Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 08, 21:04   #1 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

Il Megatraino!!!

Salve a tutti,
il week.end scorso abbiamo collaudato un traino Sig rascal da 2.80mt, motorizzato con Axi 5345/14, regolatore CC Phoenix 110HV, lipo 12s 5000 20C ecc ecc....
Servi digitali, in metallo, e balle varie.
Che dire, oggi siamo riusciti a tirargli fuori poco più di 4kw, ma in sè i traini sono un vero successo. Abbiamo trainato il mio b4 da 5.9kg (3.75mt) salendo con un'inclinazione di circa 60-70 gradi, una cosa molto rapida e veloce, ma assolutamente divertente. Per le foto della costruzione e i dettagli visitate http://www.wattflyer.com/forums/showthread.php?t=28436 , per le domande sparatele pure qui. Video di oggi visualizzabile su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=IO-dTKqFN6w

saluti

Dam
Vecchio 29 gennaio 08, 10:35   #2 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

uhm

vedo che l'argomento non suscita troppi interessi....
Vecchio 29 gennaio 08, 10:39   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest

Interessante.
Vecchio 29 gennaio 08, 11:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
domandina semplic.e.quanto dura il pacco batterie..nel senso quanti traini fai ?

costo di tutta l'elettronica?.. a partia di uno scoppietto.. conviene come costi??

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 11:18   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di nizoo

Data registr.: 11-02-2007
Immagini: 7
bello il video.
bella la camera sulla coda...
Vecchio 29 gennaio 08, 15:00   #6 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

uhm

Dunque, UN pacco lipo costa circa 700.-, sarebbero suppergiù 430 neuri.
Uno scoppio non so quanto costerebbe, probabilmente uguale o poco meno se escludiamo carburante come anche le batterie. La differenza è che questo pesa quasi 7kg, uno a scoppio di pari potenza (quindi circa 200cc di cilindrata) pesa ALMENO il doppio, vuoto!

Inoltre questo traino, cosi "leggero" plana tantissimo, il che dà tempo piu che sufficiente per raffreddare tutto quanto.

Con una lipo facciamo 3 traini da 1 minuto, una quota esorbitante, stimiamo 6-700 metri di quota dal suolo, presto sapremo i dati perche ci sbatteremo su un logger. Comunque si sale con b4 con un angolo di + di 60 gradi, e a una velocita strepitosa.

Il costo di TUTTO il modello non lo so, appena incrocio il mio soci gli chiedo e posto...
Vecchio 29 gennaio 08, 15:05   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17 Visualizza messaggio
Con una lipo facciamo 3 traini da 1 minuto, una quota esorbitante, stimiamo 6-700 metri di quota dal suolo, presto sapremo i dati perche ci sbatteremo su un logger. Comunque si sale con b4 con un angolo di + di 60 gradi, e a una velocita strepitosa.

6-700 metri in un minuto? Vale a dire che sali in traino a 10 metri/secondo??? Sicuro di aver stimato bene la quota di sgancio? Mi pare davvero esagerato salire a 10 m/s.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 15:20   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
6-700 metri in un minuto? Vale a dire che sali in traino a 10 metri/secondo??? Sicuro di aver stimato bene la quota di sgancio? Mi pare davvero esagerato salire a 10 m/s.

di cose esagerate ce ne sono altre: 4KW li si tirano fuori da un buon 60cc
Vecchio 29 gennaio 08, 15:21   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio

Quoto. Anche perché se ho capito bene l'aliante era piccolino, meno di 4 metri, e a 700 metri di quota (che fanno un chilometro dal pilota, suppergiù) non si vede abbastanza per mantenere con sicurezza l'assetto.

Io spesso sgancio a 200 metri, con alianti piccoli (3 metri) e sono già al limite. ma forse ho bisogno di occhiali
Vecchio 29 gennaio 08, 15:26   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
di cose esagerate ce ne sono altre: 4KW li si tirano fuori da un buon 60cc

beh, il conto è presto fatto: 12 s fanno 44 volt, per arrivare a 4 KW bisogna spremere 90 ampére. Con delle batetrie da 5 A, l'autonomia a manetta sarebbe pari a circa 3 minuti e mezzo, quindi ci stanno i 3 traini da 1 minuto.

Sono i 700 metri che mi sembrano davvero ottimistici

Bookmarks