Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 07, 02:01   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gozilla

Data registr.: 13-03-2007
Rottura strana

Oggi il mio rexino ha fatto un atterragio non prorpio morbido, ero a circa un paio di metri quando ho sentito uno strano rumore ed il motore ha perso giri facendo piombare giu l'eli.
Ispezionato il tutto mi sono accroto di una cosa sconvolgente per me: l'albero motore completamente tranciato , in prqtica si è tranciato e staccato in volo.
Tubo di coda rotto, 1 servo , pale intatte, insomma pochi danni a parte il motore.
Ma avete sentito o vi è successa una cosa del genere?
Il motore in questione è un medusa 2800, che dovrebbe essere un motore affidabile.
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 07, 03:39   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2007
Exclamation rottura albero motore trex 450

ciao forse non c'era abbastanza giocotra pignone e corona, e allora l'albero lavora in flessione snervandosi ,e rompendosi per rottura a fatica,
oppure motore con cuscinetti consumati con eccessivogiuco e allora l'albero lavora storto snervandosi e rompendosi a fatica

verificare sempre il gioco e l'eccentricita'dellacorona vedendo se c'e' un punto in cui ilpignone punta sulla corona.

comunque i motori align non durano in eterno e i materiali non sono cosi' buoni come su altri motori a cassa rotante,e i cuscinetti sono di classe economica, costruiti con acciai non classificati.
da giovane costruivo nell'azienda di miopadre i cuscinetti speciali e quelli in questione non hannole caratteristiche di materiale tempra e lavorazione rettifica, e spericita' delle sfere utilizzate, comunque 50 60 ore durano,poi tutto e'possibile. saluti
helispeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 07, 12:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
ciao

non e' la prima volta che sento questo problema,
sia sul 450 che 600.

credo proprio che sia un problema di lavoro tra pignone e corona.

se troppo vicini l'albero motore probabilmente lavora troppo in
flessione "lo fa gia' abbastanza quando acceleriamo di brutto"
cosiche' dopo un po si trancia.

a me personalmente mai sucesso e nemmeno ai miei conoschenti.

dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 07, 12:38   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gozilla

Citazione:
Originalmente inviato da helispeed
ciao forse non c'era abbastanza giocotra pignone e corona, e allora l'albero lavora in flessione snervandosi ,e rompendosi per rottura a fatica,
oppure motore con cuscinetti consumati con eccessivogiuco e allora l'albero lavora storto snervandosi e rompendosi a fatica

verificare sempre il gioco e l'eccentricita'dellacorona vedendo se c'e' un punto in cui ilpignone punta sulla corona.

comunque i motori align non durano in eterno e i materiali non sono cosi' buoni come su altri motori a cassa rotante,e i cuscinetti sono di classe economica, costruiti con acciai non classificati.
da giovane costruivo nell'azienda di miopadre i cuscinetti speciali e quelli in questione non hannole caratteristiche di materiale tempra e lavorazione rettifica, e spericita' delle sfere utilizzate, comunque 50 60 ore durano,poi tutto e'possibile. saluti
a il giogo mi sembrava corretto, ho fatto la prova con la strisciolina di carta, ed il motore non è un align ma un medusa!!! Per questo sono stupito di questo fatto.
Vecchio 15 luglio 07, 22:45   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

avevo più volte sentito parlare di questo problema con gli align ma effettivamente mai con un medusa......ma . solo per curiosità ma in che modo si è rotto l'asse? si è tranciato di netto ? se si dove? vicino al pignone? è possibile avere una foto? spero che sia stato un difetto unico di quell'asse. sarebbe interessante visionarlo al microscopio per capire se è stato un eccessivo carico di torsione, anche se effettivamente non penso xchè tu hai affermato che eri semplicemente in hovering.ciao
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 07, 23:15   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gozilla

In pratica si è tranciato alla base del motore, da dove esce.
Si ero fermo in hovering a pochissimi metri, per fortuna.
Come faccio a capire al microscopio se c'è stato un eccessivo carico torsionale?
Vecchio 16 luglio 07, 01:00   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

non vorrei dire cazz.... ma probabilmente era difettoso l'asse . il cuscinetto era a posto? ha sempre girato bene privo di polvere ed era lubrificato. può essere, ma non penso, che si è surriscaldato il cuscinetto provocando la rottura dell'asse. cmq tutti i materiali ferrosi sottoposti a delle torsioni o forze diverse ,tendono a deformarsi in modo diverso nei pressi del punto di rottura. esempio se tiri un pezzatto di filo di stagno fino a farlo spezzare noterai una riduzione di spessore nei pressi del punto di rottura. nel caso della torsione , nelle due faccie dell'asse si dovrebbe notare una torsione dell'acciao oppure delle microcrepe dovute a difetti di produzione.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks