Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 12, 18:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2012
Residenza: torremaggiore
Messaggi: 3
robitronic mantis

ciao a tutti.
mi è stato regalato un truggy come da oggetto ma di scoppio non ne capisco nulla e tantomeno vorrei perderci del tempo, ne ho poco. vorrei elettrificarlo.
ho anche qui poca esperienza in merito ma credo che una volta sistemato non serva tanta fantascienza.
mi date delle dritte?

grazie in anticipo
__________________
nicola
methm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 12, 19:01   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2012
Residenza: Fiumicino
Messaggi: 28
Buongiorno Methm benvenuto nel forum
Il Robitronic Mantis è un bel modello, anche se un pò particolare. Ottima la tua idea di elettrificarlo, di sicuro è molto meno impegnativo, inoltre per un neofita è senz'altro molto piu semplice vista la minima manutenzione.
La conversione non'è difficile da effettuare, e con un pò di manualità è tranquillamente realizzabile artigianalmente, visto che il modello non hà un kit di conversione ufficiale, ma non ti dò nemmeno la certezza che qualche casa lo produca.
Per iniziare ovviamente devi smontare il motore, il serbatoio, e la piastra radio (che andrà modificata in seguito)
Smontato per bene tutto il materiale, puoi iniziare a realizzare:
-Il supporto motore, con una L in alluminio, acciaio, o la lega che preferisci.
-Il supporto per le batterie, anche questo magari con una lamina di alluminio, di solito basta fare una ''scatola'' che possa accogliere bene le batterie. Cosa molto importante utilizza delle strisce di ''strap'' per tenere ferme le batterie, alrimenti al primo avvio volano via in un istante.
-Il supporto dei servi, visto che l'elettrico a parte rari casi particolari, utilizza un solo servo sullo sterzoi. Il supporto originale quindi và modificato o realizzato ex novo,a tuo piacimento.
Ti ho allegato un esempio di un supporto motore artigianale, propio sul Matis, così ti fai una prima idea del lavoro che dovresti fare.

Realizzato tutto ciò devi solo scegliere l'elettronica che piu di aggrada, anche in base alle disponibilità economiche che hai, che deve essere giustamente per 1:8. Un variatore da 80A e un motore da 1900-2200 Kv sarebbero ottimi secondo me, ed infine le batterie Lipo 4s cioè con un voltaggio di 14,8 V. Ci sono anche delle combo economiche che vanno comunque bene, in commercio.
Ma dell'elettronica è meglio parlarne in seguito, la cosa più importante è effettuare la conversione della meccanica.
Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento, chiedimi pure
Icone allegate
robitronic mantis-robitronicsmantisblprojectfinall-1.jpg   robitronic mantis-robitronicsmantisblprojectfinallayo.jpg  
__________________
TRX G Revo(W.I.P)---TRX E Revo(W.I.P)---TRX Revo Vantage---HB D8TE---HPI Baja 5B Savy(W.I.P)---TL 8ight 2.0 TE---Kyosho Mad Force---TL Micro DT---Silverlit Honda RC 212V

Ultima modifica di •~*Sweet~Reira™ : 28 luglio 12 alle ore 19:06
•~*Sweet~Reira™ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 18:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2012
Residenza: torremaggiore
Messaggi: 3
ciao e grazie per la risposta.
il problema è che io in merito non ho nessuna manualità ed esperienza. il kit potrebbe essere l'ideale ma sto vedendo che nessuno ne produce uno per la robitronic. ma le foto allegate sono del tuo mantis? ne hai elettrifacto uno?
conosci al limite un negozio che si occupa di queste cose? qui in prov. di foggia non ce ne sono. magari spedendolo....

aspetto tue
__________________
nicola
methm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 20:11   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2012
Residenza: Fiumicino
Messaggi: 28
Buonasera
Purtroppo è come supponevo, informandomi da vari fornitori, un kit di eletrificazione non esiste.
Le foto che ho allegato non sono mie, le ho trovate in rete...
Per quello che riguarda un negozio, se vuoi posso occuparmene io, sono un tecnico modellistico di professione. Queste cose per me sono all'ordine del giorno.
Possiamo eventualemente metterci d'accordo per la realizzazione del tutto, se sei davvero intenzionato, puoi contattarmi a: e-model@live.it per ulteriori informazioni.
Fammi sapere
__________________
TRX G Revo(W.I.P)---TRX E Revo(W.I.P)---TRX Revo Vantage---HB D8TE---HPI Baja 5B Savy(W.I.P)---TL 8ight 2.0 TE---Kyosho Mad Force---TL Micro DT---Silverlit Honda RC 212V
•~*Sweet~Reira™ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 10:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2012
Residenza: torremaggiore
Messaggi: 3
ciao,
hai mail.
__________________
nicola
methm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elettrificazione robitronic mantis MrGuns72 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 30 10 marzo 11 22:35
ROBITRONIC: Mantis pazzopilota Automodellismo 3 22 dicembre 10 18:23
Robitronic Mantis TXS giangia91 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 30 gennaio 09 19:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002