| | #1 (permalink) Top |
| User |
E' un pò di tempo che osservo la testa del mio DF4 (passo fisso)per capirne il funzionamento.... in particolare come possa generare spinte diverse dalla verticale. Assodato che: A)la testa non si inclina 1) i servo variano l'inclinazione del piatto cicl. risp all'asse long. e trasv. dell'eli 2) le alette stab variano passo in funzione della loro posizione sul piatto cicl. e della posizione del piatto ciclico 3) le alette stab variano passo in modo opposto (se una pos. l'altra neg.) 4)le pale principali variano passo in funzione dell'inclinazione della fly bar 5)le pale princ. variano passo in modo opposto (se una varia positivo l'altra varia in negativo) deduco che alla fine la spinta laterale nasce dalla differenza di portanza tra le due pale pincipali. ed in particolare mi aspetto che quella che aumenta il passo abbia piu spinta. ora vediamo cosa non mi torna analizzando una posizione per tutte. Immaginiamo di dare comando PICCHIA (eli con rotazione oraria vista dall'alto) il piatto si inclina sull'asse trasversale abbassando la parte anteriore. Il massimo effetto sulle alette si ha quando le alette sono trasversali all'eli ed in particolare quella a dx aumenta passo mentre quella a sx diminuisce Mi aspetterei la tendenza ad avere quella (aletta stab.) di dx piu alta e quella di sx piu bassa. In questa condizione le pale principali che sono parallele all'asse dell'eli cambiano passo ruotando assieme ed in particolare seguono la rotazione della fly bar sull'asse long. Ecco che non mi torna più.................. la pala posteriore diminuisce passo e quella anteriore lo aumenta ......mentre io mi aspetto il contrario per avere un PICCHIA. Lo so che c'è un errore e penso sia dovuto al fatto che il sistema agisce in modo dinamico.....ma se si trattasse di un semplice ritardo dovrebbe essere esattamente di 180 gradi e costante a tutte le velocità................non mi torna...........(funzione di trasferiento.........) mi scuso in anticipo per il tedio di un argomento magari già trattato..........ma la cosa mi stuzzica parecchio ...........e vorrei confrontarmi sia con chi ne sa poco come me che magari con chi, più esperto, mi potra fornire la soluzione......... intanto un'occasione per divagare dai soliti argomenti.................. ciao a tutti filo
__________________ Ciao Filo La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha......... (non ricordo dove l'ho letto ma condivido) |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Guest
|
Scaricati e leggi l'articolo di Stefano Duranti: Il principio di funzionamento della testa rotore. Saluti |
|
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
grazie
__________________ Ciao Filo La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha......... (non ricordo dove l'ho letto ma condivido) | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |