Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 08, 11:15   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di qbert

Data registr.: 18-04-2007
Ma nessuno ha mai utilizzato il "GELCOAT"?

Come si usa il gelcoat? Sto lavorando alla fusoliera del Guppy. L'ho fibrata e ora vorrei colorarla. Ma, per ottenere l'effetto tipico delle chiglie delle barche o dei materiali in fibra di vetro in genere, dura, lucida, solida, pensavo di coprire con gelcoat. E' corretto?
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 11:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da qbert Visualizza messaggio
Come si usa il gelcoat? Sto lavorando alla fusoliera del Guppy. L'ho fibrata e ora vorrei colorarla. Ma, per ottenere l'effetto tipico delle chiglie delle barche o dei materiali in fibra di vetro in genere, dura, lucida, solida, pensavo di coprire con gelcoat. E' corretto?
Il gelcoat viene usato come primo strato (superficiale) quando lavori in stampo. Nulla ti vieta di applicarlo anche all'esterno, ma direi che da un lato non sfutteresti le proprietà tixotropiche del gelcoat, dall'altro per ottenere la finitura lucida dovresti lasciar polimerizzare contro una superficie lucida, come appunto lo stampo o una controsagoma lucida. La durezza superficiale la ottieni anche con la normale resina non tixotropica, e la solidità è data in massima parte dalla fibra di rinforzo e non dalla resina.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 11:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di qbert

Data registr.: 18-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Il gelcoat viene usato come primo strato (superficiale) quando lavori in stampo. Nulla ti vieta di applicarlo anche all'esterno, ma direi che da un lato non sfutteresti le proprietà tixotropiche del gelcoat, dall'altro per ottenere la finitura lucida dovresti lasciar polimerizzare contro una superficie lucida, come appunto lo stampo o una controsagoma lucida. La durezza superficiale la ottieni anche con la normale resina non tixotropica, e la solidità è data in massima parte dalla fibra di rinforzo e non dalla resina.
Grazie per la risposta. Mi sembra di capire che non sia la strada più adatta. Pensavo che il gelcoat fosse una sorta di "vetrificante". Cosa mi consigli allora? L'obiettivo è ricoprire la fibra di vetro per renderla il più liscia e lucida possibile.

Ma forse non è nemmeno necessario. Stuccando e scartavetrando più volte, e verniciando alla fine con smalto, riesco a ottenere quell'effetto?
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 11:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da qbert Visualizza messaggio
Grazie per la risposta. Mi sembra di capire che non sia la strada più adatta. Pensavo che il gelcoat fosse una sorta di "vetrificante". Cosa mi consigli allora? L'obiettivo è ricoprire la fibra di vetro per renderla il più liscia e lucida possibile.

Ma forse non è nemmeno necessario. Stuccando e scartavetrando più volte, e verniciando alla fine con smalto, riesco a ottenere quell'effetto?
Io normalmente seguo la strada che tu stesso hai individuato: stucco (per maggiore leggerezza, lo "faccio in casa" con resina epoxy da laminazione e microballoon), poi carteggio fino alla grana 1200 ad acqua, poi vernicio e infine lucido con il polish.
Comunque ho visto una idea interessante sul forum dedicato al navimodellismo: c'è chi costruisce scafi in resina su un master maschio, ottenendo la finitura lucida "impacchettando" strettamente il tutto con un film di polietilene tipo domopak. Prova a fare una ricerca...
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks