Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 12, 07:10   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 27
Tempo fa anche io avevo intenzione di creare una termoformatrice per la creazione di scocche. Raccolti documento su documenti e iniziato a fare i vari giri per acquistare (lexan) o rimediare (aspiratore, griglie,ecc...) mi sono reso conto che non ne valeva la pena.
E' vero che una volta che hai lo stampo e la termoformatrice sforni carrozzerie a non finire (una 25ina di euro l'una in media), ma è anche vero che per arrivare ad un certo livello qualitativo ce ne vuole sia di tempo (successivamente va anche colorata con prodotti specifici) che di denaro (un metro quadro di lexan da 1.7mm - 2mm costicchia).

Se poi il tuo è un discorso prettamente hobbystico e di amor proprio (le cose fatte da se sono le più belle) allora vai tranquillo
sorgiulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 08:51   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2012
Residenza: Chioggia, VE
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da •~*Sweet~Reira™ Visualizza messaggio
Buonasera
Da quello che vedo buona volontà ed ottimismo ne hai da vendere,cosa molto importante in questo tipo di progetti
Quello che vuoi fare non'è impossibile da reallizzare,anzi,con le tecniche giuste e tanta tanta pazienza non esiste un limite a ciò che si può realizzare.
Prima di tutto ti sconsiglio vivamente la fibra di carbonio,da utilizzatore ti posso confermare che è una vera impresa lavorarla,sopratutto se non si hanno gli strumenti giusti,oltre ovviamente il costo.Inoltre per l'uso finale che avrà è uno spreco.
La scelta migliore quindi è la vetroresina,simile nella lavorazione,ma molto piu economica.
Prima di tutto inizia a fare uno schizzo di ciò che vuoi realizzare,ed una volta che ti soddisfa,riportalo con un cartamodello,e prendi tutte le misurazione necessarie con il telaio.
Fatto ciò realizza lo stampo in positivo con la creta,vista la padronanza che hai con tale materiale.
Negativo alla mano,inizierà il lavoro di laminazione della vetroresina,ti consiglio di acquistare quella in tessuto,che a differenza della classica,ha una resistenza notevolmente maggiore ed una rifinitura finale migliore,a discapito però della difficolta di lavorazione.
Utilizza ovviamente resine epossidiche,ben catalizzate secondo le direttive della casa produtrice(indossa guanti e occhiali di protezione miraccomando!)
Se non hai mai lavorato la vetroresina,in rete ci sono molte guide,piu o meno dettagliate. Se hai difficoltà puoi comunque chiedere a me nel topic.
Che dire,spero di averti dato una prima piccola delucidazione in merito per qualsiasi chiarimento sarò ben felice di aiutarti,il tuo progetto mi piace.
Grazie del consiglio.
E' quello che avevo intenzione di fare dall'inizio, ma molti mi hanno sconsigliato la vtr perchè dicono si scheggi presto.

Citazione:
Originalmente inviato da sorgiulio Visualizza messaggio
Se poi il tuo è un discorso prettamente hobbystico e di amor proprio (le cose fatte da se sono le più belle) allora vai tranquillo.
Esatto è proprio questo il motivo per cui mi sono avvicinato al modellismo, se il divertimento non è costruirsi da se le cose quale dovrebbe essere? Guidare per 20 min la macchinina? -.-
agostino90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 09:17   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da agostino90 Visualizza messaggio
Esatto è proprio questo il motivo per cui mi sono avvicinato al modellismo, se il divertimento non è costruirsi da se le cose quale dovrebbe essere? Guidare per 20 min la macchinina? -.-
Vai tranquillo allora!!
Per altri hobby che avevo mi prendevano per matto ma dopo mesi di lavoro indossare una cotta di maglia da 7-8 kg fatta a mano anellino per anellino era per me fonte di orgoglio allo stato puro
sorgiulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 10:16   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Citazione:
Originalmente inviato da sorgiulio Visualizza messaggio
Vai tranquillo allora!!
Per altri hobby che avevo mi prendevano per matto ma dopo mesi di lavoro indossare una cotta di maglia da 7-8 kg fatta a mano anellino per anellino era per me fonte di orgoglio allo stato puro
I miei Complimenti ora dovresti passare a farti l'armatura
__________________
Il sistemista e' come la catena del cesso, finche' funziona lo dai per scontato, quando non funziona sei nella me*da
aigorone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 12:09   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Una bella Full Plate lucidata e poi una double Axe alla Conan
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 12:11   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Una bella Full Plate lucidata e poi una double Axe alla Conan
somigli al mio pg su wow
__________________
Il sistemista e' come la catena del cesso, finche' funziona lo dai per scontato, quando non funziona sei nella me*da
aigorone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 14:06   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Citazione:
Originalmente inviato da aigorone Visualizza messaggio
somigli al mio pg su wow
io ero un Priest di esimo livello .....resuscitare la gente non ha prezzo come fare aggro prima di entrare in un dungeon.......le mie preferite erano le battaglie contro l'orda.....da lontano curavo i campioni .....se morivano ero un morto col cavallo.....meno male che ho smesso dopo 1 anno e mezzo
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 16:41   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
io ero un Priest di esimo livello .....resuscitare la gente non ha prezzo come fare aggro prima di entrare in un dungeon.......le mie preferite erano le battaglie contro l'orda.....da lontano curavo i campioni .....se morivano ero un morto col cavallo.....meno male che ho smesso dopo 1 anno e mezzo
io ho un palatank, mi diverto a prendere mazzate in dungeon ora ho smesso, aspetto l'espansione
__________________
Il sistemista e' come la catena del cesso, finche' funziona lo dai per scontato, quando non funziona sei nella me*da
aigorone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 11:15   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2012
Residenza: Chioggia, VE
Messaggi: 20
siamo andati un po fuori tema ma cmq mi fa piacere ci siano giocatori di wow su questo forum : )
Io ho un locco su trilogy
agostino90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio per la carena Pedro Gonzalo Gomez Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 26 novembre 11 14:45
mi son fatto la carena giamp Motomodellismo 4 26 giugno 10 21:44
consiglio su carena kevin_uno Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 08 febbraio 09 20:26
cerco carena iperfigo Automodellismo 1 25 dicembre 06 20:55
disegni carena klonion Navimodellismo a Motore 2 03 luglio 05 16:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002