Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 07, 14:33   #1 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Smile Non ci credevo...Vola!!!!

Vi è mai capitato di avere componeti in un cassetto da tempo e non sapevate cosa farne?
Da parte avevo un brushless per automodelli1/10, le LiPo per automodelli, un regolatore per aerei da 120A,servi vari ed una ventola ed una ventola che avevo preso da diverso tempo.
Ho sempre preferito prendermi gli aerei già belli e fatti, ma questa volta su consiglio del mio amico Antonio F-104 mi sono cimentato in una costruzione, il bello è che l'ho ideata conpletamente, senza progetto.
L'unico aiuto è stato un riferimento per la fusoliera, da un progetto di Antonio, che poi ho modificato e resa più bassa per dargli un tocco di diversità.
Il modello ha un'apertura alare di circa un metro ed una lunghezza di circa 90 centimetri, in ordine di volo 1,250 grammi e come spenta la ventola da 90 poco più di un Kg.
Ho preferito per ora non mettere il cono per avere più tiro e meno velocità, comunque ho dato un certo profilo all'ala, ed ha funzionato bene.
Prima del lancio dubitavo sul centro di gravità, poichè non avevo nessun progetto di riscontro, ma mi sono fidato del consiglio di antonio , avanzandolo per sicurezza di 1,5 cm.
Ho cabrato circa 2mm, dopo una rincora di un mio amico e lancio tipo aolimpaidi ho dato forse poco gas e stava scendendo , poi appena ho aperto come una magia è volato via , bello vedere un aereo ideato da se stesso prendere il volo.
La velocità non è tanta, ma daltronte è veramente panciuto e grosso, con il cono sicuramente migliorerà sicuramente.
La cosa che più mi ha sbalorito è la dolcezza in volo, plano come un aliante e sta in volo con 1(4 di gas a velocità veramente bassa.
Quando atterra poi è un piacere sembra atterrare alla moviola.
Ringrazio Antonio per i consigli e il Sig Tamanti di electronicfly-rc per la ventola e anche numerose dritte
Ecco alcune del modello, messo al fianco del FIREBIRD per capire le dimensioni, comunque ancora grezzo poichè non ero sicuro che volasse.


  Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 15:00   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
E bravo Paperino!!!

Perchè non posti il progettino??? (fa pure rima

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 15:04   #3 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da albyone
E bravo Paperino!!!

Perchè non posti il progettino??? (fa pure rima

Albyone
Grazie
E come faccio ? L'ho fatto con l'occhimetro.
  Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 15:18   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Bisogna trovare un sistema per questo occhimetro. Lo usiamo in tanti ma non siamo ancora riusciti a codificarlo in modo adeguato..

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 16:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciabatta
 
Data registr.: 25-09-2007
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO
Vi è mai capitato di avere componeti in un cassetto da tempo e non sapevate cosa farne?
Da parte avevo un brushless per automodelli1/10, le LiPo per automodelli, un regolatore per aerei da 120A,servi vari ed una ventola ed una ventola che avevo preso da diverso tempo.
Ho sempre preferito prendermi gli aerei già belli e fatti, ma questa volta su consiglio del mio amico Antonio F-104 mi sono cimentato in una costruzione, il bello è che l'ho ideata conpletamente, senza progetto.
L'unico aiuto è stato un riferimento per la fusoliera, da un progetto di Antonio, che poi ho modificato e resa più bassa per dargli un tocco di diversità.
Il modello ha un'apertura alare di circa un metro ed una lunghezza di circa 90 centimetri, in ordine di volo 1,250 grammi e come spenta la ventola da 90 poco più di un Kg.
Ho preferito per ora non mettere il cono per avere più tiro e meno velocità, comunque ho dato un certo profilo all'ala, ed ha funzionato bene.
Prima del lancio dubitavo sul centro di gravità, poichè non avevo nessun progetto di riscontro, ma mi sono fidato del consiglio di antonio , avanzandolo per sicurezza di 1,5 cm.
Ho cabrato circa 2mm, dopo una rincora di un mio amico e lancio tipo aolimpaidi ho dato forse poco gas e stava scendendo , poi appena ho aperto come una magia è volato via , bello vedere un aereo ideato da se stesso prendere il volo.
La velocità non è tanta, ma daltronte è veramente panciuto e grosso, con il cono sicuramente migliorerà sicuramente.
La cosa che più mi ha sbalorito è la dolcezza in volo, plano come un aliante e sta in volo con 1(4 di gas a velocità veramente bassa.
Quando atterra poi è un piacere sembra atterrare alla moviola.
Ringrazio Antonio per i consigli e il Sig Tamanti di electronicfly-rc per la ventola e anche numerose dritte
Ecco alcune del modello, messo al fianco del FIREBIRD per capire le dimensioni, comunque ancora grezzo poichè non ero sicuro che volasse.


Ciao Paperino, siccome stò costruendo un FunJet a ventola intubata (che come sul tuo modello anche io vorrei mettere sopra alla fusoliera), e non sono riuscito a trovare nessuna indicazione su quanti gradi di incidenza (cabra o picchia) dare alla ventola, tu come ti sei regolato per il tuo modello?
Grazie!
ciabatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 17:51   #6 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Ho iniziato con 0° e mi sono trovato bene, comunque se rientri nel bilanciamento ti consiglio di metterla più arretrata rispetto a come l'ho messa io , come sul FIREBIRD http://www.electronicfly-rc.com/aero.../firebird.html
  Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 17:55   #7 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da albyone
Bisogna trovare un sistema per questo occhimetro. Lo usiamo in tanti ma non siamo ancora riusciti a codificarlo in modo adeguato..

Albyone
  Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 18:48   #8 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Ho fatto un filmato, peccato che per un mio errore nello scaricarlo c'è solo il lancio ed un minuto di volo

http://video.google.it/videoplay?doc...arch&plindex=1

Ultima modifica di PAPERINO : 02 dicembre 07 alle ore 18:51
  Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 18:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di federico08
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: Cosenza
Messaggi: 112
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO
Vi è mai capitato di avere componeti in un cassetto da tempo e non sapevate cosa farne?
Da parte avevo un brushless per automodelli1/10, le LiPo per automodelli, un regolatore per aerei da 120A,servi vari ed una ventola ed una ventola che avevo preso da diverso tempo.
Ho sempre preferito prendermi gli aerei già belli e fatti, ma questa volta su consiglio del mio amico Antonio F-104 mi sono cimentato in una costruzione, il bello è che l'ho ideata conpletamente, senza progetto.
L'unico aiuto è stato un riferimento per la fusoliera, da un progetto di Antonio, che poi ho modificato e resa più bassa per dargli un tocco di diversità.
Il modello ha un'apertura alare di circa un metro ed una lunghezza di circa 90 centimetri, in ordine di volo 1,250 grammi e come spenta la ventola da 90 poco più di un Kg.
Ho preferito per ora non mettere il cono per avere più tiro e meno velocità, comunque ho dato un certo profilo all'ala, ed ha funzionato bene.
Prima del lancio dubitavo sul centro di gravità, poichè non avevo nessun progetto di riscontro, ma mi sono fidato del consiglio di antonio , avanzandolo per sicurezza di 1,5 cm.
Ho cabrato circa 2mm, dopo una rincora di un mio amico e lancio tipo aolimpaidi ho dato forse poco gas e stava scendendo , poi appena ho aperto come una magia è volato via , bello vedere un aereo ideato da se stesso prendere il volo.
La velocità non è tanta, ma daltronte è veramente panciuto e grosso, con il cono sicuramente migliorerà sicuramente.
La cosa che più mi ha sbalorito è la dolcezza in volo, plano come un aliante e sta in volo con 1(4 di gas a velocità veramente bassa.
Quando atterra poi è un piacere sembra atterrare alla moviola.
Ringrazio Antonio per i consigli e il Sig Tamanti di electronicfly-rc per la ventola e anche numerose dritte
Ecco alcune del modello, messo al fianco del FIREBIRD per capire le dimensioni, comunque ancora grezzo poichè non ero sicuro che volasse.


Complimenti PAPERINOOOOOOO!!!!! L'ho sempre detto che sei UNICO ed INSOSTIUBILE.. e poi sarà davvero una bella soddisfazione vedere che vola...bravissimooooooooo8!!
__________________
federico08 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 18:53   #10 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Stupid8, invece distare a casa potevi venire con me, ma ormai mi hai dimenticato
Guardati il video che ho fatto scem8



http://video.google.it/videoplay?doc...arch&plindex=1
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F104 vola, ecccccome se vola! comet Aeromodellismo Ventole Intubate 22 15 ottobre 07 21:46
E io che non credevo più a Babbo Natale gmo78 Aeromodellismo Alianti 12 03 gennaio 07 21:36
Credevo di aver capito tutto e invece .... paologiusy Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 29 27 novembre 06 12:01
volt....non lo credevo così.... koalarc Aeromodellismo Volo Elettrico 2 27 gennaio 05 17:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002