| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-10-2007
| Help please!
Ciao Ragazzi... Buongiorno a tutti sono un assoluto principiante... sia sul forum che come modellista.... Ho fatto l'acquistone... (nel senso che sto partendo con un Easy Glider che mi sto montando con soddisfazione e con la Graupner MX12...) E' proprio quella che mi dà da pensare.... Ieri sera ho finalmente caricato di pacco batterie al NiMh ed ho collegato per prova ricevente regolatore, batterie e un servo (fuori dal modello). Morale: ho acceso la radio ed ho girato l'interruttore sul regolatore.... nisba... non si muove nulla.... ho provato a cambiare numero sulla ricevente 3, 4, 1 niente di niente.... sono un po' preoccupato.... se non trovo il motivo sabato mi tocca tornare in negozio (fortuna che non l'ho comprata su internet) Avete qualche idea? Pensavo di farmi prestare un tester per verificare la tensione.... boh... mi sembra così banale che.... Ho paura di andare in negozio e sentirmi dire.... per forza hai acceso?.... no! e allora.... Grazie in anticipo.... |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
Lo so è banale ma può capitare di metterle al contrario | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-08-2006 Residenza: TORINO
![]() | Citazione:
Regolatore su canale 1 servo su canale 2 controlla la polarità il cavo nero o marrone scuro è il negativo e dovrebbe funzionare altrimenti verifica 1 che le batterie non siano cariche, il regolatore che non funziona, la ricevente che non funziona, il servo che non funziona buon lavoro | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-02-2007 Residenza: Ciampino/Tuscolo
|
io Ho la MX16s e per quello che mi ricordo, la ricevente prende l'alimentazione solo dal canale 8. Ho inserito lo spinotto del regolatore nel canale 8 e ho commutato l'uscita del motore sempre sull'8 invece dell'1. Forse è uguale alla mx12. Se vai sul sito della graupner scaricati il manuale in italiano dall'aria download, dovrebbe essere tutto scritto li. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Di sicuro (lo dico per certo!)... il motore era scollegato!. Potrebbe essere questo il motivo? | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Ciao a tutti.... Vi aggiorno sulla situazione... Allora ieri sera/notte ci ho perso un po' di tempo sopra ma non per i servi che sono andati praticamente subito... (ne avevo invertito la polarità quindi non funzionavano) Il problema attuale è il motore (o forse meglio il regolatore). Mi spiego meglio.... il regolatore alimenta correttamente la ricevente (i servi funzionano) ma non fa muovere il motore. Sono sicuro di averlo messo sul canale giusto (1 della MX12) perchè nei menù è possibile vedere l'effetto del movimento degli stick (per le miscelazioni) ma il motore non si muove..... La cosa strana è che leggendo la documentazione allegata al regolatore (JETI020) sembrerebbe che all'accensione si dovrebbe sentire un sibilo per mezzo secondo circa cosa che invece non avviene..... Come potrei procedere secondo voi? Vorrei evitare se possibile di portare il motore che ormai è montato sul modello in negozio...... Grazie |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
nell'unico regolatore (jeti)per motori a spazzole che ho per far girare il motore devo fare così: accendo la radio con il gas a zero accendo il modello e non succede nulla quindi porto lo stick del gas al massimo e lo riporto a zero a questo punto il regolatore fa 2 bip ed è pronto per funzionare. essendo abituato ai brushless non se sia solo per il mio oppure se su altri regolatori sia la stessa cosa. prova. ehmm...prova senza elica!
__________________ Supreme Сasual Dating |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
penso sia una sicurezza in più studiata apposta
__________________ ![]() fiero e convinto membro anti spam ed anti off topic | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
In effetti avevo letto qualcosa di simile ma non pensavo fosse da rispettare ALLA LETTERA per farlo partire.... Grazie di tutto | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |