| | #1 (permalink) Top |
| Ciao Umberto vola anche per noi. |
Ho recuperato questo motore dal mio VCR ... defunto .Lo statore è da 39 mm e la campana da 44. Fra l'altro ha i capi degli avvolgimenti saldati ai piedini che si vedono nel supposto in naylon dello statore, quindi è facilissimo scegliere la configurazione a triangilo od a stella. Cosa mi consigliate? mi piacerebbe un motore capace di far girare una 10x6 in diretta. Secondo gli esperti è possibile? Grazie a tutti per i suggerimenti
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" ![]() ![]() ![]() ![]() |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
Nonostante nessun consiglio, ho continuato ad elaborare la parte meccanica. Ho recuperato un platorello da un veccho motore di HD, ho costruito al tornio il cilindro di alluminio in modo che entrasse nel platorello e potesse accogliere lo statore, ed infine ho creato le sedi dei cuscinetti. Per la campana ho creato un adattatore all'asse da 3 mm con una veccia campana ex HD. Ora la parte elettrica, suggerimenti?
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" ![]() ![]() ![]() ![]() |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Ciao bella bestia sto rosicando perche un po' di anni fa non sai quanti vhs abbiamo rotto con un amico.... lui lavorave in una tv privata che aveva anche la funzione di registrare tutto quello che veniva trasmesso in tv, avevano un stanza piena di registratori.. che ne so, ce ne saranno stati un centinaio.. e logicamente funzionando 24 su 24 o gni tanto qualcuno si ropeva per l'uso intenso.... e insieme al mio amico li aprivavamo come cozze... logicamente non mi sono tenuto neanche un motore.... buuuuuuu va beh torniamo al tuo bel motore.... io gli farei come inizio una 30ina di spire col 0,5mm e vedi un po' cosa succede.... logicamente sempre a delta.... ricordo che gli axi e i vari cloni (che ormai sono tanti) sono tutti a delta. per i magneti che ci metti ?? quanto è spesso lo statore e il gap ?? ciaooo |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
Lo statore è 4,6 mm il gap intorno al millimetro.per ora vorrei lasciare l'anello magnetico. Su powerditto ho visto un motore con le stesse caratteristiche meccaniche ed utilizzava 15 spire con filo da 0,7 , magneti originali, io vorrei provare con 15 spire con filo doppio da 0,5, che ne pensi ? Su pawerditto il motore che ho esaminato è il super d2.
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Ma quanto è lo spessore dello statore? Quello statore mi ricorda quelli odiosi degli HD, tanto spazio sprecato al centro e rubato alle spire... con il filo da 0.5 quante ce ne puoi mettere ad occhio?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Come dice Il Zott, è una bella bestia; forse... troppo! :o Ma quanto pesa? L'impressione è che ci sia troppo 'ferro' inutile. Visto che sei capace di fare queste lavorazioni, potresti cercare di alleggerirlo il più possibile.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |||
| Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
Citazione:
Conto di rifare l'avvolgimento in filo da 0,5 doppio per 15 spire a dente. Citazione:
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" ![]() ![]() ![]() ![]() | |||
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Con un po' di sforzo e pazienza, perchè non provi anche ad allungare i poli di qualche millimetro? Il rapporto potenza/peso ringrazia!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |