Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 08, 13:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianottero

Data registr.: 19-11-2007
Question TREX 450S GF : Quali Motori/Regolatori Scegliere ?

Ciao ragazzi !

Quello che vi chiedo oggi è di darmi una mano nel scegliere un buon motore e regolatore per il mio TREX 450S GF...Il motivo ?...Bhé , il battesiomo dell'aria l'ho compiuto ieri ma dopo 5 minuti sono sorti i problemi tecnici...

Ecco cosa è successo :

Dopo aver sttato alla grande il mio ely con un esperto con ben 30 anni di esperienza in campo elimodellistico , il mio Trex ha rischiato lo schianto dopo appena 5 minuti di volo...La causa ? il motore e il regolatore , che penso alcuni di voi avranno già sostituito da un bel po...
Purtroppo , molti hanno già avuto questo tipo di problema...chi prima , chi dopo e chi mai (per i fortunati) . Ci sono rimasto un po male...anche perché l'ely è nuovissimo...Ho avuto una paura bestiale di perdere il mio mezzo , che per fortuna stava nelle mani del Sign.Sergio (espertissimo) che è riuscito a portarlo giù in una manovra simile all'autorotazione, è stato impressionante ! L'elicottero volava a una trentina di metri , e vederlo già così alto mi ha fatto aumentare i battiti a mille ! Non pensavo ad un effetto del genere !

Poi Sergio mi ha detto con tono secco : Giuliano lo devo portare giù...c'è un problema il motore perde potenza....X un attimo ho visto precipitare l'ely per un paio di metri mentre si spostava in longitudine.....a quel punto mi sono detto : Ca##o...questo si disintegra....Poi l'ely ha ripreso un po di potenza ed è atterrato un tantino "durino" sulla piazzola , ma senza danni .
Abbiamo smontato il tutto e il motore non andava più... il regolatore era caldissimo che se ci mettevi le salsiccie te le potevi mangiare subito....!
Dopo una perizia con i colleghi , tanto x convincermi che il motore non andava , ho parlato con altri elimodellisti che sono giunti alla stessa conclusione....: motore andato....Vi informo che tutti i parametri e i settaggi della radio (Futaba FF9) eranno perfetti , ma purtroppo il motore è andato...
Dal forum Barone rosso , sapevo che problemi del genere succedevano ai motori e regolatori Align, chi prima , chi dopo e chi mai...

Ora vi chiedo : che tipo di motore e regolatore mi consigliate per volare "tranquillo" ??? Non ho problemi di prezzo , l'importante e quello di avere una buona elettronica a bordo che mi faccia compiere voli tranquilli con la mia bella fusoliera EC-135 .

Vi ringrazio anticipatamente !
Buon pomeriggio.
Vecchio 04 maggio 08, 13:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Peccato, come dici in effetti a volte non ci sono mai problemi. Un motore che a me piace per la coppia che ha e' l'Hacker A20-6XL (l'asse ha le dimensioni giuste per i pignoni del t-rex), altri amici lo usano apposta per la fusoliera. Il regolatore per eccellenza e' sempre stato il Kontronik Jazz 40-6-18 (alcuni filmati di volo tranquillo con il mio vecchio t-rex di 2 anni fa)
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 08, 13:53   #3 (permalink)  Top
User

Ciao Claudio e grazie per la tua risposta !

Volevo chiedereti il prezzo del motore Hacker A20-6XL e del regolatore Kontronik Jazz 40-6-18 , e se possibile dove poterli acquistare .

Ti ringrazio nuovamente !
Ciao !
Vecchio 05 maggio 08, 18:24   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Il motore l'ho preso da hovering.it (nella tabella dei dati tecnici riportano max 20000rpm ma e' un errore, in realta' sono di piu'), il regolatore l'ho preso usato sul mercatino, attualmente si dovrebbe trovare sui 100€
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 02:05   #5 (permalink)  Top
Chiusa

Data registr.: 10-04-2008
Ciao
caspita strano perchè se hai la versione S ha già
il regolatore align 35x esc montato di serie sul v2 ottimo ed affidabile usato in tutto il mondo anche a grandi manifestazioni con piloti bravissimi che gli chiedono il massimo
il motore è un super testato 3550 new version che si differenzia per cuscinetti ed albero dalla precedente versione

quindi mi sa che devi controllare altro tipo :

_accoppiamento ben fatto non troppo stretto che potrebbe provocare uno sforzo eccessivo quindi il surriscaldamento e lo sgancio del regolatore
_programmare l'esc in modo che non sia posizionato in governor mod ma solo in heli + soft start
_e cosa importantissima la curva del motore non deve variare per intenderci giri costanti proprio come nella realtà
tipo curva motore adesso che sei un principiante
con pignone da 11T 0% - 70% - 70% -70% -70% che se non basta per il numero di giri aumentare i 5 punti da 70% a 80%
il primo zero sta solo per non spaventarti e quando tiri giu tutto lo stick il motore si ferma

provalo se ti serve tramite il mio sito puoi adare sul forum e li ci sono le spiegazioni in italiano di come settare il regolatore align

senza ombra di dubbio ci sono anche regolatori e motori più performanti ma più costosi.

ciao
GZModel

Ultima modifica di GZModel : 06 maggio 08 alle ore 02:12
GZModel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 16:11   #6 (permalink)  Top
User

Ciao ragazzi !

Grazie per le vostre info ! in settimana svolgerò la sostituzione del motore e ricontrollerò i vari settaggi della radio e dell'ely... Spero che andrà tutto bene !

Vi farò sapere !
Ciao !

Bookmarks