| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-02-2006 Residenza: Roma
| clark Y per aliante: chiedo consigli
salve a tutti intanto comincio dicendo che sono nuovo del volo senza motore ma per mia fortuna ho la casa estiva vicino alla piana di castelluccio (M.Vettore) il che comunque è gia un vantaggio. venendo al dunque: sto ultimando (in collaborazione con mia figlia di 5 anni) li Barbie aliante si avete capito bene l'aliante di Barbie, un modello tutto di fantasia.Per le ali mi ritrovo gia fatte da tempo due semiali in costruzione ibrida (longherone con tubo di canna da pesca, centine in polistirene estruso, e rivestimento in depron da 3mm) sicuramente non sono delle ali da corsa o acrobatiche però sono molto leggere 120g l'una i dati sono i seguenti: profilo clark Y corda alla radice 23 cm corda all'estremita 17 cm lunghezza semiala 125 cm superfice alare totale 50 dm^2 peso modello in ordine di volo 1126 g lo scopo e quello di volare in pendio al Vettore e se si riesce anche in termica.. LA DOMANDA: devo fare le ali da capo o posso comunque provare quelle che ho ?? si accettano tutti i consigli e intanto GRAZIE A TUTTI!!
__________________ chi pratica il volo vede sempre le cose da un altro punto di vista! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Provare non nuoce.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-02-2006 Residenza: Roma
|
concordo sul "provare" ma non sul "non nuoce" alcuni miei altri modelli con brushless ancora stanno piangendo di dolore giu in cantina in attesa dell'ortopedico alare per averli solo "provati". e dai pendii del Vettore se poi il modello mi va giù, poi va proprio giù giù e mi tocca ruzzolare giù per la montagna anche a me per andare a riprenderne i rottami. prima di fare un viaggio da roma a castelluccio e poi tornare con i rottami del modello le ossa rotte di Barbie e le lacrime di delusione di mia figlia vorrei essere certo almeno di non aver fatto capp....te volontarie sotto con i pareri dei pendiisti dai pollici magici.......
__________________ chi pratica il volo vede sempre le cose da un altro punto di vista! |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() Con quelle corde non avrai problemi, tantomeno al Vettore. Per il volo in pendio fa in modo che il DL (diedro longitudinale = angolo tra incidenza ala e piano di coda) sia a 0°, altrimenti ti ritrovi col modello un po' troppo cabrato. Immagino lo vorrai dotare di alettoni con servi indipendenti, e in tal cso non servirà un gran diedro alare, max 2° per l'acro, max 4° per tutto il resto. Io ci ho volato per anni con un modello da 1,8m AA, e ha sempre volato alla GRANDE !!! Ciao, Antonio. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Il Clark Y è un gran bel profilo, l'ala ha un ottimo allungamento da paperone, il carico alare sarà intorno ai 22 g/Dmq, cosa vuoi di più per un aliante tranquillo tranquillo? certo, non verrà un acrobatico e neppure un aliante da condizioni estreme, ma per divertirsi in pendio è perfetto. purché le ali siano dritte, naturalmente ![]() EDIT: e in termica andrà pure meglio
__________________ www.masali.com | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |