Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 08, 10:19   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di bienne

Data registr.: 14-06-2002
E' possibile che...

Premessa
Ho motorizzato il fox della multiplex. Ha una ricevente Hitec 5 canali e il filo della stessa corre in uno scasso lungo tutto il modello affiancato alla prolunga del servo dell'elevatore (che è posto nei pressi dell'elevatore) ricoperto da nastro fibrato (di vetro).

Ebbene il modello è incontrollabile. All'improvviso, mentre è in volo, non risponde più ai comandi e vira e picchia da solo.

Ho controllato il tutto a terra e ho notato che all'improvviso (anche con la radio a pochi metri) i servi iniziano a muoversi all'impazzata.

Ho tolto il filo della ricevente dallo scasso e sembra (non ho ancora provato la cosa in volo) che vada tutto bene.

E' possibile che il contatto con la prolunga del servo o il contatto con il nastro fibrato determini l'anomali?

Chiedo lumi
bienne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 10:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
è possbile che la vicinanza dell'antenna alla proluga crei quei problemi. dopotutto anche la prolunga del servo ha un suo campo magnetico, che l'antenna pesca sicuramente.

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 10:53   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da bienne Visualizza messaggio
Premessa
Ho motorizzato il fox della multiplex. Ha una ricevente Hitec 5 canali e il filo della stessa corre in uno scasso lungo tutto il modello affiancato alla prolunga del servo dell'elevatore (che è posto nei pressi dell'elevatore) ricoperto da nastro fibrato (di vetro).

Ebbene il modello è incontrollabile. All'improvviso, mentre è in volo, non risponde più ai comandi e vira e picchia da solo.

Ho controllato il tutto a terra e ho notato che all'improvviso (anche con la radio a pochi metri) i servi iniziano a muoversi all'impazzata.

Ho tolto il filo della ricevente dallo scasso e sembra (non ho ancora provato la cosa in volo) che vada tutto bene.

E' possibile che il contatto con la prolunga del servo o il contatto con il nastro fibrato determini l'anomali?

Chiedo lumi
Il contatto col nastro fibrato non crea certamente alcun disturbo, i due cavi (servo e regolatore) invece se corrono attaccati possono generare interferenze....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 11:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di bienne

Data registr.: 14-06-2002
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Il contatto col nastro fibrato non crea certamente alcun disturbo, i due cavi (servo e regolatore) invece se corrono attaccati possono generare interferenze....

ma la conseguenza dell'interferenza è quella descritta? ossia i servi che senza sosta vanno da una parte all'altra?
bienne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 12:18   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da bienne Visualizza messaggio
ma la conseguenza dell'interferenza è quella descritta? ossia i servi che senza sosta vanno da una parte all'altra?
Si, se l'interferenza è data dalla vicinanza dei cavi il servo impazzisce letteralmente.........

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks