Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 08, 18:29   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-07-2008
INFO per POLISTIRALI bimotore

Salve a tutti, avrei bisogno delle informazioni da qualcuno che ha già fatto volare il polistirali motorizzato !

Ho assemblato un tutt'ala rispettando i profili Polistirali (lunghezza semiala 60 cm) in più ho aggiunto un pezzo centrale da 20 cm tagliato naturalmente anche questo secondo profilo.
Nell'intermezzo ho messo due centine/supporto motore come da disegno per montare due SPEED 400.

Siccome devo ancora collaudarlo in volo ma ho fatto alcune prove "statiche" olevo sapere se con il polistirali monomotore quando si da gas il modello picchia in avanti e se si quando vola il problema sparisce ?

Devo fare qualche regolazione particolare o posso procedere al lancio?

Il baricentro dovrebbe venire più avanti di 10 cm dal bordo d'uscita visto il pezzo in più centrale... o sbaglio !?!?

Doveva essere un progettino "tanto per fare"... ma ci ho messo persino le luci di posizione a sto' tutt'ala!

Grazie..... CIAO
VIPER71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 22:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
E' il tuo primo modello? Hai qualcuno che ti aiuta?
Scusami ma queste domande sono importanti...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 09:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Ciao,
se il modello a motore acceso tende a picchiare in avanti probabilmente non hai dato inclinazione in avanti ai motori. Solitamente 5° di inclinazione ai motori e qualche grado a cabrare agli alettoni. Posta qualche foto per capire come hai montato i motori e l'aggiunta che hai fatto...
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 18:30   #4 (permalink)  Top
User

Exclamation

Ciao,
non è il mio primo modello, nemmeno il mio primo tutt'ala, è pero il primo modello ad elica spingente (bimotore) con i motori montati al di sopra dell'asse dell'ala... per questo non ho la minima idea del comportamento che dovrebbe avere !

Appena posso vi metto un paio di immagini, tengo però a precisare che il tutto è stato tagliato a CNC sia le ali che il compensato per i supporti motore perfettamente uguale al disegno POLISTIRALI... quindi anche l'iniclinazione del motore !!!

Per il momento, tanto per capirci, il polistirali elettrico classico è formato da:

SEMIALA - SUPPORTO - SEMIALA

il mio è formato da:

SEMIALA - SUPPORTO - TRONCONE CENTRALE - SUPPORTO - SEMIALA

dove il troncone centrale non è altro che un'ala diritta tagliata secondo il profilo più grande delle altre due semiali e mi serve soltanto per distanziare i due motori...

Comunque appena posso vi mando le foto !

Se non ci fosse l'inclinazione di 3° potrei correggere cabrando un po di più?

GRAZIE, CIAO
Vecchio 09 luglio 08, 21:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Cabrando il modello diventa più stabile alle basse velocità! Di solito non si parte a collaudarlo con elevoni dritti ma leggermente cabrati.
Per quello che riguarda il motore che lo fa picchiare, va bene e per effetto della portanza dell'ala lo renderà stabile nel volo! Almeno il mio volava bene così...
ora è stato egregiamente sostituito dallo swift II!
Vecchio 09 luglio 08, 21:20   #6 (permalink)  Top
User

MILLLLLLLLLLLE Grazie !!!

Penso che Sabato sera lo collauderò !!! Sono curioso sia per il volo che per i LED di posizione !!!

Per il CG è meglio che stia un po' più verso il muso rispetto a quello originale del polistirali visto che ho aggiunto 20 cm diritti d'ala ?

CIAO
Vecchio 10 luglio 08, 08:48   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
Originalmente inviato da VIPER71 Visualizza messaggio
MILLLLLLLLLLLE Grazie !!!

Penso che Sabato sera lo collauderò !!! Sono curioso sia per il volo che per i LED di posizione !!!

Per il CG è meglio che stia un po' più verso il muso rispetto a quello originale del polistirali visto che ho aggiunto 20 cm diritti d'ala ?

CIAO
Secondo me vai picchiato... male che vada lo porti giù e lo sistemi!!!
Vecchio 10 luglio 08, 17:54   #8 (permalink)  Top
User

Cool

Ciao,
il prototipo è questo...
naturalmente tante cose sono da sistemare, prima volevo collaudarlo !

Ultima modifica di VIPER71 : 06 gennaio 09 alle ore 15:42
Vecchio 10 luglio 08, 18:14   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Non sò che batterie userai, ma mi sà che devi mettere un peso in punta...
Le pinne sono però molto dentro il modello e i motori soffiano sui piani mobili... sono cose da tener presente!!!
Vecchio 10 luglio 08, 18:15   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Ma hai messo due motorini ini ini Pensavo che volessi la doppia motorizzazione per avere brio!

Comunque io li avrei montati molto più vicino all'ala. Sicuro come l'oro che quando dai manetta questo ti punta il muso giù! Un po' di alettoni a cabrare si da sempre sui tuttala ma se devi anche contrastare il momento dei motori spingenti...quanto dai? 10° in partenza? Fosi in te tenterei di arretrarli e inclinarli un po'
antonov non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks