Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 05, 01:28   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-01-2005
Ho notato che a rotore fermo il piatto ciclico non torna proprio in posizione orizzontale, ma mantiene leggermente l'ultima inclinazione subita. I servi sono degli HS-56.
E' fondamentale che torni nella posizione orizzontale a rotore fermo?
Credo che quando il rotore comincia a girare l'inerzia delle masse in movimento vinca le leggere resistenze portando il piatto in poszione orizzontale. Mi sbaglio?

Pensate si possa librificare leggermente il piatto con l'olio che si usa con i rubini degli orologi, citato da Antonio82 in questo thread http://www.baronerosso.it/forum/index.php...opic=7460&st=10

Grazie.
Havier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 05, 02:01   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-01-2005
Citazione:
Originally posted by Havier@24 marzo 2005, 00:28
Ho notato che a rotore fermo il piatto ciclico non torna proprio in posizione orizzontale, ma mantiene leggermente l'ultima inclinazione subita. I servi sono degli HS-56.
E' fondamentale che torni nella posizione orizzontale a rotore fermo?
Credo che quando il rotore comincia a girare l'inerzia delle masse in movimento vinca le leggere resistenze portando il piatto in poszione orizzontale. Mi sbaglio?

Pensate si possa librificare leggermente il piatto con l'olio che si usa con i rubini degli orologi, citato da Antonio82 in questo thread http://www.baronerosso.it/forum/index.php...opic=7460&st=10

Grazie.
Ciao, non ce ne dovrebbe essere bisogno, il piatto, giustamente in movimento potrebbe tornare più facilmente, il mio ritorna da fermo e non c'è stato motivo di oliarlo, ti illustro ciò che ho fatto io.
Innanzitutto devi isolare completamente il piatto da tutti gli 8 "agganci" e controlla come si muove da solo, si dovrebbe muovere solo se sfiori, se così non fosse allora devi lubrificare certamente non gli fà male.

A questo punto partendo dall'alto controlla controlla i quatro movimenti Av/In/Dx/Sx se trovi resistenza, perchè sicuramente la trovi, sgangia tutti i tiranti dalle baal inferiori in modo da tenerli appesi sulla ball superiori.
I pezzi dove entrano le ball hanno una lettera "A" devi infilarli nella ball dal lato opposto., prima di infilarli controlla l'allineamento con la ball, non devono essere per forza allineati tra di loro i pezzi di plastica, ma ogni singolo pezzo deve essere allineato con la ball dove deve entrare, prima di mettere i 4 tiranti che vengono dal basso controlla sempre l'allineamento del pezzo di plastica con la sua relativa ball, io in queste giunzioni dopo averli puliti internamente con un coton fiok, ci ho messo un pò di olio che si usa immergendo un cacciavite piccolissimo nell'olio dove resta attaccata un piccola goccia di olio che poi si deposita all'interno dal pezzo di plastica.
Spero di esserti stato utile

Antonio 82

Lo stolto lo giudica
Il Saggio lo ascolta

Antonio82
Antonio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 05, 02:46   #3 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest

Non bisogna essere maniaci della lubrificazione, ricordate che dove c'è olio la polvere che vi si deposita fa una massetta che asciugando crea resistenza nei movimenti.
Gli uniball poi non hanno bisogno di lubrificante.
Saluti
Vecchio 24 marzo 05, 21:16   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-02-2005
ma,ops,è vero la storia che bisogna entrare gli uniball dal lato con la lettera A incisa?Cioè guardandolo in pratica la lettera A non si deve vedere giusto?Se mi confermate,rismonto il tutto in quanto ho fatto la cazzata di entrarli come capita.Posso aver danneggiato qualcosa?
Grazie.
pilota non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 05, 21:35   #5 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest

Citazione:
Originally posted by pilota@24 marzo 2005, 20:16
ma,ops,è vero la storia che bisogna entrare gli uniball dal lato con la lettera A incisa?Cioè guardandolo in pratica la lettera A non si deve vedere giusto?Se mi confermate,rismonto il tutto in quanto ho fatto la cazzata di entrarli come capita.Posso aver danneggiato qualcosa?
Grazie.
La lettera A deve essere visibile e quindi la sfera deve essere inserita dal lato opposto.
Ma non lo guardate il manuale? A pag. 3 è chiaramente indicato il verso di montaggio degli uniball...
Di sicuro hai forzato gli uniball e quindi corri il rischio di avere compromesso l'accoppiamento dell'uniball con la sfera.
Puoi provare a scaldare gli uniball con un asciugacapelli in modo da farli stringere un po, poi prova a inserirli nel verso corretto e prova la tenuta. Al minimo dubbio cambia gli uniball montati male e/o che non hanno una buona tenuta.
Saluti
Vecchio 24 marzo 05, 22:29   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-02-2005

già hai ragione ma ero preso dalla foga del montaggio così,non ho fatto caso a cosa significava ciò che c'èra rappresentato nella figura.PS. Dove potrei prendere degli uniball nuovi eventualmente?
Grazie.
pilota non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks