Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 10, 21:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pierfrancesco
 
Data registr.: 24-04-2009
Residenza: firenze
Messaggi: 655
Scaricare le Lipo

Forse non sarà il forum giusto, ma qui circolano i maggiori luminari del settore. Dovendo scaricare le mie Lipo, prima di ricaricarle dopo un po' che son ferme, come mi devo regolare? il mio cb non mi fa impostare il voltaggio minimo a cui fermare la procedura di scarica, che altrimenti setterei a 7 volt totali (3.5 per cella), bensi il valore in MA a cui fermarsi. Chi mi sa dire a quandi MA impostare? Sia per quando voglio poi ricaricarle sia per quando voglio fare lo storage.
__________________
Mugen Mbx7R Eco Hacker Skalar 1900Kv Xerun 150A
Pierfrancesco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 00:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick_ita
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Avellino
Messaggi: 763
Immagini: 12
caro scusa se mi intrometto, colgo l'occasione per chiedere anche, a chi risponderà, come mai i caricatori hanno impostato come valore di cut-off per le lipo 7.4 (3.7 a cella)....quando poi si sente parlare gente che le scarica fino a 2.8 a cella....curiosità eh....
Nick_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 01:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
ciao pierfrancesco ,ammetto di non essere la persona più indicata per rispondere ad una domanda come la tua ,ma ti do ugualmente un mio parere.
se non hai lo storage sul tuo caricatore potresti agire scaricando quasi completamente la lipo utilizzandola sul tuo modello ,ed in fine ricaricarla bilanciandola fino ad avere circa 3,7v per cella.

grossomodo una lipo si rovina sotto i 2,8v per cella ma cmq non è indicato scendere sotto i 3...impostate pure il cut off a 3/3,2 tanto ai 2,8 ci si arriva in pochi istanti di utilizzo che non danno nessun vantaggio.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 08:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
non scherziamo su queste cose! invece di tentare tali acrobazie investi 50€ in un caricabatterie con funzione storage!
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 08:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ROBHELICOPTER
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Taranto
Messaggi: 1.249
Immagini: 10
Ragazzi....le batterie , se volete che vi durino di più, non dovete MAI scaricare sotto i 3,7 MAX 3,6 .....poi un altra cosa....in che senso vuoi scaricare le batterie prima di ricaricarle?.....vuoi dire che le hai conservate per parecchio tempo cariche?....se è così devo dirti che PRIMO è pericolosissimo conservarle cariche per molto tempo, SECONDO le rovini!!....Quoto sul fatto di comprare un caricabatterie con lo storage mode
__________________
MINI TITAN / PRoTOS /TREX 600 NSP /TREX 600 LIMITED EDITION/TREX 600 ESP/BLADE MCPX/WL Toys V911/ -Futaba T9CPS+modulo ASSAN 2.4Ghz
ROBHELICOPTER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 08:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Pierfrancesco Visualizza messaggio
Forse non sarà il forum giusto, ma qui circolano i maggiori luminari del settore. Dovendo scaricare le mie Lipo, prima di ricaricarle dopo un po' che son ferme, come mi devo regolare? il mio cb non mi fa impostare il voltaggio minimo a cui fermare la procedura di scarica, che altrimenti setterei a 7 volt totali (3.5 per cella), bensi il valore in MA a cui fermarsi. Chi mi sa dire a quandi MA impostare? Sia per quando voglio poi ricaricarle sia per quando voglio fare lo storage.
Ciao pierfrancesco, non c'è modo di sapere con esattezza in base ai mAh caricati quanti volt ha raggiunto la cella. Ogni cella ha una sua chimica ed in base a questa si comporta diversamente.
Detto questo l'unico modo "sicuro" che hai è attrezzarti con un voltmetro digitale e verificare di tanto in tanto, durante la carica, a quanto sono le celle.
Lo saprai già ma colgo l'occasione per ricordarti che vanno storate a 3,7 per cella (con un margine di +0,05 o -0,05).
Cerca di non scendere mai sotto i 3 volt e per questo il consiglio è di impostare il cut-off sull'ESC a 3,4v o 3,5v.
Infine, quando sono belle cariche a 4,2 cerca di scaricarle e storarle nuovamente nel giro di 2-3 giorni, se vai oltre il rischio è di rovinarle quasi irrimediabilmente.

L'ideale sarebbe acquistare un cb con la funzione storage od almeno con il display che ti "dice" quanti volt e ampere hanno le celle.
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 11:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Ciao pierfrancesco, non c'è modo di sapere con esattezza in base ai mAh caricati quanti volt ha raggiunto la cella. Ogni cella ha una sua chimica ed in base a questa si comporta diversamente.
Detto questo l'unico modo "sicuro" che hai è attrezzarti con un voltmetro digitale e verificare di tanto in tanto, durante la carica, a quanto sono le celle.
Lo saprai già ma colgo l'occasione per ricordarti che vanno storate a 3,7 per cella (con un margine di +0,05 o -0,05).
Cerca di non scendere mai sotto i 3 volt e per questo il consiglio è di impostare il cut-off sull'ESC a 3,4v o 3,5v.
Infine, quando sono belle cariche a 4,2 cerca di scaricarle e storarle nuovamente nel giro di 2-3 giorni, se vai oltre il rischio è di rovinarle quasi irrimediabilmente.

L'ideale sarebbe acquistare un cb con la funzione storage od almeno con il display che ti "dice" quanti volt e ampere hanno le celle.
avrei una domanda non sono del tutto sicuro del valore ma so che il mio non stora a 3,7 ma ben si a 3,4 o 3,8 (dopo controllo) in sostanza volevo sapere se quei valori vanno bene per lo storage prolungato visto che le lipo le uso di rado
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 11:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da _-Exodus-_ Visualizza messaggio
avrei una domanda non sono del tutto sicuro del valore ma so che il mio non stora a 3,7 ma ben si a 3,4 o 3,8 (dopo controllo) in sostanza volevo sapere se quei valori vanno bene per lo storage prolungato visto che le lipo le uso di rado
3,4 è bassino, meglio se quando le metti a riposare sono tra i 3,7 e 3,8... ma non oltre!
Le mie in genere sono storate sempre a 3,7 ma capita talvolta che per la fretta le lascio a 3,75 o appena sotto i 3,7... non fa molta differenza!
Restano però ferme si e no un paio di settimane, poi sono subito pronto a girare!
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 12:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
il voltaggio di storage giusto oscilla tra i 3,70 e i 3,80 volt/cella

entro questi valori le celle riposano...

la pratica di "scaricare" e poi ricaricare non funziona perché le celle non vengono bilanciate...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 12:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio

la pratica di "scaricare" e poi ricaricare non funziona perché le celle non vengono bilanciate...
Dipende dal cb forse o intendi scaricare e caricare senza collegare anche i cavetti per il bilanciamento?
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scaricare lipo grussh76 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 22 giugno 09 17:27
scaricare lipo bicsport Batterie e Caricabatterie 3 25 dicembre 08 14:58
scaricare le lipo stratus77 Batterie e Caricabatterie 6 11 aprile 08 23:26
scaricare le lipo andrea997 Batterie e Caricabatterie 5 21 dicembre 06 00:03
scaricare lipo iacopo Aeromodellismo Principianti 48 24 giugno 05 15:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002