| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-07-2006
| Settaggi aeromodello
Per cortesia devo fare i settaggi su una radio MX12, su un aeromodello appena costruito,acromaster. Non capisco come devo settare le funzioni , Travel adjust e Sub trim. C'è qualcuno che mi può spiegare come e cosa servono queste 2 funzioni. Mille GRAZIE a chi mi sa rispondere. Nuvola Bianca |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Travel Adjust corrispone alla funzione "riduzione della corsa del servo". In pratica ti permette di aumentare o ridurre la rotazione del servo in funzione della variazione angolare che vuoi ottenere per una data superficie comandata : alettoni, timone orizzontale, timone verticale, ecc. Può essere simmetrica od asimmetrica, cioè più in un senso e meno nell'altro e solitamente è espressa in % dello spostamento ( o rotazione) massimo. Sub trim non te lo so dire perché non li ho mai usati non avendone riscontrato la necessità.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
|
Il Sub Trim è in pratica una regolazione "fine" della posizione neutra (o zero) dei servocomandi; ho anche io una MX12 e il sub trim mi è indispensabile per servocomandi come gli HS55 che risultano sempre difficili da regolare a zero come si deve.
|
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
denchiu.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-04-2007
|
La funzione sub trim credo si riferisca alla possibilità di settare la posizione del neutro del servocomando dove vuoi tu, in pratica la posizione del servo che corrisponde alla posizione centrale dello stick. P.S. per la funzione travel adjust, è bene non usare valori troppo bassi per limitare la corsa del servo in quanto se ne limitano le prestazioni. E' bene in questo caso cercare di usare un altro buco sulla squadretta o sul servo, in modo da avere la piena escursione e la massima coppia a disposizione. Edit: intanto che scrivevo qualcuno mi ha preceduto....
__________________ Non sai cos'è un Volociraptor ? https://www.youtube.com/watch?v=ihzylhetVeg |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
io il subtrim lo uso per le regolazioni di fino, ovvero dove non riesco ad essere perfetto meccanicamente mi aiuto con il subtrim settando, per l'appunto, una posizione neutra... ciao e buoni voli
__________________ ![]() fiero e convinto membro anti spam ed anti off topic |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |