Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 07, 11:44   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di andre87

Data registr.: 04-08-2006
Quale grasso nelle coppie coniche?

Ciao ragazzi scrivo perchè vorrei avere un vostro parere riguardo a quale grasso utilizzare nelle coppie coniche dei differenziali in off road..
Ho sentito parecchi pareri discordanti al riguardo.. chi dice usa il grasso al litio, chi dice usa il grasso al bisolfuro di molibdeno, chi addirittura insiste sul fatto che bisogna farle girare a secco.

Io finora ho usato il grasso al litio però ha il lato negativo che la forza centrifuga lo sbatte sulla cassa differenziale e sugli ingranaggi non ne resta molto.. ora sto cercando quello al bisolfuro di molibdeno ma devo provare in qualche grosso negozio tipo brico o leroy merlin (ho provato a chiederlo a due ferramenta ma mi hanno guardato con una faccia come se gli avessi chiesto una pizza)

Voi che grasso usate?
Vecchio 18 settembre 07, 12:17   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manu11

Data registr.: 08-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da andre87
Ciao ragazzi scrivo perchè vorrei avere un vostro parere riguardo a quale grasso utilizzare nelle coppie coniche dei differenziali in off road..
Ho sentito parecchi pareri discordanti al riguardo.. chi dice usa il grasso al litio, chi dice usa il grasso al bisolfuro di molibdeno, chi addirittura insiste sul fatto che bisogna farle girare a secco.

Io finora ho usato il grasso al litio però ha il lato negativo che la forza centrifuga lo sbatte sulla cassa differenziale e sugli ingranaggi non ne resta molto.. ora sto cercando quello al bisolfuro di molibdeno ma devo provare in qualche grosso negozio tipo brico o leroy merlin (ho provato a chiederlo a due ferramenta ma mi hanno guardato con una faccia come se gli avessi chiesto una pizza)

Voi che grasso usate?
c'è il grasso spray della svitol che è molto adesivo.... lo trovi dappertutto...

Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 12:49   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-05-2007
..io metto il grasso ceramico della tamiya, quello bianco..ne basta pochissimo, scorrevolezza perfetta, e sicurezza che non contiene solventi o altro che possano aggredire le plastiche
La mia '' flotta'' : Elicotteri: T-Rex 250, Mini Titan, T-Rex 450s, Protos Carbon, T-Rex 500, Raptor 50 V2, Raptor 90 V2 SE, Futaba T10 C - - Automodelli: Tag Models Integrale, Svm Crono, Duratraxx Nitro Evader, Thunder Tiger Eb4S3.
gooser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 13:53   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-04-2007
il grasso spray non va bene per le coppie coniche,ci vorrebbe qualcosa di piu' denso!il grasso a spray lo uso per gli omocinetici,dove i grassi a pasta densa attrarrebbero come magneti piccole pietre e sporcizia varia.negli ingranaggi utilizzo grasso al molibdeno o grasso alla grafite o alli zinco!queste 3 materie hanno un forte potere aderente(ottime dove la forza centrifuga sparrerebbe via tutto).Devo comunque consigliarti di cambiare ferramenta,perche' il grasso al molibdeno lo trovi dappertutto....prova da BRICO
gonzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 14:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manu11

Citazione:
Originalmente inviato da gonzo
il grasso spray non va bene per le coppie coniche,ci vorrebbe qualcosa di piu' denso!il grasso a spray lo uso per gli omocinetici,dove i grassi a pasta densa attrarrebbero come magneti piccole pietre e sporcizia varia.negli ingranaggi utilizzo grasso al molibdeno o grasso alla grafite o alli zinco!queste 3 materie hanno un forte potere aderente(ottime dove la forza centrifuga sparrerebbe via tutto).Devo comunque consigliarti di cambiare ferramenta,perche' il grasso al molibdeno lo trovi dappertutto....prova da BRICO
mah, il grasso spray sulle coppie coniche lo usano quasi tutti. è adesivo, non ti preoccupare che una volta messo non lo togli più!!

Vecchio 18 settembre 07, 16:03   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-04-2007
ho un mta4,e perl'uso dei lubrificanti ho sempre fatto riferimento a sabattinicar,quindi per i mezzi TT chi meglio di loro!per gli alti mezzi probabilmente hai ragione tu!
gonzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 16:10   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manu11

Citazione:
Originalmente inviato da gonzo
ho un mta4,e perl'uso dei lubrificanti ho sempre fatto riferimento a sabattinicar,quindi per i mezzi TT chi meglio di loro!per gli alti mezzi probabilmente hai ragione tu!
le coppie coniche sono uguali in tutti i modelli, non ho detto che va bene solo il grasso spray, ho detto che va bene anche il grasso spray, perchè è molto adesivo e quindi con la forza centrifuga non si spara contro la cassa, ed è ottimo come lubrificante.

Vecchio 19 settembre 07, 01:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di iv3syl

Data registr.: 12-07-2006
Invia un messaggio via MSN a iv3syl
Citazione:
Originalmente inviato da andre87

Voi che grasso usate?
Mi sembra strano perchè per queste applicazione il migliore è il grasso al litio che è fatto apposta per le elevate rotazioni.
Quindi il fatto che te lo sbatta nella cassa e non te ne resti nella coppia conica mi fa presupporre che non sia di qualità o piuttosto sia vecchio. Io lo uso normalmente e non mi ha mai creato questo problema.
Lo utilizzo anche nelle frizioni centax sul reggispinta con ottimi risultati nel senso che non ne ho mai buttato uno.......
Addirittura le prime mantua rally che avevano il cuscinetto a rulli era l'unico grasso che non se ne andava causando la grippatura o il surriscaldamento del cuscinetto stesso.
iv3syl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks