| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-01-2008
| Uso alternativo di motore brushless - OT
Buongiorno, vi prego di essere clementi e di non mandarmi subito a quel paese. Mi rendo benissimo conto di essere chilometri OT, ma credo siate gli unici che possano aiutarmi. Audiofilo incallito, sono stato contagiato dalla malattia del fai da te e sto pensando di costruirmi un giradischi. Il primo problema è quello di trovare un motore adatto per la trazione del piatto; in commercio esistono cose specifiche, ma costano una botta e, comunque, non rientrano nella filosofia del progetto. Quindi mi domandavo se i motori da voi usati potrebbero fare al caso mio. Le specifiche di questo giradischi sono, di massima, relativamente semplici: Trazione a cinghia Velocità di rotazione del piatto a 33.33 giri/min costanti Diametro minimo del piatto 310 mm, peso circa 5 k Possibilità di regolazione fine dei giri motore Vibrazioni ridotte al minimo - installazione del motore in una unità separata con alimentazione realizzata ad hoc I miei calcoli dicono che, avendo il diametro del piatto di 310 mm e quello della puleggia motore di 5 mm, avrei bisogno di una rotazione motore di circa 2050 giri/min. Ovviamente non ho idea di quali pulegge siano installabili sul motore, ma, altrettanto ovviamente posso variare il diametro del piatto e, immagino, i giri motore. Essendo un completo incapace nel campo vorrei pregarvi di aiutarmi. saluti e grazie in anticipo fiacca |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Ciao! le nostre eliche non è che ci interessa tantissimo se viaggiano con precisione decimale nei loro giri minuti, noi distinguiamo i giri con una precisione di 100giri.. Credo che anche i produttori di materiale modellistico siano sulla stessa lunghezza d'onda e non credo che adottando materiale aeromodellistico si possa fare un giradischi che giri come un orologio a 33.33 giri minuto. Ma siccome il mondo senza sperimentazioni sarebbe incredibilmente monotono, puoi provarci, per iniziare ti serve: 1 motore 1 alimentatore 1 regolatore di giri 1 circuito prova servo (serve per simulare apparato radio) non credo che servano potenze elevate per girare il disco, un motore piccolino potrebbe essere sufficiente, come spesa quindi ti troverai intorno dai 30 euro in su. Secondo me come garanzia di successo ti do un 15%, ma se funziona... ![]() Mi sa che cmq ti servirà qualche massa a far da volano in modo da regolarizzare il meglio possibile l'erogazione del motore. la morte sua sarebbe un motore con sensori e un elettronica studiata appositamente, ma qui sconfiniamo anche dal modellismo! In bocca lupo!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |