| | #1 (permalink) Top |
| User |
Ciao a tutti! Sto uscendo matto nel cercare qualche info sulle luci di navigazione del sommergibile typhoon, vorrei dotare infatti il mio di luci di posizione ed eventualmente anche strobo (al limite ce ne metto una io in modo da usarlo come cerca modello in casi estremi), oltre ad un faro principale (che credo sia posto anteriormente ed in cima alla torretta). Qualcuno sa aiutarmi o ha qualche foto che mi "illumini" Grazie! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
E perchè? I fanali di via sono classici quattro, rosso, verde e due bianchi (prua e poppa). in navigazione se ne vedono solo tre (non strobo) e determinano la posizione del battello. Il faro di solito è a scomparsa ma puoi metterlo dietro un piccolo oblo' stagno in torretta. I led (magari ad alta luminosita') vanno benissimo. Il faro lo puoi ricavare da una piccola torcia. Ciao
|
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
ho fatto la domanda anche ad un francese che ha il modello in questione e che si è informato meglio di me, le luci sono tante, sulla torretta addirittura 5!!!! In pratica si hanno: una luce rossa e una bianca in coda sulla tip del timone superiore, una luce laterale sui lati del timone superiore per illuminare probabilmente il timone stesso e le eliche, un faro anteriore in cima alla torretta, un faro posteriore in cima alla torretta, le 2 luci di navigazione verde e rossa poste lateralmente alla torretta su delle sporgenze che devo ancora assemblare, una luce nella parte inferiore della torretta che forse illumina il ponte del smg, poi c'è la navigation white anteriore. Sono sicuro che difficilmente inserirò tutte le luci visto che per quelle in coda mi toccherebbe smontare tutto ma per l'anteriore posso riuscire forse a fare tutto. Il mio dubbio oltre sulla quantità delle luci era l'esatta posizione (più reale possibile) di esse. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Un albero di natale. Non credo che i francesi utilizzino un codice di navigazione per i fatti loro. Ho il sospetto che buona parte delle luci citate siano 'di servizio' da utilizzare quando occorre. Questo è il mio modesto parere. Ciao |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Su questo ne sono sicuro, i fari della torretta verranno accesi all'occorrenza così come le illuminazioni di timone/eliche e ponte anteriore, le altre che sono luci di navigazione sono stantard (rossa e verde laterali e i 2 nav bianchi anteriori e posteriori!) Mi sfugge la seconda luce rossa in coda! Questo è quello che è presente sul smg reale russo, non è opera dei francesi! Per le regole russe non so, se la pensano + o - come in aeronautica la pensano totalmente diversa dagli altri! Mi informo se posso pubblicare il file, farebbe felici anche molti di voi che volevano gli schemi del typhoon. PS Esiste anche una versione cargo del tifone, questo non lo sapevo, però la prua è totalmente diversa! |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Chiedo scusa per il lapsus, volevo dire russi non francesi. A parte i 4 fanali canonici, si puo' fare qualche ipotesi riguardo alle manovre notturne in porto o in avvicinamento, date anche le dimensioni del mezzo. I fari superiori in torretta illuminano la zona di mare antistante, quelli inferiori la zona di lavoro a prua e a poppa, le bianche in basso sul timone illuminano le alette del timone orizzontale che sporgono dall'acqua per non sbatterle sul molo in fase di attracco. La luce rossa sul timone sembra una luce di ingombro, quando quella di navigazione è spenta. Questo è quanto riesco a supporre. Tieni conto che le basi russe sono perennemente al buio per loro fisime e sono normalmente abbastanza affollate. Anche in aviazione ci sono un mucchio di fari seminati da tutte le parti, piu' o meno con lo stesso significato. Belli i disegni. Ciao
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |