Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 08, 17:03   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-02-2008
mode-1 o mode-2

Ciao a tutti come vedete sono nuvo del forum.
Siccome sto iniziando adesso con l'ely ,e visto che ho preso un simulatore
realflight g3 ,volevo un consiglio :la radio la imposto in mode1 o in mode2?
ciao a tutti grazie
alfo-6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 17:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di brucomela

Data registr.: 01-06-2007
Ciao...
Io sono un appassionato del mode 2...ma non volo con gli elicotteri.
Sento molti elicotteristi però che prediligono il mode 2 perchè non ricordo quali comandi hanno raggruppati su uno stesso stick con grande comodità per il volo.
Potresti provarli entrambi e poi scegliere con quali ti trovi meglio.
Vedo che sei di Terracina...io sono di Roma, ma ho casa al Salto di Fondi e volo sempre lì!
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 17:19   #3 (permalink)  Top
shaftair
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da alfo-6 Visualizza messaggio
Ciao a tutti come vedete sono nuvo del forum.
Siccome sto iniziando adesso con l'ely ,e visto che ho preso un simulatore
realflight g3 ,volevo un consiglio :la radio la imposto in mode1 o in mode2?
ciao a tutti grazie
Su elicotteri il mode 1 lo stick di destra governa il gas per farlo alzare e gli alettoni dx e sx. Significa che l'elicottero si sposta a dx e sx ma non gira la coda (per intenderci). Lo stick di sinistra muove il picchia/cabra (avanti/indietro) e il rotore di coda dx sx (in questo caso l'elicottero direrà la coda o a dx o a sx). Nel mode 2 invece lo stick del gas lo hai a sx e comanda, oltre il gas, il rotore di coda dx sx. Sullo stick di destra invece avrai raggruppati i comandi picchia/cabra e alettoni dx e sx. Quest'ultimo è più intuitivo perchè raggruppa i comandi "pilota" sulla mano dx. In alcuni casi però, e soprattutto nel volo 3d, viene preferito il mode1. Io ho infatto questa impostazione e devo dire che è piuttosto difficile. Potresti provare a pilotare in modalità1. Se ci prendi mano non torni più indietro (così dicono), altrimenti si trovano radio già settate a mode2 ma, inquelle computerizzate, lo programmi tu il modo. Addirittura di mode ce ne sono 4, se non erro.
Vecchio 26 febbraio 08, 17:25   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di confuso

Data registr.: 06-02-2006
Invia un messaggio via MSN a confuso
Citazione:
Originalmente inviato da brucomela Visualizza messaggio
... prediligono il mode 2 perchè non ricordo quali comandi hanno raggruppati su uno stesso stick con grande comodità per il volo.
I comandi raggruppati tutti su uno stick sono quello del piatto ciclico ... cioè parlando in termini spiccioli visto che sei nuovo, con un unico stick fai andare avanti e indietro l'eli (picchia-cabra) e lo muovi a destra e sinistra (roll) ...
questo con lo stick di destra ... con l'altro comandi la coda e il gas ...
questo è il mode 2

Cmq visto che sei all'inizio in genere succede questo, la scelta del mode la si fa per un'intuizione, un suggerimento o perchè nel campo di volo che frequenti viene preferito un mode rispetto ad un altro e quindi hai piu' possibilità di avere aiuti ...

Infine il mode che sceglierai ora, difficilmente lo abbandonerai, perchè una volta impartone uno è difficile il cambiamento ...

Forse il mode 2 avendo tutto il ciclico su un solo stick è un po' piu' intuitivo per un principiante, ma nulla piu' ...

Buona scelta ...
confuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 17:26   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-02-2008
ciao brucomela
la verita è che non so come mi sia reg terr. ma io sono di Fondi e non sapevo
che al salto ci si vola be so che cè una piccola pista di aerei e deltaplani forse è lì ,ma ci sono anche ely?
ciao
alfo-6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 17:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di brucomela

Data registr.: 01-06-2007
Io volo in un campo aperto...dove a volte pascolano anche le mucche.
Siamo 3 amici, ma nessuno vola con gli elicotteri...troppo complicati per noi!
Non abbiamo un vero e proprio campo di volo...ci arrangiamo così.
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 19:33   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Secondo me per gli elicotteri é meglio il mode 2; te ne accorgi soprattutto quando incominci a fare acrobazia, ma anche nel normale hovering é sicuramente pù intuitivo.
So di molte persone (anche campioni affermati) che hanno cambiato da modo 1 a modo 2 (me compreso, ma avevo iniziato da poco quindi é stato relativamente facile) ma non conosco nessuno che abbia fatto il contrario.
Guidando in modo 2 ho imparato in poche settimane a fare una discreta (si fa per dire) kaos, che é una delle manovre 3D più incasinate; c'é gente che per impararla in modo 1 ha impiegato degli anni.
Alla luce di tutto ciò ti consiglio il modo 2, fermo restando che questa é solamente la mia opinione.

Auguri!
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 20:26   #8 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest

Con il 2 è molto più facile con gli elicotteri
Vecchio 26 febbraio 08, 23:11   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di moddy6631

Data registr.: 21-11-2007
io uso il modo 3, piatto ciclico sullo stick sinistro e gas e coda sul destro, mi trovo meglio perchè devo avere più sensibilità sul gas che sul piatto ciclico
moddy6631 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks