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Vecchio 16 gennaio 12, 21:32   #1 (permalink)  Top
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Motori BL per automodelli.

Non nuovo dell' automodellismo, avevo dei modelli a scoppio, ma nuovissimo del automodellismo elettrico vorrei sostituire il motore classe 540 a spazzole della mia Himoto con un BL.
Qui i primi dubbi: a cosa serve quel cavetto che va dal motore al regolatore?
Per invertire la rotazione la tecnica e' stessa che si usa sui motori bl per aerei? basta invertire una delle fasi?
L'idea era quella di montare questo motore e questo regolatore
Grazie per consigli e suggerimenti.
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Vecchio 16 gennaio 12, 21:38   #2 (permalink)  Top
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te lo sconsiglio... quell'accoppiata l'abbiamo provata e non funziona bene..... il motore scalda tanto, si comporta come se mancasse una fase e se continui ad andare lo bruci... come motore prendi un qualsiasi ezrun che hobby king ha in magazzino, quello va benissimo con il regolatore da te postato
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Vecchio 16 gennaio 12, 21:54   #3 (permalink)  Top
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te lo sconsiglio... quell'accoppiata l'abbiamo provata e non funziona bene..... il motore scalda tanto, si comporta come se mancasse una fase e se continui ad andare lo bruci... come motore prendi un qualsiasi ezrun che hobby king ha in magazzino, quello va benissimo con il regolatore da te postato
Grazie per i consigli Tony, riguardo il famoso cavetto che andrebbe sul regolatore mi spieghi che diavolo di funzione svolge? Da quello che ho capito leggendo qua e la dovrebbe comunicare al regolatore la posizione del rotore mettendo in condizione il regolatore di ottimizzare le partenze del motore, corretto? e se il regolatore non ha l'attacco per il connettore che arriva dal motore? si puo comunque utilizzare?

grazie ancora
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Vecchio 17 gennaio 12, 08:51   #4 (permalink)  Top
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Grazie per i consigli Tony, riguardo il famoso cavetto che andrebbe sul regolatore mi spieghi che diavolo di funzione svolge? Da quello che ho capito leggendo qua e la dovrebbe comunicare al regolatore la posizione del rotore mettendo in condizione il regolatore di ottimizzare le partenze del motore, corretto? e se il regolatore non ha l'attacco per il connettore che arriva dal motore? si puo comunque utilizzare?

grazie ancora
Nel caso di regolatore sensored svolge proprio la funzione di comunicare la posizione del rotore per alimentare correttamente le varie fasi! Se prendi un'esc sensored quasi sicuramente non funzionerà con un motore senza quel cavetto, fà attenzione che sia dichiarata compatibile sia con i sensorless che con i sensored
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Vecchio 17 gennaio 12, 09:58   #5 (permalink)  Top
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Nel caso di regolatore sensored svolge proprio la funzione di comunicare la posizione del rotore per alimentare correttamente le varie fasi! Se prendi un'esc sensored quasi sicuramente non funzionerà con un motore senza quel cavetto, fà attenzione che sia dichiarata compatibile sia con i sensorless che con i sensored
Quindi se procedo con l'acquisto di questo regolatore associato a questo motore non dovrei avere problemi.
grazie ancora per la disponibilita'
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Vecchio 17 gennaio 12, 10:45   #6 (permalink)  Top
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Quindi se procedo con l'acquisto di questo regolatore associato a questo motore non dovrei avere problemi.
grazie ancora per la disponibilita'
Quel motore l'ho montato su un buggy himoto con l'esc da 60a della trackstar che ha hobbyking e va una bomba! Peró è un 380 in cassa 540 quindi ha un pelo meno coppia di un ez run x.5 spire che è un vero 540
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io ti consiglio questo combo(lo utilizzo io) e non mi da alcun problema e la macchina va che è una meraviglia, ottima ripresa e allungo...se decidessi in un kit del genere stai basso col pignone dal 15 al 18 non di più!
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io ti consiglio questo combo(lo utilizzo io) e non mi da alcun problema e la macchina va che è una meraviglia, ottima ripresa e allungo...se decidessi in un kit del genere stai basso col pignone dal 15 al 18 non di più!
Porca miseria avevo dimenticato le storie di pignoni corone e tutte le menate a seguire..... bene, attualmente sulla mia Himoto c'e' un brushed 540 da 20.000 giri, pignone da 26 su corona da 58... almeno stando a quanto dichiarato sulle istruzioni.
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Vecchio 17 gennaio 12, 15:20   #9 (permalink)  Top
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Porca miseria avevo dimenticato le storie di pignoni corone e tutte le menate a seguire..... bene, attualmente sulla mia Himoto c'e' un brushed 540 da 20.000 giri, pignone da 26 su corona da 58... almeno stando a quanto dichiarato sulle istruzioni.
se monti un brushless, in particolare quello che ti ho linkato devi stare entro quei pignoni...con un 26 ci cuoci le uova sul motore !
Poi alimentalo a 2s con una bella 5000 mah lipo da 30C e va che è una meraviglia
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Vecchio 17 gennaio 12, 18:43   #10 (permalink)  Top
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scusa se mi permetto ma la rapportatura dipende dal mezzo... l'himoto che anche io posseggo già con pignone 22t è corta.. ed io ci giro con un 9.5 magari provi prima il pignone che hai, nel caso prendi un 23 24 che molti qui nel forum usano con le più svariate elettroniche
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