Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 08, 10:36   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrew.pomez

Data registr.: 04-02-2007
Immagini: 8
Fresatura sede servi troppo larga ....

Ciao a tutti. Sto realizzando un maxi modello e stamattina mi sono imbattuto in un dubbio. Prima di ricoprire le ali volevo chiarimenti sulle sedi dei servi alari. Ho provato con un servo standard ma ci balla dentro. Inoltre dovrei realizzare dei supporti dove poter avvitare saldamente i servi: come si fa? Datemi delle dritte,please ....
P.S.: allego un paio di foto per meglio rendere l'idea. Grazie 1000!
Andrea

Ultima modifica di andrew.pomez : 01 febbraio 12 alle ore 10:39
andrew.pomez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 08, 11:00   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Certo che mettersi a costruire un maxi e non saper arrangiarsi per installare un servo.......mahhhh

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 08, 11:11   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrew.pomez

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Certo che mettersi a costruire un maxi e non saper arrangiarsi per installare un servo.......mahhhh
Volendo mi potrei anche "arrangiare", ma non vorrei fare pirlate. Come già ampiamente spiegato in un altro thread, questo modello mi è stato regalato. Non ho mai applicato l'oracover, non ho mai assemblato nulla di così grande: sto andando avanti solo grazie ai vostri preziosi consigli (qualora me ne vogliate dare ....).
Vecchio 12 agosto 08, 11:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black sheep

Data registr.: 02-09-2005
Ciao, di solito il servo si avvita sul coperchio in modo che sia più facile sia installarlo che fargli manutenzione, poi una volta fissato avviti il coperchio nella sede e il gioco è fatto, almeno io faccio così e mi trovo bene, dovrei vedere le foto della sede, magari si può fare anche in un altra maniera, la fantasia è un arma che i modellisti dovrebbero avere sempre in tasca...

@ Fai, il modello è un regalo, costruendo si impara, fino a 3 anni fa non sapevo manco come funzionasse un servo..

ciao
Black
Vecchio 12 agosto 08, 11:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrew.pomez

Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep Visualizza messaggio
Ciao, di solito il servo si avvita sul coperchio in modo che sia più facile sia installarlo che fargli manutenzione, poi una volta fissato avviti il coperchio nella sede e il gioco è fatto, almeno io faccio così e mi trovo bene, dovrei vedere le foto della sede, magari si può fare anche in un altra maniera, la fantasia è un arma che i modellisti dovrebbero avere sempre in tasca...

Black
Non so se ho capito bene.. per coperchio intendi una sagoma in multistrato all'interno della quale viene ricavata la sede del servo?
Se così fosse, come la fisso all'ala dato che è in polistirolo ricoperta in obece calibrata a 0.6mm? le viti non terrebbero....
Vecchio 12 agosto 08, 11:32   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Fai una "cassetta" che incollerai nell'ala, ed il servo lo avviti nella cassetta.
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 08, 11:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da andrew.pomez Visualizza messaggio
Non so se ho capito bene.. per coperchio intendi una sagoma in multistrato all'interno della quale viene ricavata la sede del servo?
Se così fosse, come la fisso all'ala dato che è in polistirolo ricoperta in obece calibrata a 0.6mm? le viti non terrebbero....
con un taglierino togli quelli smussi, fai un bel rettangolo

prendi del compensato di betulla e fai una cornice lungo tutta la parete di polistirolo e avviti il servo con le sue 4 viti...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 08, 11:36   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrew.pomez

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Fai una "cassetta" che incollerai nell'ala, ed il servo lo avviti nella cassetta.
Ciao Alberto. Ci avevo pensato anch'io, ma il mio dubbio era riguardo il materiale di riempimento dell'ala: polistirolo. Tu dici che una cosa tipo "castello" fatta di betulla e incollata nel polistirolo tiene?
Vecchio 12 agosto 08, 11:37   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black sheep

Data registr.: 02-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da andrew.pomez Visualizza messaggio
ok, vediamo se ho capito bene, ora hai nella semiala un buco quadrato fatto nel polistirolo dove mettere il servo? se è cosi il "tappo" che tu hai detto essere di multistrato da 0,6 è troppo sottile, avrei 2 opzioni:

1-ti rifai il tappo di compensato più grosso, ci monti il servo dietro incollando 2 blocchetti di legno e poi nel polistirolo ci incolli con epoxy 4 blocchetti ai lati dove avvitare il "tappo" col servo
2- dentro al "buco" dove ci deve andare il servo ci metti 2 listelli di legno duro incollati sempre con epoxy e ci avviti il servo dentro magari se riesci sdraiato

non so se mi sono spiegato bene am è più semplice a fare che a dire
Vecchio 12 agosto 08, 11:49   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrew.pomez

Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep Visualizza messaggio
ok, vediamo se ho capito bene, ora hai nella semiala un buco quadrato fatto nel polistirolo dove mettere il servo? se è cosi il "tappo" che tu hai detto essere di multistrato da 0,6 è troppo sottile, avrei 2 opzioni:

1-ti rifai il tappo di compensato più grosso, ci monti il servo dietro incollando 2 blocchetti di legno e poi nel polistirolo ci incolli con epoxy 4 blocchetti ai lati dove avvitare il "tappo" col servo
2- dentro al "buco" dove ci deve andare il servo ci metti 2 listelli di legno duro incollati sempre con epoxy e ci avviti il servo dentro magari se riesci sdraiato

non so se mi sono spiegato bene am è più semplice a fare che a dire
Hai capito perfettamente.... credo che adotterò la 2^ soluzione che mi sembra la più semplice. La posizione del servo è quella in foto, non ho scelta. Solo che al momento non ho listelli di legno duro...potrei arrangiarmi con la betulla da 3mm incollando più strati ...
Rispondi

Bookmarks