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-   -   problema con due esc e due motori e una sola ricevente (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/225668-problema-con-due-esc-e-due-motori-e-una-sola-ricevente.html)

general lee 07 ottobre 11 17:55

problema con due esc e due motori e una sola ricevente
 
come da titolo ho un problema;ho montato due combo velineon vxl3s con motore3500 su d'un e-revo brushless(ho il supporto per due motori,di cui uno montato nel senso opposto come è praticamente configurato l'e-revo coi due titan550),ho collegato le due esc alla ricevente con un cavetto ad y a cui ho tagliato il filo rosso che và ad un esc,lasciando invece collegato il cavo rosso che và all'altra esc..ho configurato entrambi i regolatori in maniera identica ovvero cut off lipo acceso e 100%avanti,100%indietro ecc.. , il problema è che accellerando (tenendo i motori scollegati dalla trasmissione) succede che un motore accellera con un leggero ritardo,e dando retromarcia quel motore che gira in ritardo è invece il primo a girare e poi quell'altro ha il solito piccolo ritardo:a cos'è dovuto?
ovviamente se usassi il mezzo così farei danni quindi c'è una soluzione?immagino che vi domandiate il perchè di questa mia strana configurazione e penso che la risposta giusta sia noia mista a curiosità:D

monster+drift 07 ottobre 11 18:21

Citazione:

Originalmente inviato da general lee (Messaggio 2807582)
come da titolo ho un problema;ho montato due combo velineon vxl3s con motore3500 su d'un e-revo brushless(ho il supporto per due motori,di cui uno montato nel senso opposto come è praticamente configurato l'e-revo coi due titan550),ho collegato le due esc alla ricevente con un cavetto ad y a cui ho tagliato il filo rosso che và ad un esc,lasciando invece collegato il cavo rosso che và all'altra esc..ho configurato entrambi i regolatori in maniera identica ovvero cut off lipo acceso e 100%avanti,100%indietro ecc.. , il problema è che accellerando (tenendo i motori scollegati dalla trasmissione) succede che un motore accellera con un leggero ritardo,e dando retromarcia quel motore che gira in ritardo è invece il primo a girare e poi quell'altro ha il solito piccolo ritardo:a cos'è dovuto?
ovviamente se usassi il mezzo così farei danni quindi c'è una soluzione?immagino che vi domandiate il perchè di questa mia strana configurazione e penso che la risposta giusta sia noia mista a curiosità:D

metti i trim del gas freno a zero e rifai il setup di accoppiamento radio-Esc singolarmente ad ogni velineon..

le istruzioni e la procedura la trovi sul sito della Traxxas

xsimon90x 07 ottobre 11 19:49

Probabilmente un ,motore gira al contrario.... (Potrei sbagliarmi)
Per verificare potresti invertire il senso di marcia da Program card o invertendo due fili sul motore (Se è brushless) Altrimenti:shutup: mi ritiro e lascio la parola ai più esperti!!!:wink:

general lee 08 ottobre 11 01:32

metti i trim del gas freno a zero e rifai il setup di accoppiamento radio-Esc singolarmente ad ogni velineon..

le istruzioni e la procedura la trovi sul sito della Traxxas[/QUOTE]
ah allora metto in centro il trim del gas freno e rifaccio il setup di accoppiamento radio-esc ma posso farlo anche se ad uno dei due regolatori il cavo rosso è scollegato giusto?grazie della dritta!

monster+drift 08 ottobre 11 02:16

Citazione:

Originalmente inviato da general lee (Messaggio 2808227)
metti i trim del gas freno a zero e rifai il setup di accoppiamento radio-Esc singolarmente ad ogni velineon..

le istruzioni e la procedura la trovi sul sito della Traxxas

ah allora metto in centro il trim del gas freno e rifaccio il setup di accoppiamento radio-esc ma posso farlo anche se ad uno dei due regolatori il cavo rosso è scollegato giusto?grazie della dritta![/QUOTE]


Naturalmente il cavo rosso lo devi collegare altrimenti non alimenta la ricevente..

perchè il setup lo devi fare per un esc per volta, scollegando l'altro..

a meno che non hai un pacco batterie a 5 celle per alimentare la rx..

falex71 08 ottobre 11 12:06

ciao, se è il supporto originale del revo e quindi con un motore controrotante, devi mettere il timing a 0 perchè un motore gira al contrario, non sono pero' sicuro che il timing meccanico del motore sia a 0 e tanto meno che si possa settare il timing dell'esc.

general lee 08 ottobre 11 13:28

già il supporto è quello con cui un motore gira al contrario...

monster+drift 08 ottobre 11 14:05

Citazione:

Originalmente inviato da falex71 (Messaggio 2808418)
ciao, se è il supporto originale del revo e quindi con un motore controrotante, devi mettere il timing a 0 perchè un motore gira al contrario, non sono pero' sicuro che il timing meccanico del motore sia a 0 e tanto meno che si possa settare il timing dell'esc.


sul sistema Velineon non si può variare il timing.. nè mediante software dall'esc (perchè non è programmabile), nè meccanicamente sul motore..

general lee 08 ottobre 11 14:30

quindi mi pare di capire che la cosa non è fattibile giusto?in poche parole il problema sarebbe che i motori non andranno mai perfettamente sincronizzati giusto?quest'inverno non voglio usare l'esc evx-2 e i titan sull'e-revo perchè volevo farlo andare più veloce sulla neve,e siccome m'è parso di capire che la combo velineon sia l'unica che la danno come waterproof e un singolo motore sarebbe stato sottodimensionato allo scopo ho provato con due motori ed esc..se anche solo l'esc velineon riuscisse a gestire motori più potenti potrei provare ad usare una sola esc e un'altro brushless(esempio ho un brushless cassa rotante da elicottero che uso sul summit da trial:lol:che sarebbe perfetto se andasse bene:D)

monster+drift 08 ottobre 11 14:49

la cosa è fattibile..

solo che il motore che gira in retro, non fornirà potenza uguale al fratellone che gira nel senso giusto. Proprio perchè un minimo di anticipo meccanico il motore lo avrà, calcolato per il verso di rotazione convenzionale..

Viasto che hai già il materiale, Monta tutto, fai delle prove, e fai un monitor delle temperature dei motori e degli esc, nonchè cerca di monitorare gli assorbimenti/consumi delle batterie collegate..

Magari per le condizioni in cui devi girare, sulla neve mi par di capire, dove c'è scarso grip, il problema di differenza di potenza erogata potrebbe essere ininfluente


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