| | #1 (permalink) Top |
| User | Moltiplica per motore a scoppio
Ciao a tùc.. so di essere anacronistico, so che le ventole intubate con motore a scoppio sono ormai roba obsoleta... ma a me piacciono, e non sono ancora riuscito a farmene una... !!...arrivo al dunque, esiste una moltiplica per motori a scoppio (non so, 1:3)? Un paio di ingranaggi che portano i giri dell'albero da 14000RPM a 42000RPM.. senza dover montare un motore tiratissimo per garantire una giusta velocità alla girante? Mi sembra di aver visto qualcosa del genere in passato... ma poi è sparito dal commercio.... si trattava di un motore centrale con tue ventole intubate montate su alberi dotati di moltiplica ![]() Bè.. se qualcuno ne sa di più, fatemelo sapere ![]() Gracias
__________________ ...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube")Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ci sono motori a scoppio che arrivano a 140'000 rpm ??? ![]() io mi ero fermato sui 50-55'000 rmp della auto...tempo fa c'erano gruppi ventole che aumentavano i giri del motore, tipo 1:2 ovvero il motore faceva 20'000 e le ventole ne facevano 40'000... del conrario proprio non saprei. ciao |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Non 140.000 RPM... 14.000 !!!Non sai dirmi altro di questi gruppi ventole con moltiplicatore di giri 1:2 !! Gracias !
__________________ ...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube")Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
!!!Non si sa che fine hanno fatto ??
__________________ ...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube")Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Purtoppo non so nemmeno se si riesce ancora a reperire qualcosa! Comunque ricordo che era tutto dimensionato per dei motori con cilindrata inferiore ai 10cc e ventole relativamente piccoline. Ciao. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Mi dissero che, con l'avvento delle lipo e di brushless sempre più economici e potenti, la soluzione a scoppio non aveva più senso di esistere. ![]() Peccato...aveva stuzzicato anche me | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
...si potrebbe costruire qualcosa utilizzando gli ingranaggi delle macchine radiocomandate, l'unico problema che mi balza all'occhio è l'albero di trasmissione... resisterà a 40.000 RPM senza vibrare, uscire dal suo asse di rotazione ed infine piegarsi?? Ho giusto a casa una fantex, che mi piacerebbe accoppiare ad un 1.5-2.5cc... ...dunque, per gli ingranaggi chiedo lumi ai macchinari !!
__________________ ...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube")Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Così ad occhio credo che un motore da 1,5 - 2,5 c non sia sufficiente. Nel prototipo del moltiplicatore di giri per fantex 6xx c'era sù un 6,5 cc. Cmq, sempre ragionando ad occhio, sarebbe sufficiente prendere un comune riduttore (con ingranaggi in metallo) e farlo funzionare al contrario.... ... non so se ne vale la penaCiao | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |