BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Articoli (https://www.baronerosso.it/forum/articoli/)
-   -   ProtoMeter (https://www.baronerosso.it/forum/articoli/19113-protometer.html)

BaroneRosso 30 gennaio 06 22:31

ProtoMeter

Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/Articolo208.html

Un interessante circuito per monitorizzare i parametri di funzionamento dei motori elettrici

protomax 31 gennaio 06 15:35

Bene ragazzi direi che ora le discussioni sul Protometer appariranno qui.
Quindi news su nuovi firmware e nuovi schemi oltre alle pubblicazioni di nuovi allegati per costruirlo, tararlo e utilizzarlo.

Buone misure a tutti.:wink:

bebetosh 31 gennaio 06 20:24

Citazione:

Originalmente inviato da protomax
Bene ragazzi direi che ora le discussioni sul Protometer appariranno qui.
Quindi news su nuovi firmware e nuovi schemi oltre alle pubblicazioni di nuovi allegati per costruirlo, tararlo e utilizzarlo.

Buone misure a tutti.:wink:

Dai dai sono ansioso della versione "finale" :icon_rofl!!!

protomax 04 febbraio 06 01:16

A breve dovrei riuscire a postare la basetta con i nuovi schemi elettrici.
Ho dovuto apportare delle modifiche per far stare tutti i componenti su due basette a "panino" .
Su una monofaccia ci sono:
la tastiera, il display, il buzzer
Sull'altra doppia faccia il uC e il resto della elettronica.

Inoltre ho trovato modo di inserire il modulo aurel con la possibilita' di non montarlo per chi non vuole avere il supporto Wireless.
(La commutazione tra seriale e Wireless avviene in modo manuale tramite Jumper o micro interruttore)

Sto anche testando un sensore IR con logica integrata, questo permetterebbe di eliminare tutta la parte che fa' capo alla testina IR per il rilevamento della velocita' riducendo il tutto a 1 sensore IR (rx) 1 resistenza e 1 diodo emettitore (TX) con notevole risparmio di componenti e spazio vitale sul PCB che vi assicuro non e' molto.

A presto

protomax 13 febbraio 06 10:33

2 Allegato/i
New hardware e PCB ver 1.3

Eccovi il PCB e gli schemi modificati del ProtoMeter.
La versione attuale e' la 1.3HW questa integra come vi avevo gia' detto sia il modulo aurel Xt903 che l'hardware per il Servo Tester.

Il PCB e' realizzato a panino piastra mainboard (doppia faccia) e piastra Display e Key in monofaccia (faccia superiore) come potrete vedere il circuito non e' cosi' semplice sopratutto per la parte RF dove ho dovuto ricavare una zona abbastanza ampia per la parte riflettente.
Il modulo RF condivide l'unica seriale a disposizione sul ATmega ed e' opzionale nel senso che senza di esso funziona tutto :wink:.

Ora appena riesco a mettere i guanti e svuiluppare costruisco il primo prototipo e appena il pcb e' collaudato ne do notizie :wink: .

Ora il progetto e' completo ed e' disponibile a tutti... ragazzi affrettatevi la primavera sta arrivando e c'e' bisogno di misurare :D

Ps: preview del box contenitore del ProtoMeter in foto.

protomax 24 marzo 06 17:33

In arrivo .....

-A breve postero' una versione PCB 1.4 in cui ho dovuto cambiare alcune disposizioni componenti soppratutto nella parte display/tastiera.

-Inoltre e' quasi pronto il firmware v1.4 con il TEST SERVO funzionante (sara' possibile far muovere il servo con i tasti e con step del 10% e registrare mediante shunt interno il valore di corrente min e max relative al movimento).

ilsindaco66 29 marzo 06 13:50

Quindi, per ricapitolare, quali funzioni sono ancora mancanti (in tutto od in parte) rispetto a quanto avevi ipotizzato nell'articolo originale ?

Ciao

protomax 30 marzo 06 01:03

Citazione:

Originalmente inviato da ilsindaco66
Quindi, per ricapitolare, quali funzioni sono ancora mancanti (in tutto od in parte) rispetto a quanto avevi ipotizzato nell'articolo originale ?

Ciao

in pratica manca solo il servo test che sara' attivo dalla versione FW. 1.4..in pratica pero' gia' l'hardware prevedeva la circuiteria per il servo test....

Lo sto sperimentando in questi giorni ma per impegni vari il lavoro va a rilento :( appena ho finito pubblico. :wink:

Per ora il FW prevedera' il movimento manuale del servo tramite i tasti freccia DX e SX.

In pratica riassumendo le funzioni ora Attive sono:

SpeedMeter (misuratore RPM con fattore divisione da 1 a 8)
VoltMeter ( voltmetro)
AmperMeter (amperometro)
PowerMeter (calcolo potenza tramite misura contemp. di corrente e tensione)
TermoMeter (Termometro)
*ServoMeter (Movimentazione servocomando e misura della corrente assorbita)
Data Ora ( orologio e calendario utile per registrare info sulle misurazioni)
TimerMeter (timer programmabile da 23H a 1m con suono fine conteggio)
Download (per scaricare i dati registrati su ProtoMeter su PC)
Settings (per modificare alcuni settaggi del ProtoMeter)

*dalla versione FW 1.4 e superiori

ilsindaco66 30 marzo 06 12:11

Se non ho capito male quindi l'unica cosa non ancora implementata pienamente riguarda la sola telemetria che comunque può essere considerata "opzionale" ...
Per quanto riguarda il bootloader hai poi deciso se svilupparlo o meno ?

Ciao

protomax 30 marzo 06 15:52

Citazione:

Se non ho capito male quindi l'unica cosa non ancora implementata pienamente riguarda la sola telemetria che comunque può essere considerata "opzionale" ...
Per quanto riguarda il bootloader hai poi deciso se svilupparlo o meno ?

Ciao

Si la telemetria per ora e' in sospeso, nel senso che ho gia' nel cassetto i due moduli modem 433Mhz e pero' non sono ancora stati testati.
Ho gia previsto nel PCB ProtoMeter il posto per installarla, antenna ecc... ma per ora anche nella ver. FW 1.4 che uscira' non sara' possibile usarla.
Di sicuro sara' attiva nella ver FW. 1.5 :wink:.
Sono gia in accordi con alcuni amici volatori (aliantisti/elicotteristi) per fare delle prove di portata con la sola telemetria in funzione test.
La telemetria resta comunque parte a se, ne senso che anche senza di essa il ProtoMeter offre l'utilizzo di tutte le altre funzioni.

Per il Bootloader mi sono fermato...anche se ho gia' trovato quello che mi interessa ma non l'ho ancora provato fisicamente. Sara' anche questo una delle prossime uscite.

protomax 05 aprile 06 10:53

Invito a votare al sondaggio Protometer

Visti i pochi voti vi invito a fare click sul sondaggio Protometer ;-)

Grazie e cliccate sereni :d

protomax 19 aprile 06 17:59

1 Allegato/i
Aggiornamento firmware V. 1.4.17II6

Con questo Firmware potere usufruire delle seguenti nuove funzioni e migliorie :

- il firmware e' stato ri-compilato con l'ultima versione di Gcc 3.4 e relativa nuova lib per AVR... ottimizzazioni varie.
- inserita schermata ServoMeter (tramite tasti < > e' possibile modificare posizione servo con step del 10% lungo tutto la sua corsa)
- durante la funzione ServoMeter e' possibile registrare la corrente Min/Max assorbita durante il movimento.
- modifica della libreria UART per ottmizzare il trasferimento dati da ProtoMeter a PC.

Nella prossima versione sara' possibile usufruire del Bootloader permettendo cosi' l'aggiornamento firmware per mezzo della sola seriale :wink:

Sono inoltre allo studio alcune altre migliorie sulla parte di setting, permettendo la modifica dei parametri di contrasto display e durata retroilluminazione.

Per la telemetria sono un po' fermo causa poco tempo a disposizione :(

A presto Max

protomax 26 giugno 06 17:53

Non c'e' un imminente aggiornamento del software ma c'e' qualche esperimento fatto per arricchire la dotazione di sensoristica che si potra' usufruire con il Protometer.

Per ora solo in fase sperimentale e legata ad un altro post (Costruiamo un Altimetro/barometro/variometro) ho provato a collegare una sonda di misura barometrica ad uno dei canali A/D libero del Protometer e con un po' di tempo e codice sono riuscito ad ottenere questi risultati.

Misurazione della pressione barometrica, misura di altitudine basata su rif. a quota campo volo settabile da utente, per misure di altitudine relativa.

Non ho ancora effettuato le misure in volo non potendo caricare su modello tutto il circuito completo di sensori ma appena il tempo lo permettera' ecco che vedro di fare qualche misura dinamica :) .

Per l'allegato vi rimando a questo link:
Schermata test barometro

ilsindaco66 29 agosto 06 23:02

Salve Protomax,

è un bel po' di tempo che non aggiorni questo post con qualche novità, non vorrei addirittura che cambiasse pagina :P, ancora niente all'orizzonte ?
Sono forse troppo impaziente ?

Ciao

protomax 30 agosto 06 09:22

Citazione:

Salve Protomax,

è un bel po' di tempo che non aggiorni questo post con qualche novità, non vorrei addirittura che cambiasse pagina :P, ancora niente all'orizzonte ?
Sono forse troppo impaziente ?

Ciao

Si e' vero anche se tornato dalle vacanze due settimane orsono e in vacanza avevo -_- pure con me il PC e sono andato avanti con lo sviluppo della versione 2.0 del protometer.

Per la 1.5 che sta per uscire ho aggiunto il, sensore barometrico e la possibilita' di aggionamento del firmware via RS232 con un bootloader provvisorio ma molto funzionale.

Quindi a presto vedrete apparire gli aggiornamenti.

Ma le novita' interessanti arriveranno con la versione 2.0 :wink:

protomax 30 agosto 06 16:53

2 Allegato/i
Eccovi le novita' e il firmware della ver. 1.5

-Supporto per sensore di pressione FujiKura XFPM115. con questo potrete misurare la pressione baromentrica e calcolare il dislivello dato un punto zero impostabile dall'utente.

-Supporto per BootLoader. Caricando il bootloader tramite il programmatore potrete in seguito aggiornare il firmware con il solo utilizzo della seriale.

- firmware compatibile con l'utilizzo degli adattatori USB<->RS232 per l'utilizzo con portatili.

Posso annunciarvi che sto sviluppando una nuova release del ProtoMeter che variera' per il fatto che ci sara' finalmente il supporto Wireless e altre interessanti novita' ... naturalmente anche sul piano dello sviluppo hardware ci saranno interessanti add-on... non disperate postero' qualche anticipazione appena i prototipi saranno "testati in volo" :P

enriconnection 01 settembre 06 22:40

Citazione:

Eccovi le novita' e il firmware della ver. 1.5

-Supporto per sensore di pressione FujiKura XFPM115. con questo potrete misurare la pressione baromentrica e calcolare il dislivello dato un punto zero impostabile dall'utente.

-Supporto per BootLoader. Caricando il bootloader tramite il programmatore potrete in seguito aggiornare il firmware con il solo utilizzo della seriale.

- firmware compatibile con l'utilizzo degli adattatori USB<->RS232 per l'utilizzo con portatili.

Posso annunciarvi che sto sviluppando una nuova release del ProtoMeter che variera' per il fatto che ci sara' finalmente il supporto Wireless e altre interessanti novita' ... naturalmente anche sul piano dello sviluppo hardware ci saranno interessanti add-on... non disperate postero' qualche anticipazione appena i prototipi saranno "testati in volo" :P

Scusa Protomax....una domanda...volevo realizzare questo splendore di congegno (COMPLIMENTONI VERAMENTE !!!)....io sono riuscito a trovare il display del nokia 3330....va bene lo stesso???? Ho letto che serviva quello del 3310.

Scusa se e' una domanda banale ma non e' che sono molto esperto di elettronica.

Ciao.

protomax 01 settembre 06 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da enriconnection
Scusa Protomax....una domanda...volevo realizzare questo splendore di congegno (COMPLIMENTONI VERAMENTE !!!)....io sono riuscito a trovare il display del nokia 3330....va bene lo stesso???? Ho letto che serviva quello del 3310.

Scusa se e' una domanda banale ma non e' che sono molto esperto di elettronica.

Ciao.

Non ho idea se il display del 3330 sia basato sullo stesso chip del 3310 ma se e' bianco e nero e la risoluzione e' 84x48 pixel penso sia uguale.

Grazie per i complimenti

enriconnection 01 settembre 06 23:01

Citazione:

Non ho idea se il display del 3330 sia basato sullo stesso chip del 3310 ma se e' bianco e nero e la risoluzione e' 84x48 pixel penso sia uguale.

Grazie per i complimenti

Bo!??

Comunque provo a trovare il 3310......

Ciao e grazie.

protomax 02 settembre 06 09:30

Citazione:

Bo!??

Comunque provo a trovare il 3310......

Ciao e grazie.

Qui a Torino si trova ancora agevolmente 12Euro completo di sotto tastiera e altoparlante

enriconnection 02 settembre 06 14:23

Citazione:

Qui a Torino si trova ancora agevolmente 12Euro completo di sotto tastiera e altoparlante

E dove si puo' acquistare!??...lo vendono in un negozio online o da un centro assistenza???

Ciao.:D

protomax 03 settembre 06 10:55

Citazione:

E dove si puo' acquistare!??...lo vendono in un negozio online o da un centro assistenza???

Ciao.:D

http://www.italcell.it/ trovi ricambi di parecchi tel.

Io vado diretto in negozio :wink: ma vendono anche online

Convermo che anche il 3330 monta lo stesso display.

Gli articoli sono il LCD 147/ 1 (non originale) 11 euro
LCD 147/OR (originale) 12 euro

agostino 01 ottobre 06 08:35

telemetria

Ciao ,
il tuo progetto e dir poco spettacolare , volevo chiederti se in quest'ultima versione di firmware hai abilitato la funzione telemetria nel senso che se collego due moduli modem rf posso ricevere i dati ?
vorrei chiederti i dati viaggiano in formato rs232!!
so che il tempo a tua disposizione non e abbastanza ma mi chiedevo per fare la telemetria sono necessari due moduli di protometer oppure il modulo che tu chiami protodata e un modulo assestante diverso che ancora non hai pubblicato!

Grazie mille anticipatamente e aspetto con ansia .

agostino.

protomax 01 ottobre 06 17:10

Citazione:

Originalmente inviato da agostino
Ciao ,
il tuo progetto e dir poco spettacolare , volevo chiederti se in quest'ultima versione di firmware hai abilitato la funzione telemetria nel senso che se collego due moduli modem rf posso ricevere i dati ?
vorrei chiederti i dati viaggiano in formato rs232!!
so che il tempo a tua disposizione non e abbastanza ma mi chiedevo per fare la telemetria sono necessari due moduli di protometer oppure il modulo che tu chiami protodata e un modulo assestante diverso che ancora non hai pubblicato!

Grazie mille anticipatamente e aspetto con ansia .

agostino.

Nel Protometer 1.0 la telemetria non e' ancora funzionale ... ma se colleghi un radiomodem in grado di trasferire in modo trasparente i dati provenienti dalla seriale puoi utilizzarlo.

Nel qual caso in ricezione ci vuole un modem RF attaccato alla seriale del PC.

Ora sto lavornado al modello Protometer 2.0 che implementera' la telemetria in realtime su modulo dedicato ....

Novita' sara' la miniaturizzazione del modulo a bordo veicolo/velivo

Dagom 02 novembre 06 14:18

Ciao Protomax,
premesso che io in elettronica poco niente, ma mi piace imparare, avrei deciso di realizzare il tuo progetto.
Per lo stampato ho un amico in croazia che me lo fa' realizzare, ca 80 euro per tutti e due, verniciati, prima di gettarmi nell'impresa se potevo chiederti qualche info:
per la versione 2 annunciata, prevedi ridisegno pcb radicale? visti i costi al limite aspetto
atmega 32, e' quello a 8mhz o a 16?
non riesco a trovare il SH309F, alternative / indicazioni?
Grazie e complimenti

protomax 02 novembre 06 16:06

Citazione:

Originalmente inviato da Dagom
Ciao Protomax,
premesso che io in elettronica poco niente, ma mi piace imparare, avrei deciso di realizzare il tuo progetto.
Per lo stampato ho un amico in croazia che me lo fa' realizzare, ca 80 euro per tutti e due, verniciati, prima di gettarmi nell'impresa se potevo chiederti qualche info:
per la versione 2 annunciata, prevedi ridisegno pcb radicale? visti i costi al limite aspetto
atmega 32, e' quello a 8mhz o a 16?
non riesco a trovare il SH309F, alternative / indicazioni?
Grazie e complimenti

Per il sh309F su RS lo trovi.

La versione due e' diversa perche' avra una parte mobile e una parte display da tenere tipo palmare in mano.

Per gli 80euro intendi tutto montato o solo gli stampati ? se sono solo gli stampanti mi pare un po caro...

La versione 2 spero di riuscire a renderla disponibile a breve .... ma con molte novita'. sopratutto montata e finita pronta da usare :wink:

Per ATMEGA tra 8 e 16MHz non ci sono problemi ora la versione usata e' a 8MHz

Dagom 02 novembre 06 16:21

80 euro per i soli stampati, poi ci vanno i componenti.
Se sai chi li realizza a meno ci vado subito.
La versione 2 sara' sempre basata su atmega 32? hai gia' un bom? solo per comprare i componenti per le due versioni in botta unica, mica facile mettere insieme il tutto :rolleyes:
Azzarderei: se pensi di potermi infilare in una busta il necessario per la versione 1 dimmi quanto e dove e ti faccio pervenire a pecunia. Una botta di conti e spenderei ora sui 140 / 150 euro fra stampati, rs e varie.
Vai pure di priv in caso.
Ciao e grazie di nuovo

ilsindaco66 22 dicembre 06 16:27

Ci sono per caso novità in vista per il Protometer ?

Avrei la necessità di acquistare uno strumento di misura ed ho sempre rimandato attendendo gli sviluppi di questo progetto, adesso però inizia a diventare un tantino urgente ...

Ciao Protomax ed auguri.

protomax 23 dicembre 06 09:36

Citazione:

Ci sono per caso novità in vista per il Protometer ?

Avrei la necessità di acquistare uno strumento di misura ed ho sempre rimandato attendendo gli sviluppi di questo progetto, adesso però inizia a diventare un tantino urgente ...

Ciao Protomax ed auguri.

Il Protometer V2 sta nascendo :D ....

A breve passero' alla fase di testing in volo....

Il sistema v2 prevede l'utilizzo di una parte mobile da inserire nel modello volante/terrestre e una parte da mantenere vicino alla TX.

Saranno disponibili anche il modulo wireless per la tlemetria in realtime e altri optional quali accelerometri 3assi, barometri, e la possibilita' di connessione a moduli GPS, e molto probabilmente anche il supporto per memorizzazione su SD sul modulo a terra.

In questo periodo natalizio testero' anche il nuovo display Wide 128x64.

A breve postero' le foto del prototipo funzionante in volo ... visto che in questo periodo dovrei riuscire a portarlo su con l'aiuto di qualche amico volatore ... conto di definire tutto per partire con la produzione a breve...

Io non voglio vincolarti ma sappi che sara' proprio una rivoluzione rispetto al modello V.1

Buone feste.

redaniel 23 dicembre 06 11:21

Fantastico!!!

Caro ProtoMax, sto già sbavando immaginando cosa si puo' fare con codesto ProtoMeter V2 !!!!

Per produzione in serie cosa intendi????

Buon Natale anche a te, e che Babbo Natale ti porti tanto tempo ed ispirazione per questo progetto!!!

Ciaps, Red

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002