| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-08-2005 Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
| copertura e colorazione
domandina veloce veloce... sto completando il mini-aliantino in depron 'sailplane' (su profili2) per le rifiniture/colorazione pensavo di utilizzare scottex bianco (o tovagliolini di carta monovelo) applicati utilizzando vinavil diluito in cui ho sciolto del colore (volgare tempera o acquerello) l'obiettivo che voglio raggiungere è una superficie 'rugosa'.... qualcuno ha esperienza in merito? il colore sciolto nella soluzione acqua / vinavil è una sciocchezza? fino a che punto una superficie rugosa (che a me piace tanto, sull'esperienza della realizzazione di oggettini in simil cartapesta, modello artattack) è negativa? agli esperti lo sbranamento del sottoscritto ![]() gian luca |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-12-2005 Residenza: ROMA
|
Ricopri con carta da pacchi o carta modello e vinavil.... Non so se puoi sciogliere delle tempere insieme alla colla e acqua....però potrebbe pure funzionare purchè la carta sotto sia bianca. Io di norma vernicio con l'acrilico, tanto il vinavil protegge bene il depron. La superficie rugosa è la peggio cosa che puoi fare.... specialmente sulle ali.. a quel punto il prifilo si va a fare benedire...
__________________ Fabio |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-08-2005 Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
|
grazie sbronzolo una precisazione... per rugosa intendevo dire che fosse evidente la trama della carta avete presente sugli scottex o tovagliolini spesso che 'punteggiature' ci sono? mi piaceva l'idea i lasciare evidente questa trama e la consistenza 'ruvida' (porosa ?) più che rugosa del tipo di carta. le finiture lisce, specchiate non sempre mi piacciono (talvolta preferisco l'opaco al lucido) anche questo livello di rugosità è deleterio? per quanto riguarda il colore, l'idea mi è venuta leggendo una discussione di qualche tempo fa: prima di fare il quesito ho usato la funzione cerca e sono venute fuori badilate di discussioni su carta da pacchi, modelspan, velina, vinavil, borotalco, ecc... in una di queste, se non ricordo male paologiusy diceve di aver usato la tempera blu sciolta nel vinavil per marcare ulteriormente la colorazione... però tale tecnica non mi sembra sia mai stata approfondita (o io non ho trovato la discussione giusta) saluti gian luca |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-12-2005 Residenza: ROMA
|
Beh ti posso dire che si cerca sempre di fare superfici lisce.... per lo meno se il fluido è aria, già con l'acqua la cosa cambia.... in quel caso addirittura credo si cerchi di avere un minimo di rugusità ma si parla di altra viscosità e condizioni...
__________________ Fabio |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Con scottex e tovaglioli, oltre al discorso della rugosità, hai struttura pari a 0. Se proprio vuoi stare leggero usa cartamodelli o velica. Per l'effetto "rugoso", poi, puoi sempre scartavetrare con carta fine e verniciare leggero: sicuro che non viene specchiato
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-07-2007 Residenza: livorno
|
per il colore io sto usando quei tubetti di colore acrilico che trovi al castorama o posti del genere nel reparto dove c'è la roba per pittura e decoupage (credo si scriva così) lo diluisci con acqua e lo dai con il rullo di gommapiuma. Esce molto omogeneo e opaco. Se lo dai direttamente sul depron dai prima un paio di mani di turapori e carteggia per attaccare meglio il colore. Sui rivestimenti con la carta non ho mai provato. Se devi fare delle decorazioni verniciate preparati delle mascherine con il nastro da carrozziere e assicurati che il contorno sia ben attaccato in modo che il colore non faccia sbavature. Se sbava non lo correggi più. Naturalmente non basta una mano, almeno due o tre ma tanto non appesantisce molto.
|
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
turapori a base di acqua... non a base di .. nitro... ![]() ![]()
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |