Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 05, 00:31   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2005
Leggendo i commenti entusiastici su questo modello vorrei acquistarlo ma vorrei chiedervi qualche informazione.
Ho letto pareri discordanti nei vari post sulla motorizzazione, con un brushless sarebbe meglio, ma vorrei evitare questo tipo di motore. Il motore originale (350 ridotto 5:1) è sufficiente o ci metto direttamente un 400 ridotto? Per sufficiente intendo che salga un po' in verticale, non mi interessa l'acrobatico esasperato.
Nel caso vada bene il motore originale posso montargli eliche diverse tipo la 10x7 APC (mi piacerebbe un volo lento ma performante) o mi serve qualche accessorio tipo il mozzo? Il riduttore originale eventualmente va bene anche per lo speed 400 o ce ne vuole uno diverso? Infine, i pacchi di kan 7 elementi c'entrano nel modello? Ho visto che consigliano batterie in linea ma io ho parecchi pacchi di kan non allineati.
Abbiate pazienza, sono parecchie domande ma da solo non ne vengo fuori
trip2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 05, 00:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
se vuoi mantenere il 350 e vuoi delle prestazioni sei obbligato a mettere un pacco da 3s1p lipo...col risultato che un motote dura ben poco....
altrimenti il classico evergreen citato innumerevoli volte...speed 400 6v ( o quello gws) ridotto 3:1 con 10x7 e 8 kan 1050...poca spesa,tanta resa!
naturalmente bl e lipo rimangono i migliori ma puoi fare quasi tutto già così...
la 10x7 non è propriamente un'elica dal passo corto...se ti mantieni entro i 450 grammi puoi mettere anche una che di passo abbia 4,7 altrimenti se con lo speed 400 e 8 kan arrivi a 600 grammi....forse sarebbe il caso di far camminare di più il modello con una passo 6 o 7...
il riduttore per 350 è diverso da quello per il 400...
il consiglio che ti do è quello di provare comunque con la configurazione originale...poi di passare ad altro tanto la spesa e la stessa...
ciao!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 05, 01:13   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2005
Citazione:
Originally posted by matteo27@30 giugno 2005, 22:44
se vuoi mantenere il 350 e vuoi delle prestazioni sei obbligato a mettere un pacco da 3s1p lipo...col risultato che un motote dura ben poco....
altrimenti il classico evergreen citato innumerevoli volte...speed 400 6v ( o quello gws) ridotto 3:1 con 10x7 e 8 kan 1050...poca spesa,tanta resa!
naturalmente bl e lipo rimangono i migliori ma puoi fare quasi tutto già così...
la 10x7 non è propriamente un'elica dal passo corto...se ti mantieni entro i 450 grammi puoi mettere anche una che di passo abbia 4,7 altrimenti se con lo speed 400 e 8 kan arrivi a 600 grammi....forse sarebbe il caso di far camminare di più il modello con una passo 6 o 7...
il riduttore per 350 è diverso da quello per il 400...
il consiglio che ti do è quello di provare comunque con la configurazione originale...poi di passare ad altro tanto la spesa e la stessa...
ciao!
Speravo in un tuo parere, ho letto con interesse i tuoi post sul formosa. Sai rispondermi anche alle altre domande?

1) Le eliche APC le posso montare direttamente o mi serve un mozzo specifico?

2) Le batterie kan 7 elementi non allineate c'entrano nel modello?
trip2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 05, 10:24   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

le apc possono essere montate direttamente, per centrarle io uso lo stratagemma di sostiturie ai dadi che ti vengono forniti dalla gws per il riduttore (400) i dadi autobloccanti che si usano per le ruote delle auto 1:10...uno dietro l'elica come battut e centraggio ( il bello è che te la centra) e uno davanti per fissare l'elica...stai sicuro che non ti si allenta...
per l'albero del riduttore 350 sinceramente non ricordo...forse con i dadini "di serie" e gli anelli adattatori che trovi nell'elica dovresti ottenere quello che cerchi...ma per il 350 va bene anche l'elica gws..specialmente la hd ovvero quella con la pala dritta..

le kan dovrebbero entrare..che intendi per non allineate?
se poi pensi di usare le lipo ti conviene prima di unire le due semifusoliere di allargare un po' il vano nel senso dell'altezza e dellla presa d'aria...
ciao
Vecchio 01 luglio 05, 10:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pepetone

Data registr.: 20-03-2003
Citazione:
Originally posted by trip2@01 luglio 2005, 00:05
1) Le eliche APC le posso montare direttamente o mi serve un mozzo specifico?

2) Le batterie kan 7 elementi non allineate c'entrano nel modello?
1 --> si, con le riduzioni fornite di serie
2 --> no !!

mi aggiungo alla discussione e ribadisco che la motorizzazione di base è per questo tipo di modello inadeguata. è come se da una ferrari con il motore di una punto mi aspettassi di avere le stesse prestazioni di una fuoriserie.

ti consiglio di non perdere tempo a montare il motore di serie, monta direttamente il brushless con 3 elementi lipo. oggi come oggi ne trovi a prezzi molto bassi. vedi cinesino e lipotech.

saluti e scusami se sono un pò duro, ma ci sono passato io per primo !!
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 05, 10:46   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pepitos

Data registr.: 03-02-2004
Immagini: 22
Citazione:
Originally posted by Pepetone@01 luglio 2005, 09:21
ti consiglio di non perdere tempo a montare il motore di serie, monta direttamente il brushless con 3 elementi lipo. oggi come oggi ne trovi a prezzi molto bassi. vedi cinesino e lipotech.

giusto, e sopratutto spendi 1 volta sola.
Ciao
pepitos
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 05, 13:12   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di koalarc

Data registr.: 28-12-2004
Citazione:
ora mi è venuto questo dubbio... il formosa con questa config....quali acrobazie riesce a fare?
koalarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 05, 13:13   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

tutte tranne hovering e derivati e forse è un po' troopo lento e pesante per il volo a coltello....per il resto tutte..
Vecchio 01 luglio 05, 13:21   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di koalarc

Data registr.: 28-12-2004
adesso io stò imparando a volare col mio super miss ma, già stavo pensando a quale potrebbe essere un buon secondo modello.. e questo mi pare adatto.....
mi sbaglio?
koalarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 05, 13:27   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

il formosa è stato il mio secondo modello...molti diranno che non va bene perchè troppo reattivo e veloce...in realtà secondo me va bene perchè non ti tradisce mai, se tu deliberatamente non sbagli spiaccicandolo per terra lui di scherzetti strani tipo secondo regime o scivolate d'ala o stalli bastardi non ne fa...
se lo mantieni leggero e ci metti una bella elicona vedrai che non è nemmeno veloce..
Rispondi

Bookmarks