a meno che non sei in un aereoporto mi pare un pò eccessiva . |
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Lo perdi perchè hai un 20000 al centrale. Prova a modificare il camber posteriore (negativo) vedrai che qualcosa migliora e magari diminuire un po' l'escursione delle molle degli ammo post. Io ho un 7000-5000-2000, ho modificato il camber, compresso le molle e ora il retro segue bene le curve...anche quelle veloci. Ola |
io il posteriore lo perdo perchè lo voglio perdere... sennò facevo magari sugli ammo 8.5 di molle davanti e 8 dietro, gli oli avrei fatto 45 davanti e 40 dietro, al posteriore nei diff avrei messo 1000 o 2000 e non si sarebbe mossa.. col set up che monto la macchina tende a partire dietro ma la controllo bene... non mi capita mai di farla girare su se stessa. e comunque si culatello hai raggione 18/44 è alto però io mi ci trovo bene.. anzi col 2200 volevo montare un 20 ma non lo avevo. |
Consiglio BRUSHLESS MUGEN MBX6 ECO Salve ragazzi sono nuovo nel forum! volevo chiedere una info su motore regolatore e batterie per questa macchina (mugen 6 eco) che sono intenzionato a prendere prossimamente.....che mi consigliate? ho trovto un tekin 1900kv che mi piace un sacco ma non ne so molto sul suo conto, poi che batteria appropriata ci andrebbe con questo motore 5000 4000mah? e i C di scarica consigliati? se avete altri combo motori da consigliare postate pure mi farebbe molto piacere sono molto indeciso.... |
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era appunto saltato fuori un discorso sulle motorizzazioni ,come motore c'era appunto il tekin 1900. spesso se si vede con cosa corrono i super piloti si rimane a bocca aperta ,loro hanno mezzi che telaisticamente uno non non ci può nemmeno credere se non vede come sono messi bene, ma per via di motore possono buttarci su quello che vogliono a loro non gli cambia nulla. per noi invece fa la differenza. siamo arrivati al fatto che per quanto esperti o cmq preparati sul proprio mezzo non potremmo mai ottenere una macchina piantata come un pilota top. ma non ci interessa nemmeno più di tanto per le nostre esigenze , per via di motore invece possiamo almeno in quello decidere ed aprezzare l'enorme potenziale. io ho potuto guidare un mezzo copiato di un pilota ufficiale ,settato al meglio ,posso solo dire che non ci arriveremo mai è praticamente impossibile fare cose simili è da fuori di testa credimi . è un mix tra gomme tipologia di pista e tarature che crea un missile incollato al suolo e velocissimo ,ci rimani male sul serio ,poi puoi provare tutto ,dalla macchinetta più spettacolare messa al meglio del tuo amico che va forte .................ma nulla si avvicina a quello che avevi provato prima. per il motore ti dico che è importante per completare il mix di perfezione e appunto con il tekin 1900 già si fa veramente tanto. |
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:blink: :blink: :blink: :blink: :blink: 2650 con pignone da 17? Che pista è? |
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ragazzi inanzitutto grazie a tutti per i preziosi consigli.... ho letto in giro sulle motorizzazzioni per questa mugen ora già ho le idee più chiare... cmq sia per le vostre esperienze qualè uno dei motori più affidabili sul mercato in questo momento? ....visto che non tocco una macchina da un bel po e dovrei tornare ad allenarmi quindi mi verrebbe da valutare motori e regolatori affidabili più che prestazionali tanto per adesso non ho intenzione di fare gare... |
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mi piacerebbe sapere su che piste giri e in quali periodi dell'anno, perchè proprio non riesco a capire come tu faccia a tenere il motore entro temperature di guardia. |
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oppure hai un setup con poco sterzo sotto gas e per chiudere la curva hai bisogno di farla derapare un pò dietro. io sentivo questa esigenza con la losi, che notoriamente tende ad allargare quando apri il gas, ma con la mugen decisamente questo non è un problema, anzi...... |
....darei un'occhiata alle date delle risposte nella prima pagina . detto questo complimenti per la bella mugen come la mia , in firma trovi il mio setup B) |
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Ciao a tutti ho una mugen eco con mamba 1800 kv rapporti differenziali originali secondo voi sono lungo con un pignone da 16/46 su un rettilineo di 17 metri circa?c'è una formula x calcolare le rapportature? Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2 |
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Ma a parte quel rettilineo il resto della pista com'e? Sent from my GT-N7000 using Tapatalk 4 Beta |
Oggi ho girato in pista tempratura esterna 28 circa su spolvero.... dall ultima volta ho cambiato il set up diff da 10/7/5 a 20/10/7 lasciando invariati ammo 550/500 e set up di scatola.... attacchi ammo superiori tutti sdraiati ant e al secondo buco post..... in conclusione la macchina traziona moooolto di piu ma avevo il post abbastanza ballerino cosa mi consigliate? Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 Beta |
Nessuno si esprime? Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 Beta |
Dicci che gomme stai usando, il caster e il camber posteriore che poi facciamo le considerazioni insieme Sent from my GT-N7000 using Tapatalk 4 Beta |
Sto usando gomme cayman inserto morbido xsoft...(ho solo queste x il momento) camber ant 9mm, akkerman tutto dietro, caster tutto dietro ant,camber post 20mm Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 Beta |
Ma riusciresti a misurare il camber in gradi? Ti spiego: le misure sono abbastanza approssimative perché dipende anche da come è stata assemblata la macchina e poi, a volte, destro e sinistro, a parità di gradi possono misurare mm diversi a causa di giochi e usura. Poi è vero che il camber è uno dei parametri abbastanza soggettivi, pero cerchiamo di capire se sei entro certi limiti o sei fuori. Facci sapere se riesci a misurare il camber con una squadretta in gradi Sent from my GT-N7000 using Tapatalk 4 Beta |
Mi sto concentrando sul camber perché direi che come differenziali e ammo sei abbastanza nella norma Sent from my GT-N7000 using Tapatalk 4 Beta |
Sul posteriore sono neutro di camber convergenza 1_3 adesso ho provato a diminuire lantisquat ke sullo spolvero dovrebbe essere meno.....il camber ant non so dirti ma non ha tantissimo camber negativo..... ho provato anke ad abbassare il diff post da 7 a 5 ma non l'ho ancora provata.... Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 Beta |
Però vedi...secondo me essere neutri di camber non va quasi mai bene, nel senso che quando curvi a sinistra vai in recupero di camber positivo sulle ruote sx e, magari, unito al fatto che laparte esterna della gomma ha meno usura, ti aumenta il grip e quindi alzi le ruote del verso opposto... perdendo forse un po di aderenza. Questa è pura teoria, pero su una macchina come la mugen la teoria va sempre a braccetto con la pratica. Sent from my GT-N7000 using Tapatalk 4 Beta |
Scusa... il recupero positivo ce l'hai a destra e la macchina si alza a sx se aumenta il grip Sent from my GT-N7000 using Tapatalk 4 Beta |
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